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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
COMUNICAZIONE
Insegnamento
MUTAMENTO SOCIALE E GLOBALIZZAZIONE
LE01122426, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2010)
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL CHANGE AND GLOBALIZATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCA BIMBI 000000000000

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE01122426 MUTAMENTO SOCIALE E GLOBALIZZAZIONE FRANCA BIMBI IF0313

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 MUTAMENTO SOCIALE E GLOBALIZZAZIONE commissione 01/10/2013 30/09/2015 BIMBI FRANCA (Presidente)
GUOLO RENZO (Membro Effettivo)
DELLA PUPPA FRANCESCO (Supplente)
GUSMEROLI PAOLO (Supplente)
TOFFANIN ANGELA MARIA (Supplente)
TRAPPOLIN LUCA (Supplente)
VIANELLO FRANCESCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per seguire il Corso in maniera proficua gli studenti devono avere una buona conoscenza dei fondamenti della Sociologia generale e della Sociologia delle comunicazioni di massa. E’ richiesto un impegno per sviluppare le proprie capacità di lettura critica del dibattito scientifico riportandolo in appropriate esposizioni in forma orale e scritta perseguendo la padronanza del linguaggio delle scienze sociali.
Inoltre devono essere interessati a sviluppare un approccio intersezionale -su genere, "race" e cittadinanza stratificata- nella loro formazione teorica e pratico-professionale.
Gli studenti frequentanti devono essere interessati a trasferire le loro conoscenze sul piano pratico, nell’analisi della stampa quotidiana sulle migrazioni e le rivolte urbane nel contesto della globalizzazione.
Risultati di apprendimento previsti: Alla fine del Corso gli studenti avranno sviluppato strumenti di lettura su critica sul rapporto tra globalizzazione e mutamento socio-culturale in relazione alle migrazioni globalizzate, alla formazione di identità plurali e transnazionali ed alle loro forme di agency. lo sviluppo delle società civili locali, i conflitti e le migrazioni dalla riva Nord del Mediterraneo nel dibattito re
Per i frequentanti le esercitazioni pratiche prenderanno in considerazione due tematiche: i conflitti urbani mediatizzati e la cotruzione dei "giovani ribelli"; la costruzione sociale della donna migrante come "altra" da integrare nell'approccio dei diritti umani di genere.
L’analisi della stampa e dei documenti ha l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti per la decostruzione dei testi utili a far emergere i discorsi conflittuali, negoziati tra attori asimmetrici rispetto alla definizione del campo comunicativo, dei suoi contenuti e dei significati prevalenti.
Contenuti: Il Corso è strutturato in quattro unità. La prima introduce agli strumenti di analisi della stampa quotidiana attraverso l’individuazione dei conflitti di definizione e di appropriazione di beni sociali, emergenti negli articoli relativi ai conflitti urbani più recenti nei quali si mettono in luce le poste in gioco sia simbolico-discorsive che pratico-regolative.
La seconda affronta la globalizzazione come formazione di spazi transnazionali di cittadinanza multidimensionale che producono interdipendenza tra dimensioni globali, nazionali e varie forme del locale a partire dalle migrazioni internazionali. La terza approfondisce la conoscenza del dibattito sulla globalizzazione dal punto di vista del rapporto contraddittorio tra comunicazione e sviluppo umano, proponendo alla discussione alcune forme di costruzione discriminante dell’altro/altra. La quarta sviluppa il tema della interconnessione tra globalizzazione e forme locali di agency in relazione al pluralismo delle identità che premono per l’allargamento della sfera pubblica, facendo riferimento anche all’agency delle donne.
Programma: 1 settimana
Presentazione del Programma, organizzazione dei gruppi di lavoro per l’analisi della stampa quotidiana. Indicazioni generali sulle letture su globalizzazioni, migrazioni internazionali, città e conflitti mediatizzati che prevedono presentazioni da parte degli studenti e prima assegnazione di materiale.

2 settimana
Introduzione alla globalizzazione come formazione di spazi transnazionali di cittadinanza multidimensionale a partire dalle migrazioni internazionali.
Introduzione all’analisi della stampa quotidiana attraverso la griglia dei “beni sociali” condivisi e contesi, con esemplificazioni su conflitti urbani, gender, “race” e stratificazione sociale.

3 settimana
Introduzione al dibattito su globalizzazione e tematiche dello sviluppo umano e dello sviluppo umano di genere in relazione alla costruzione di differenze socialmente stratificate. Analisi della stampa quotidiana con esemplificazioni su genere e conflitti urbani. Presentazioni da parte degli studenti sulle letture relative.

4 settimana
Introduzione al dibattito su globalizzazione, identità ed agency con particolare attenzione ai conflitti urbani ed alla loro mediatizzazione. Presentazioni da parte degli studenti sulle letture relative.

5 settimana
Presentazione del “caso” della costruzione del corpo della donna come “altra” nei Rapporti delle Commissione del Governo e del Parlamento francese sui “segni religiosi” (tra cui il velo) e sul burqa. Presentazioni orali da parte degli studenti sulle letture relative.

6 settimana
Mediatizzazione delle rivolte urbane, globalizzazione e crisi internazionale: analisi dei discorsi della stampa quotidiana. Presentazioni da parte degli studenti sulle letture.

7 settimana
la globalizzazione e “noi”. Ricerche tra Veneto, NordEst, Europa dell’Est e Bangladesh. Presentazioni da parte degli studenti dell’analisi della stampa sulle rivolte nel Regno Unito.


8 settimana
Globalizzazione, identità di genere, agency delle donne nei contesti migratori locali: presentazioni di ricerche tra Veneto, NordEst, Europa dell’Est e Bangladesh. Presentazioni da parte degli studenti dell’analisi della stampa sulle rivolte nel Regno Unito.

9 settimana
Presentazioni finali dell’analisi della stampa sulle rivolte nel Regno Unito e definizione di un proprio progetto di ricerca su “Globalizzazione, rivolte urbane e meditizzazione dei conflitti di genere, “race” e cittadinanza stratificata”
Testi di riferimento: Hemer O,, Tufte T. (eds), Media & Glocal Change. Rethinking Communication for Development. Argentina: Clacso, 2005. http://bibliotecavirtual.clacso.org.ar/ar/libros/edicion/media/media.html
Castells M., Il potere delle identità. Milano: Università Bocconi, 2008. Cerca nel catalogo
Bimbi F., Basaglia A. (a cura di), Violenza contro le donne. Formazione di genere e migrazioni globalizzate. Milano: Guerini Studio, 2010.
Ehrenreich B., Hochschild A.R., Donne globali, tate, colf e badanti. Milano: Feltrinelli, 2004. Cerca nel catalogo
Trappolin L. (a cura di), Gli altri e noi. Giovani, pluralismo culturale e diversità. Milano: Guerini Studio, 2007.
Vianello A. F., Migrando sole. Milano: Franco Angeli, 2009. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Dalla terza settimana le lezioni frontali della docente sono collegate a presentazioni da parte degli studenti sulle letture relative alle migrazioni internazionali e sull’analisi della stampa quotidiana.
Le presentazioni –che riguardano saggi o capitoli di volumi letti da tutti- introducono la discussione della classe. Le presentazioni utilizzano la grafica del power point per sollecitare una presentazione sintetica dei nodi concettuali finalizzata a proporre alla discussione collettiva due-tre quesiti sollevati dalla lettura dei testi in relazione alla loro comprensione, alle diverse interpretazioni, alle possibili applicazioni a casi concreti. Le presentazioni relative ad articoli di stampa quotidiana riguarderanno esercitazioni da condurre in gruppo con produzione di lavori individuali.
Metodi di valutazione: STUDENTI FREQUENTANTI: la verifica è fatta sul lavoro svolto durante il Corso e su l'approfondimento di uno dei testi/articoli presentati in classe e scelti anche tra quelli indicati in bibliografia. La verifica riguarda: la qualità della partecipazione alla discussione in classe; la qualità delle presentazioni individuali con power point; la qualità dell'analisi della stampa quotidiana, la qualità del progetto di ricerca. Il risultato insufficiente delle verifiche durante il corso richiede un supplemento di verifica concordato con la docente.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: la verifica consiste in un esame orale su BIMBI-BASAGLIA, 2010 ed inoltre su due testi a scelta tra quelli indicati.
Altro: ORARIO E SEDI
SECONDO SEMESTRE
LUNEDI'- MARTEDI' 10.30-12.15
MERCOLEDI' 11.30-12.15
AULA 3 Dipartimento di Sociologia, Via Cesarotti 10

RICEVIMENTO
Lunedì e Martedì: Primo semestre dalle 11 alle 13.30; Secondo Semestre dalle 12.30 alle 14 e su appuntamento previo messaggio e-mail (franca.bimbi@unipd.it)