Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
SOCIAL RESEARCH METHODS
EPP3050092, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL RESEARCH METHODS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ARJUNA TUZZI SECS-S/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE economico SECS-S/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 13/06/2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende introdurre lo studente ad alcuni metodi e tecniche per la ricerca sociale, con particolare riferimento a: organizzazione di indagini, fonti per la ricerca e analisi di dati.
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- riconoscere limiti e vantaggi dei diversi approcci alla ricerca sociale;
- leggere criticamente i risultati di un'indagine;
- gestire diverse fonti per la ricerca e statistiche ufficiali.
Modalita' di esame: 1) Esame scritto basato su un test a domande aperte.
2) Stesura di un report basato sull'analisi qualitativa e quantitativa di un corpus di documenti (seminario degli studenti e discussione in classe).
Criteri di valutazione: Il risultato è dato dalla media dei voti ottenuti nell'esame scritto e nel report.
Contenuti: Il corso di Metodi per la ricerca sociale è un corso avanzato di Statistica sociale che offre un'introduzione critica ai metodi usati nelle scienze sociali per la raccolta e l'elaborazione dei dati.
Il corso si occupa di problemi di raccolta di dati con riferimento particolare alle Fonti Ufficiali internazionali e di metodi per l'elaborazione dei dati sia per dati testuali (corpora) sia per matrici di dati (casi per variabili). Gli studenti verranno coinvolti in attività pratiche di ricerca per comprendere il ragionamento statistico e per sviluppare capacità di risolvere i problemi.

Contenuti principali:
- Metodi e tecniche per la ricerca sociale (introduzione)
- Fonti per la ricerca
- Statistiche ufficiale
- Indicatori sociali (cenni)
- Organizzazione di un'indagine
- Intervista e questionario
- Raccolta di corpora testuali
- Analisi del contenuto e analisi statistica di dati testuali (cenni)
- Software per l'analisi dei dati testuali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni.
Seminari con gli studenti.
Lezioni di laboratorio per l'analisi dei dati (testuali)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La docente concorderà e distribuirà i materiali di studio durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Gobo, Giampietro; Mauceri, Sergio, Constructing survey dataan interactional approachGiampietro Gobo, Sergio Mauceri. Los Angeles: SAGE Publications Ltd, 2014. Cerca nel catalogo
  • Lebart, Ludovic; Salem, Andrè, Exploring textual databy Ludovic Lebart, Andre Salem and Lisette Berry. Dordrecht \etc.!: Kluwer academic, --. Cerca nel catalogo
  • Krippendorff, Klaus, Content analysisan introduction to its methodologyKlaus Krippendorff. Thousand Oaks: Sage, 2004. Cerca nel catalogo
  • Pelosi, Marilyn K.; Sandifer, Theresa M., Doing statistics for business with Exceldata, inference and decision makingMarilyn K. Pelosi, Theresa M. Sandifer. New York <etc.>: John Wiley and Sons, --. Cerca nel catalogo