Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (Sede di Padova)
SUP3050683, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
Sf1201
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile SILVIA CARBONE 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociologiche e antropologiche SPS/08 8.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 8.0 60 140.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CARBONE SILVIA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CARBONE SILVIA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CARBONE SILVIA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
2 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MARZELLA FABIO (Presidente)
SETIFFI FRANCESCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici necessari ad analizzare, tramite un approccio sociologico, lo studio e l'evoluzione della società con particolare riferimento ai ruoli e alle funzioni dei sistemi d'istruzione e di socializzazione. Inoltre si porrà attenzione alle problematiche connesse alla definizione della professione dell'insegnante legate all'esigenza attuale di una didattica sempre più integrata e interdisciplinare, e alla luce dei cambiamenti sociali.
Modalita' di esame: Scritto
Criteri di valutazione: Definire e sviluppare i concetti presentati; analizzare le relazioni tra i concetti; argomentare in modo organico e con l’uso più preciso possibile del lessico sociologico.
Contenuti: Che cos'è la sociologia dell'educazione- I classici e l'approccio sociologico- Gli insegnanti: ruolo e formazione- Le sfide della professione- Il sistema educativo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Didattica frontale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma consiste in due testi di base obbligatori (A-B) e in un testo a scelta dello studente tra quelli indicati.
Testi di riferimento:
  • Maccarini A., Lezioni di Sociologia dell’educazione. Trento: Cedam, 2012. A-Testo obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Ribolzi L., Formare gli insegnanti. Roma: Carocci, 2004. B- Testo obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Besozzi E., Educazione e società. Roma: Carocci, 2006. A scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • Giovannini G, Palmas L.Q, Una scuola in comune. Esperienze scolastiche in contesti multietnici italiani. Torino: Fondazione Agnelli, 2002. A scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • Milani L., Lettere a una professoressa. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina, 1996. A scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • Bourdie P, La riproduzione. Per una teoria dei sistemi di insegnamento. --: Guaraldi, 2006. A scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • Cesareo V, Socializzazione e controllo sociale. Milano: Franco Angeli, 1995. A scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • Colozzi I., Una indagine nelle scuole superiori della Provincia di Trento. Trento: Erickson, 2011. A scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • Ghisleni M., Moscati R., Che cos'è la socializzazione. Roma: Carocci, 2001. A scelta dello studente Cerca nel catalogo