Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA
SF01123032, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2009)
SF1334, ordinamento 2009/10, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi 5.0
Denominazione inglese HISTORY OF CHILD PEDAGOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORDANA MERLO M-PED/02

Esame integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SF01123561 ESAME INTEGRATO: PEDAGOGIA DELL'INFANZIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA EMANUELA TOFFANO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 5.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 5.0 36 89.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 07/03/2011
Fine attività didattiche 18/06/2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Strutture concettuali e conoscenze di pedagogia generale, Storia moderna e contemporanea e della storia culturale.
Risultati di apprendimento previsti:
Contenuti: 1. La ricerca storico-educativa, metodi e campi d'indagine. Profilo storico delle teorie pedagogiche ed educative dall'Umanesimo ai giorni nostri.
2. L'educabilità dell'infanzia: modelli e processi educativi in Europa dall'Età Moderna al Novecento.
Programma: Il corso si prefigge di conoscere il progressivo delinearsi della figura del bambino, quale natura complessa dotata di proprie leggi di sviluppo tali da legittimare la nascita di discipline scientifiche, di istituti educativi particolari e di professionalità scientifiche ed educative ad essa specificatamente rivolte, nonchè spazi e tempi al bambino dedicati all'interno del contesto familiare e delle relazioni che lo sostengono.
Ci si rivolge pertanto ad evidenziare il lento affermarsi di una moderna cultura del bambino in Europa dall'età moderna al Novecento prestando particolare attenzione all'educabilitàdell'infanzia attraveso le principali teorie pedagogiche, le prassi educative familiari, le istituzioni assistenziali ed educative ad essa rivolte.
Testi di riferimento: F. Pesci, Maestri e idee della pedagogia moderna. Milano: Mondadori Università, 2010. Cerca nel catalogo
E. Becchi - D. Julia (a cura di), Storia dell'infanzia dall'antichità al seicento. Roma-Bari: Laterza, 1996. pp. 182-203 e 231-311
E. Becchi- D. Julia (a cura di), Storia dell'infanzia dal settecento ad oggi. Roma-Bari: Laterza, 1996. pp. 132-206 e 250-305
Note ai testi di riferimento: Appunti dalle lezioni.
Metodi didattici: Lezioni e approfondimenti con discussione guidata e riflessione personale dei frequentanti
Metodi di valutazione: La valutazione di fine corso consisterà in una prova scritta basata su una conoscenza critica della bibliografia indicata
Altro: Gli studenti non frequentanti, oltre allo studio integrale della bibliografia d'esame, devono integrare con relazione scritta,da conseganre in sede d'esame, i punti 1 e 2 rispettivamente con M. Ferrari (a cura di), I bambini di una volta: problemi di metodo. Studi in onore di Egle Becchi, Franco Angeli, Milano 2006, e uno a scelta tra i testi qui di seguito indicati:
Ph Aries, Padri e figli nell'Europa medievale e moderna, Laterza, Roma-Bari 2006;
C. Covato, S. Ulivieri, Intinerari nella storia dell'infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi, Unicopli, Milano 2010;
C. Covato et al., Le bambine nella storia dell'educazione, Laterza, Roma-Bari 2009;
C. Covato, Memorie di cure paterne. Genere, percorsi educativi e storie d'infanzia, Unicopli, Milano 2007.



E-mail giordana.merlo@unipd.it
telefono 049.8271710