Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
METODI STATISTICI DI ANALISI DEI TESTI
LE01122622, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STATISTICAL METHODS FOR TEXT ANALYSIS
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ARJUNA TUZZI SECS-S/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline socio-economiche, storico-politiche e cognitive SECS-S/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Risultati di apprendimento previsti: Il corso affronta i principali metodi di analisi quantitativa dei dati testuali ed esamina diverse strategie per l'acquisizione, la sintesi e la restituzione delle informazioni contenute in corpora di grandi dimensioni. Il corso offre strumenti di analisi per contesti applicativi in cui la fonte è costituita da corpora (documenti, pagine web, blog, discorsi, opere letterarie, quotidiani, messaggi pubblicitari, interviste ecc.).
L'apprendimento di concetti teorici e la sperimentazione sul campo di competenze tecniche intendono sviluppare la capacità di riconoscere gli aspetti rilevanti dei problemi (problem setting), di valutare criticamente le diverse soluzioni possibili e di progettare autonomamente un intero percorso di lavoro (problem solving).
L'attività di laboratorio intende promuovere l'attitudine al lavoro di ricerca (individuale e di gruppo) e di sviluppare competenze specifiche per comunicare in modo qualificato scelte metodologiche adottate e risultati ottenuti.
Contenuti: Approccio «classico» all'analisi del contenuto.
Approccio «moderno» all'analisi del contenuto.
Software per l'analisi automatica e semiautomatica dei testi.
Analisi statistica dei dati testuali.
Programma: Approccio «classico» all'analisi del contenuto.
- cenni storici;
- corpora, testi, frammenti;
- processi di strutturazione e codifica delle informazioni (ex ante ed ex post);
- limiti e vantaggi dei metodi classici.
Approccio «moderno» all'analisi del contenuto.
- word-token, word-type, vocabolario, frequenza, tassi di copertura;
- rielaborazioni delle unità statistiche testuali;
- normalizzazione e codifica;
- selezione delle unità testuali più interessanti;
- limiti e vantaggi dei metodi moderni.
Testi di riferimento: Arjuna Tuzzi, L'analisi del contenuto. Introduzione ai metodi e alle tecniche di ricerca. Roma: Carocci, 2003. Cerca nel catalogo
Manlio Cortelazzo; Arjuna Tuzzi, Metodi statistici applicati all'Italiano. Bologna: Zanichelli, 2008. Cerca nel catalogo
Luca Giuliano, Gevisa La Rocca, L'analisi automatica e semi-automatica dei dati testuali. Software e istruzioni per l'uso. Milano: LED, 2008. Cerca nel catalogo
Ludovic Lebart, André Salem, Lisette Berry, Exploring textual data. Dordrecht: Kluwer-Academic Pub, 1998. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: L'apprendimento di competenze specialistiche è improntato soprattutto sulle logiche di funzionamento degli strumenti (anche software) al fine di addestrare gli studenti ad operare sia nello stesso contesto con strumenti diversi sia con lo stesso strumento in contesti diversi.
Le lezioni si svolgono in laboratorio informatico con il supporto di software per l'analisi automatica e semiautomatica dei testi in modo da poter alternare momenti di riflessione teorica con sessioni di lavoro dedicate all'applicazione pratica delle competenze acquisite.
Metodi di valutazione: La valutazione finale si basa su due prove: relazione scritta e colloquio orale.
Le relazione deve essere consegnata alla docente almeno 10 giorni prima dell'appello.
Altro: Il corso è organizzato come laboratorio e la frequenza è indispensabile.
Le esercitazioni sono parte di un più ampio progetto interdisciplinare che coinvolge in modo coordinato altri insegnamenti come Sociolinguistica e Metodi linguistici di analisi dei testi. Gli studenti che sceglieranno di inserire nel piano di studi questi insegnamenti avranno l'opportunità di seguire percorsi formativi integrati da concordare con i docenti.