Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA (C.I)
SFO2045702, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGY AND HISTORY OF ELEMENTARY EDUCATION (C.I)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede --
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORDANA MERLO M-PED/02

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045704 PEDAGOGIA DELL'INFANZIA (MOD. A) EMANUELA TOFFANO
SFO2045703 STORIA DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA (MOD. B) GIORDANA MERLO

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione  
Anno di corso  

Calendario
Inizio attività didattiche --
Fine attività didattiche --

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 TOFFANO EMANUELA (Presidente)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
MAGGIOLO ELETTRA (Supplente)
ZANATO ORIETTA (Supplente)
1 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 MERLO GIORDANA (Presidente)
MAGGIOLO ELETTRA (Membro Effettivo)
TOFFANO EMANUELA (Membro Effettivo)
ZANATO ORIETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Strutture concettuali e conoscenze di Pedagogia generale, di Storia moderna e contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze:
- teorie pedagogiche, figure educative esemplari, costanti della relazione educativa;
- processo storico-pedagogico di riconoscimento dell'infanzia, Carte internazionali sui diritti dei bambini,Difesa civica dell’infanzia.
Abilità:
- leggere pedagogicamente l’attuale condizione di vita dell’infanzia;
- elaborare una progettualità di educazione e formazione ai diritti dei bambini;
- applicare le proprie conoscenze e le proprie capacità di comprensione dimostrando un approccio professionale in ambito educativo relativamente alla prima infanzia;
- raccogliere e interpretare dati in ambito storico-educativo e pedagogico sulla prima infanzia, argomentare ed esprimere giudizi autonomi su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
- comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non;
- coltivare un’alleanza pedagogica tra le istituzioni educative sulla base della cultura dei diritti umani/diritti dei bambini.
Modalita' di esame: Prova di verifica scritta con domande a risposta chiusa e aperta.
Criteri di valutazione: Conoscenza approfondita dei testi indicati in bibliografia; capacità di analisi e di sintesi; capacità di interpretazione personale, capacità di espressione dal punto di vista contenutistico e formale.