Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DI COMUNITA' (MOD. A)
SFO2045599, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese COMMUNITY PSYCHOLOGY (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile VALENTINA SCHIAVINATO 000000000000

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFO2045597 PSICOLOGIA DI COMUNITA' E ANTROPOLOGIA CULTURALE (C.I.) FRANCESCO SPAGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: vedere quanto indicato nei singoli moduli: antropologia culturale e psicologia di comunità
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso si propone di far conoscere allo studente le basi teoriche e metodologiche della Psicologia di comunità e di far acquisire le competenze di base necessarie ad operare nei contesti di comunità in qualità di educatore e di animatore socio-educativo.
I principali contenuti dell'attività formativa sono:
- Definizione della disciplina, dei suoi valori e principi
- Basi teoriche della psicologia di comunità
- Approccio interculturale
- Comunità di pratiche
- Metodi di ricerca e ricerca-azione
- Progettazione e valutazione di interventi nella comunità
- Principali strumenti di intervento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La presentazione degli aspetti teorici, metodologici e applicativi della disciplina sarà accompagnata da esercitazioni e discussioni, con il coinvolgimento degli studenti, al fine di sviluppare un approccio critico e riflessivo alla ricerca e all'intervento nei contesti di comunità.
E’ auspicata la partecipazione attiva alle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuale materiale integrativo sarà fornito attraverso la piattaforma Moodle.
Nella sezione seguente sono indicate le parti importanti da conoscere per ciascun testo di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A., Fondamenti di Psicologia di Comunità. Bologna: Il Mulino, 2009. (Capitoli 1-7, fino a pag. 184; Escluso capitolo 8) Cerca nel catalogo
  • Santinello, M., Vieno, A., Metodi di intervento in psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino, 2013. (Capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 8)
  • Saglietti, M., Organizzare le case famiglia. Strumenti e pratiche nelle comunità per minori.. Roma: Carocci, 2012. (Il testo va studiato nei suoi aspetti generali: è importante conoscerne in particolare gli aspetti teorici e metodologici) Cerca nel catalogo