Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
METODI STATISTICI DI ANALISI DEI TESTI
LE01122622, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STATISTICAL METHODS FOR TEXT ANALYSIS
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ARJUNA TUZZI SECS-S/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline socio-economiche, storico-politiche e cognitive SECS-S/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso affronta i principali metodi di analisi quantitativa dei dati testuali ed esamina diverse strategie per l'acquisizione, la sintesi e la restituzione delle informazioni contenute in corpora di grandi dimensioni. Il corso offre strumenti di analisi per contesti applicativi in cui la fonte è costituita da corpora (documenti, pagine web, blog, discorsi, opere letterarie, quotidiani, messaggi pubblicitari, interviste ecc.).
L'apprendimento di concetti teorici e la sperimentazione sul campo di competenze tecniche intendono sviluppare la capacità di riconoscere gli aspetti rilevanti dei problemi (problem setting), di valutare criticamente le diverse soluzioni possibili (SWOT analysis) e di progettare autonomamente un intero percorso di lavoro (problem solving).
L'attività di laboratorio intende promuovere l'attitudine al lavoro di ricerca (individuale e di gruppo) e di sviluppare competenze specifiche per comunicare in modo qualificato scelte metodologiche adottate e risultati ottenuti.
Contenuti: Approccio «classico» all'analisi del contenuto.
Approccio «moderno» all'analisi del contenuto.
Linguistica quantitativa.
Programma: Approccio «classico» all'analisi del contenuto.
- cenni storici;
- corpora, testi, frammenti;
- processi di strutturazione e codifica delle informazioni (ex ante ed ex post);
- limiti e vantaggi dei metodi classici.
Approccio «moderno» all'analisi del contenuto.
- word-token, word-type, vocabolario, frequenza, tassi di copertura;
- linguistica quantitativa;
- rielaborazioni delle unità statistiche testuali;
- normalizzazione e codifica;
- selezione delle unità testuali più interessanti;
- limiti e vantaggi dei metodi moderni.
Testi di riferimento: Arjuna Tuzzi, L'analisi del contenuto. Introduzione ai metodi e alle tecniche di ricerca.. Roma: Carocci, 2003. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Manlio Cortelazzo, Arjuna Tuzzi (2008), Metodi statistici applicati all'Italiano, Bologna: Zanichelli;
Luca Giuliano, Gevisa La Rocca (2008), L'analisi automatica e semi-automatica dei dati testuali,
Metodi didattici: Le lezioni si svolgono in laboratorio informatico con il supporto di software per l'analisi automatica e semiautomatica dei testi in modo da poter alternare momenti di riflessione teorica con sessioni di lavoro dedicate all'applicazione pratica delle competenze acquisite.
L'apprendimento di competenze specialistiche è improntato soprattutto sulle logiche di funzionamento degli strumenti (anche software) al fine di addestrare gli studenti ad operare sia nello stesso contesto con strumenti diversi sia con lo stesso strumento in contesti diversi.
Metodi di valutazione: Discussione di una relazione scritta individuale ("tesina") basata sull'analisi dei dati testuali di un corpus scelto dallo studente. L'argomento e le modalità di consegna saranno concordati con la docente.
Altro: Il corso è organizzato come laboratorio e la frequenza è indispensabile.
Quest'anno i corpora saranno costituiti da testi giuridici.