Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
SOCIOLOGIA
Insegnamento
POLITICHE FAMILIARI DELL'UNIONE EUROPEA
SP01122650, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SOCIOLOGIA
SP1423, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FAMILY POLICIES OF THE EUROPEAN UNION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCA BIMBI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 BIMBI FRANCA (Presidente)
DELLA PUPPA FRANCESCO (Membro Effettivo)
TOFFANIN ANGELA MARIA (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCA (Membro Effettivo)
4 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 BIMBI FRANCA (Presidente)
CAVATORTA GIOVANNA (Membro Effettivo)
DELLA PUPPA FRANCESCO (Membro Effettivo)
GUSMEROLI PAOLO (Membro Effettivo)
PELLEGRINI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
TOFFANIN ANGELA MARIA (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCA (Membro Effettivo)
3 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 BIMBI FRANCA (Presidente)
GUOLO RENZO (Membro Effettivo)
DELLA PUPPA FRANCESCO (Supplente)
TRAPPOLIN LUCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il Corso mira a introdurre gli studenti alla conoscenza del dibattito europeo sulle forme di famiglia e sulle politiche familiari nel contesto delle modificazioni dei modelli europei di Welfare e nel contesto della formazione della cittadinanza sociale europea in presenza di movimenti migratori e delle fenomenologie di transculturalismo.
Il Corso mira inoltre ad approfondire in particolare le tematiche relative alle famiglie transnazionali, alle trasformazioni dei modelli di genere della femminilità e della maschilità, ai differenti vocabolari culturali sulle definizioni di famiglia e della violenza di genere.
In Corso intende sviluppare negli studenti la capacità di condurre interviste biografiche sulle tematiche delle famiglie transnazionali; la capacità di produrre un proprio progetto di ricerca su “Le condizioni del riconoscimento.Città, migrazioni, rapporti di genere, cittadinanza sociale” attraverso l'uso di interviste biografiche.
Alla fine del Corso gli studenti verranno orientati a produrre un loro progetto di ricerca su "Le condizioni del riconoscimento. Città, migrazioni, rapporti di genere, cittadinanza sociale" con l'utilizzo di interviste biografiche.
Contenuti: Il Corso affronta:
- il dibattito internazionale sulle trasformazioni delle forme di famiglia nella tarda modernità e nella globalizzazione;
- i modelli europei di welfare e delle trasformazioni degli "european gender regimes" nell’Unione Europea a 27;
- il dibattito europeo su modelli di welfare, culture del lavoro di cura e dinamiche della “cittadinanza intima” tra persone di culture diverse;
- il dibattito internazionale sulle famiglie transnazionali; sulle strasformazioni dei modelli di genere della femminilità e della maschilità nei contesti migratori, sui differenti vocabolari culturali relativi alle definizioni di famiglia ed alla violenza di genere.
Programma: TEMATICHE DEL CORSO ED UNITA' DIDATTICHE
1. Forme familiari, rapporti di genere, pluralismo delle identità. Migrazioni e demografia europea: conflitti simbolici e tensioni sociali attorno al lavoro di cura e al corpo femminile.
2. Genere, regimi europei di welfare, dinamiche migratorie. Famiglie, cittadinanza europea e politiche familiari. Genitori soli in Europa. Lavoro di cura e lavori: migrazioni ed invecchiamento. Cura dei figli e nuovi modelli di genitorialità: le politiche dei congedi parentali.
3. Le città come contesti della formazione della cittadinanza sociale europea in presenza di movimenti migratori e delle fenomenologie di transculturalismo. L'approccio di studio della intersezionalità applicato alle dinamiche di cittadinanza multidimensonale e di cittadinanza stratificata.
4.Famiglie transnazionali, trasformazioni dei modelli di genere della femminilità e della maschilità.
5. Differenti vocabolari culturali sulle definizioni di famiglia e della violenza di genere.
Testi di riferimento: Mara Tognetti Bordogna (a cura di), Famiglie ricongiunte. Torino: UTET, 2011.
Alice Francesca Vianello, Migrando sole. Milano: Angeli, 2010. Cerca nel catalogo
Pierre Bourdieu, Il dominio maschile. Milano: Feltrinelli, 1998. Cerca nel catalogo
Gillian Pascal& Jane Lewis, Emerging Gender Regimes and Policies for Gender Equality in a Wider Europe. Journal of Social Policy: vol. 33, n. 3, pp. 373-394, 2004.
Albert Kraler, Eleonore Kofman, Martin Kohli and Camille Schmoll (eds), Gender, Generations and the Family in International Migration. Amsterdam: IMISCOE Research, Amsterdam University Press, 2011.
Maurizio Ambrosini (a cura di), Governare città plurali.. Torino: Utet, 2010.
Franca Bimbi, Alberta Basaglia (a cura di), Speak Out! Migranti e Mentor di comunità contro la violenza di genere. Padova: Cleup, 2013. Uscirà in Marzo 2013
Franca Balsamo (a cura di), World Wide Women. Globalizzazione, Generi, Linguaggi Volume 2, Seconda parte, pp.89-164. Torino: CIRSDe Unito, 2011. http://www.cirsde.unito.it/PUBBLICAZI/E-Book/E-Book_consultabili/
Franca Bimbi, Parola- Chiave "Genere, Donna, Donne".Un approccio eurocentrico e transculturale. Roma: EDS, 2009. La Rivista delle Politiche Social, pp.261-297
Franca Bimbi, Genere. Dagli studi delle donne a un’epistemologia femminista tra dominio e libertà. Genova: http://www.aboutgender.unige.it/ojs, 2012. AG AboutGender International Journal of Gender Studies, Vol. 1, n.1, pp. 52-93 Cerca nel catalogo
Franca Bimbi (ed.), Agency of Migrant Women Against Gender Violence, The Comparative Report of the EuropeProject “Speak Out!. Merano: Alphabeta Verlag, 2013. Da Marzo scaricabile dal sito dell'Editrice
Kate Phal, Every Object tells a story. UK: Berg, 2012. Home Culture, Vol. 9, Issue 3, pp.303-328
Ralph Gallo, The Family in Question. Immigrant and Ethnic Minorities in Multicultural Europe. Amsterdam: Amsterdam University Press, 2008. scaricabile da internet
Aino Saarinen, Marina Calloni (eds.), Builders of a New Europe. Helsinki: Papers Aleksanteri. Kikimora Publications, 2012. scaricabile dal sito dell'Editore
Metodi didattici: Le unità didattiche (vedi PROGRAMMA ESTESO) sono introdotte da lezioni frontali della docente cui seguono in parallelo presentazioni di letture da parte degli studenti frequentanti. Le presentazioni –che riguardano saggi o capitoli di volumi letti da tutti- introducono la discussione della classe orientata verso l’individuazione di esempi relativi al contesto italiano ed europeo. Le presentazioni utilizzano la grafica del power point per sollecitare una presentazione sintetica dei nodi concettuali finalizzata a proporre alla discussione collettiva due-tre quesiti sollevati dalla lettura dei testi in relazione alla loro comprensione, alle diverse interpretazioni, alle possibili applicazioni a casi concreti.
Le esercitazioni sui testi saranno affiancate dalla conduzione di alcune interviste biografiche, da utilizzare per produrre da parte di ciascun studente l'ipotesi di un proprio progetto di ricerca su "Le condizioni del riconoscimento. Città, migrazioni, rapporti di genere, cittadinanza sociale". Nel complesso le esercitazioni hanno lo scopo di mettere ciascun studente in grado di definire un’ipotesi per un possibile progetto di ricerca, da applicare per la tesi di Laurea, ma anche in un possibile contesto di stage o professionale.
Metodi di valutazione: STUDENTI FREQUENTANTI. Un testo a scelta tra: MARA TOGNETTI BORDOGNA; FRANCA BIMBI- ALBERTA BASAGLIA 2013; MAURIZIO AMBROSINI; RALPH GRILLO; AINO SAARINEN, MARINA CALLONI.

STUDENTI FREQUENTANTI: la verifica è fatta sul lavoro svolto durante il Corso (discussione di testi, interviste, progetto di rivcerca) e sull'approfondimento finale di testi/articoli concordati con la docente.La verifica riguarda: la qualità della partecipazione alla discussione in classe; la qualità delle presentazioni individuali con power point; la qualità delle interviste biografiche condotte (una o due), la qualità del progetto di ricerca. Il risultato insufficiente delle verifiche durante il corso richiede un supplemento di verifica concordato con la docente.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: La verifica orale consiste in un esame su tre testi scelti fra: MARA TOGNETTI BORDOGNA; FRANCESCA ALICE VIANELLO; FRANCA BIMBI- ALBERTA BASAGLIA 2013; MAURIZIO AMBROSINI; RALPH GRILLO; AINO SAARINEN, MARINA CALLONI.
Altro: ORARIO
IL CORSO INIZIA IL 29 APRILE E TERMINA IL 15 GIUGNO
ORARIO 10.30-12.30
AULA B VIA DEL SANTO 28

RICEVIMENTO
LUNEDI' E MATREDI' ore 10-12
e su appuntamento via e-mail (franca.bimbi@unipd.it)