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a Ciclo Unico
INGEGNERIA
INGEGNERIA INFORMATICA
Insegnamento
INFORMATICA MUSICALE
INL1000269, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA INFORMATICA
IN0521, ordinamento 2009/10, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOUND AND MUSIC COMPUTING
Sito della struttura didattica http://moodle.dei.unipd.it/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI DE POLI
Altri docenti SERGIO CANAZZA TARGON ING-INF/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INL1000269 INFORMATICA MUSICALE GIOVANNI DE POLI IN0520

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria informatica ING-INF/05 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 72 153.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 A.A. 2017/18 01/10/2017 15/03/2019 RODA' ANTONIO (Presidente)
DE POLI GIOVANNI (Membro Effettivo)
CANAZZA TARGON SERGIO (Supplente)
FANTOZZI CARLO (Supplente)
7 A.A. 2016/17 01/10/2016 15/03/2018 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
RODA' ANTONIO (Membro Effettivo)
6 A.A. 2015/2016 01/10/2015 15/03/2017 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
AVANZINI FEDERICO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
5 A.A. 2014/2015 01/10/2014 15/03/2016 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
AVANZINI FEDERICO (Supplente)
FERRARI CARLO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
01/10/2013 15/03/2015 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
AVANZINI FEDERICO (Membro Effettivo)
CANAZZA TARGON SERGIO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
3 2012 01/10/2012 15/03/2014 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
AVANZINI FEDERICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso intende fornire le basi per la rappresentazione ed elaborazione dell'informazione audio e musicale, con particolare riferimento agli ambiti applicativi piu` rilevanti (multimedialita`, interfacce e realta` virtuale, internet, creazione artistica).
Contenuti: - Affective computing ed espressività
- Modelli del segnale audio.
- Modelli della sorgente acustica.
- Riverberazione e spazializzazione.
- Modelli uditivi.
- Problemi e tecniche di Music Information Retrieval
- Elaborazione dell'informazione musicale simbolica
- Restauro dei documenti audio; archivi multimediali.
- Metodi computazionale per la creazione artistica
Programma: - Affective computing ed espressività
- Modelli del segnale audio. Elementi di elaborazione numerica dei segnali; generatori di segnali; elaborazione nel dominio del tempo (sintesi wavetable e granulare, metodi overlapp-add); modelli spettrali; modelli sorgente-filtro e e predizione lineare; modelli non-lineari e sintesi FM
- Modelli della sorgente acustica. Elementi di acustica; modelli waveguide (algoritmo di Karplus-Strong, strutture computazionali a guida d'onda, giunzione di Kelly-Lochbaum); analisi/sintesi modale (decomposizione modale, cenni a tecniche di discretizzazione di equazioni differenziali); modelli di interazione.
- Riverberazione e spazializzazione. Cenni di room acoustics; algoritmi di riverberazione sintetica (strutture comb-allpass, feedback delay networks, waveguide networks); elementi di percezione spaziale del suono; algoritmi per il rendering 3-D del suono (head-related transfer function, modelli strutturali)
- Modelli uditivi. Cenni di psicoacustica (mascheramento, bande critiche); elaborazione percettiva del segnale audio (filtri uditivi, cepstrum e mel-frequency cepstral coefficients); codifica audio percettiva (metriche di distorsione percettiva, entropia percettiva); standard MPEG-n
- Problemi e tecniche di Music Information Retrieval; elementi di programmazione real-time per l'elaborazione audio
- Elaborazione dell'informazione musicale simbolica
- Restauro dei documenti audio; archivi multimediali.
Testi di riferimento: U. Zoelzer (ed.), DAFX Digital audio effects, Wiley 2002, DAFX Digital audio effects 2nd edition. London: John Wiley & Sons, 2011.
D. Rocchesso,, Introduction to Sound Processing,. --: Ed. Mondo Estremo, 2004. (profs.sci.univr.it/~rocchess/SP). Cerca nel catalogo
V. Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia (seconda edizione). Milano: Apogeo, 2008.
Federico Avanzini, Giovanni De Poli, Dispense del corso di Informatica Musicale. Padova: --, 2011. disponibili nel sito http://smc.dei.unipd.it
Pietro Polotti, Davide Rocchesso, Sound to Sense - Sense to Sound: A state of the art in Sound and Music Computing. Berlin: Logos Verlag, 2008. http://smcnetwork.org/node/884 Cerca nel catalogo
Metodi didattici: lezioni frontali e progetti da svolgere anche in gruppo
Metodi di valutazione: esame scritto + progetto di approfondimento
Altro: