Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE STATISTICHE
Insegnamento
POLITICA SOCIALE
SSM0013390, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STATISTICHE (Ord. 2009)
SS1736, ordinamento 2009/10, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL POLICY
Sito della struttura didattica http://scienzestatistiche.scienze.unipd.it/2014/laurea_magistrale_2009
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCA BIMBI 000000000000
Altri docenti MARIO BOLZAN SECS-S/05
GIUSEPPE PELLEGRINI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPO2042534 POLITICHE SOCIALI (MOD.A) FRANCA BIMBI SP1423

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 8.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 8.0 56 144.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il Corso affronta:
- il dibattito internazionale sulle trasformazioni dei modelli di cittadinanza (politica, sociale, civile), sulle connessioni con i differenti paradigmi di politica sociale in relazioni alle tipologie di redistribuzione delle risorse;
- la crisi dei modelli europei di welfare e degli "European gender regimes" con particolare attenzione all'impatto sulla vita delle famiglie, sui rapporti di genere e sulle nuove generazioni;
- le attuali configurazioni delle forme di famiglia compresenti nelle società della tarda modernità e delle migrazioni internazionali e le loro problematiche in termini di diritti di accesso ai diritti civili e sociali ed alle risorse di welfare;
delle migrazioni internazionali ed ai differenti mercati relativi ai rapporti di genere;
- alcune dinamiche della crisi in corso, anche nei loro aspetti di impatto sulle biografie delle persone, rispetto all'accesso dei giovani alla formazione scolastica e ai mercati del lavoro;
- alcune dinamiche della crisi in corso ,anche nei loro aspetti di impatto sulle biografie delle persone, rispetto al lavoro di cura ed alla divisione di genere e di nazionalità del lavoro di cura per i bambini e per gli anziani, nella famiglia e nei servizi;
- le politiche sociali di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne confrontate con le politiche di sicurezza delle città, considerate anche nei loro aspetti di impatto sulle biografie delle persone;
- l'analisi dei principali indicatori sociali della crisi in corso relativamente all'accrescersi delle diseguaglianze, della povertà, della vulnerabilità della salute, ed alle fenomenologie della violenza sulle donne.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: TUTTI GLI STUDENTI VENGONO ORIENTATI A:
- collegare i paradigmi della politica sociale sui modelli di cittadinanza (politica, sociale, civile) e sulle tipologie di accesso concreto ai diritti nella vita quotidiana, alle trasformazioni demografiche e sociali indotte dalla crisi in corso; individuare alcuni dei loro maggiori effetti sulla vita delle persone e delle famiglie;
- condurre analisi appropriate di situazioni tipiche e di casi concreti di tensione tra domande di cittadinanza ed esigibilità dei diritti, assumendo un approccio di genere e di analisi delle diseguaglianze sociali orientato dalla conoscenza delle caratteristiche dei differenti modelli di famiglia compresenti anche in Italia;
- collegare gli aspetti analitici acquisiti alla ricerca empirica sugli impatti della crisi sulle biografie delle persone;
- imparare a condurre una lettura appropriata delle dinamiche critiche in atto, attraverso la conoscenza dei principali indicatori sociali relativi all'accrescersi delle diseguaglianze, della povertà, della vulnerabilità della salute, ed alle fenomenologie della violenza sulle donne.
GLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA FREQUENTANTI SARANNO ORIENTATI A:
- presentare oralmente in classe durante tutto il Corso brevi analisi di brani e testi relativi alle tematiche via via discusse e al dibattito pubblico;
- produrre per scritto una essenziale bibliografia internazionale focalizzata su una delle tematiche;
- definire per scritto le linee di un progetto di ricerca anche sulla base di alcune interviste di prova.
GLI STUDENTI DI SCIENZE STATISTICHE FREQUENTANTI SARANNO ORIENTATI A:
- presentare oralmente in classe durante tutto il Corso brevi analisi di brani e testi relativi alle tematiche via via discusse e al dibattito pubblico ;
- produrre per scritto una essenziale bibliografia internazionale focalizzata su una delle tematiche, utilizzando fonti di Rapporti statistici;
- produrre per scritto la proposta di un'analisi comparata di alcuni indicatori internazionali rilevanti per i temi trattati.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: si vedano i TESTI DI RIFERIMENTO
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: TESTI D’APPROFONDIMENTO
* R. Grillo (ed), The Family in Question. Immigrant and Ethnic Minorities in Multicultural Europe, Amsterdam University Press, Amsterdam, 2008. Free Download.
* H. Lutz,M.T.Herrera Vidal, L. Supik (eds.), Framing Intersectionality, Ashgate e-Book, Farnham,2011.
* Care, markets and migration in a globalizing world. Special Issue of
Journal of European Social Policy October 1, 2012 22 (4)
* F. Williams, Converging variations in migrant care work in Europe. 
Journal of European Social Policy October 22: 363-376. 2012
* F. Bimbi (ed.) Agency of Migrant Women Against Gender Violence, Edizioni, Alphabeta Verlag, Bolzano, 2013.Free Download.
* F. BIMBI, Symbolic Violence: Reshaping Post-patriarchal Discourses on Gender. Gendered Perspectives on Conflict and Violence: Part B. Advances in Gender Research:Volume18B, 275-301, 2014.
Testi di riferimento:
  • Luciano GALLINO, Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario. Roma-Bari: Laterza, 2014. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI
  • Francesca Alice VIANELLO, Genere e migrazioni. Prospettive di studio e di ricerca. Milano: Guerini Scientifica. C. Intersezioni e Asincronie, 2014. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - A SCELTA CON: DELLA PUPPA 2014
  • Francesco DELLA PUPPA, Uomini in movimento.. Torino: Rosemberg, 2014. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - A SCELTA CON : VIANELLO 2014 Cerca nel catalogo
  • ISTAT, La Povertà in Italia - Rapporto 2013. Roma: http://www.istat.it/it/archivio/128371, 2014. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - A SCELTA CON: Engendering Migration. In Mondi Migranti.2013
  • Emanuela ABBATECOLA, Franca BIMBI (a cura di), Engendering Migration. Sezione monografica di Mondi Migranti. 3.. Milano: Franco Angeli, 2013. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - A SCELTA CON ISTAT - Rapporto sulla povertà. 2014