Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA
LEL1005690, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI
LE0605, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum BENI STORICO-ARTISTICI [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GREGORIO PIAIA

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005690 STORIA DELLA FILOSOFIA GREGORIO PIAIA LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/06 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PIAIA GREGORIO (Presidente)
D'ALBERTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
FORLIVESI MARCO (Supplente)
MICHELI GIUSEPPE (Supplente)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 PIAIA GREGORIO (Presidente)
D'ALBERTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
FORLIVESI MARCO (Supplente)
MICHELI GIUSEPPE (Supplente)
1 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 PIAIA GREGORIO (Presidente)
D'ALBERTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
FORLIVESI MARCO (Supplente)
MICHELI GIUSEPPE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base dello sviluppo storico dell'umano pensiero.
Risultati di apprendimento previsti: Affinamento della capacità di approccio interdisciplinare alla storia della filosofia.
Contenuti: Il corso intende rispondere a due domande:

1. Come "leggere" attraverso testi letterari ed iconografici (e quindi non specificamente filosofici) il modo di concepire la filosofia e di presentare i filosofi nell'età che va dal XII secolo al primo Cinquecento?

2. Qual è il rapporto intercorso tra la filosofia (o meglio "le" filosofie) e l'istituzione universitaria in una prospettiva di "lunga durata", che va dal Cinquecento alla prima metà del Novecento?
Programma: Parte I: La rappresentazione pittorica e letteraria dei "philosophi" e della "philosophia" tra Medioevo e Rinascimento.

Parte II: La dialettica tra filosofia, società ed università nell'Europa moderna.
Testi di riferimento: Diogene Laerzio, Vite dei filosofi. Roma-Bari: Laterza, 2000. Tre libri a scelta Cerca nel catalogo
G. Piaia, La "filosofica famiglia" nella poesia allegorica medievale. "Medioevo. Rivista...: vol. 16, 1990. pp. 85-130
G. Piaia, La "Scuola di Atene" e i "Tre filosofi". articolo in corso di stampa: --, --. Verrà distribuita una fotocopia
Autori Vari, Innovazione filosofica ed università fra Cinquecento e primo Novecento. Padova: CLEUP, 2011.
Metodi didattici: Lezioni frontali e relazioni seminariali.
Metodi di valutazione: Esame orale.
Altro: Gli studenti privi di una preparazione storico-filosofica di base sono vivamente invitati ad acquisire alcune essenziali informazioni tramite un manuale di storia della filosofia (a libera scelta). Gli studenti impossibilitati a frequentare regolarmente sono invitati a concordare con il docente un programma sostitutivo.