Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SOCIOLOGIA
Insegnamento
POLITICHE SOCIALI (MOD.A)
SPO2042534, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SOCIOLOGIA
SP1423, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese SOCIAL POLICIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FRANCA BIMBI 000000000000
Altri docenti GIUSEPPE PELLEGRINI

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SPO2042533 POLITICHE SOCIALI (C.I.) VALERIO BELOTTI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SSM0013390 POLITICA SOCIALE FRANCA BIMBI SS1736

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche SPS/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Non è richiesto nessun requisito
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti saranno orientati a collegare i paradigmi della politica sociale sui modelli di cittadinanza (politica, sociale, civile) e sulle tipologie di accesso concreto ai diritti nella vita quotidiana, alle trasformazioni demografiche e sociali indotte dalla crisi in corso.
Saranno inoltre sostenuti nel condurre analisi appropriate di situazioni tipiche e di casi concreti di tensione tra domande di cittadinanza ed esigibilità dei diritti, assumendo un approccio di genere, di generazione (nello specifico: bambini e degli adolescenti) e di analisi delle diseguaglianze sociali.
Modalita' di esame: Gli studenti frequentanti potranno sostenere la valutazione d'apprendimento in più fasi partecipando alle attività di studio e di ricerca proposte durante il corso e previste negli specifici programmi del corso riportati nei due moduli in cui si compone l'insegnamento integrato.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un colloquio di verifica da svolgersi oralmente sui testi di esame riportati in ciascuno dei due moduli.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione degli studenti si baserà sulla comprensione degli argomenti affrontati nel corso e sulla capacità di sviluppare in autonomia una propria visione critica di particolari aspetti del modello di welfare italiano ed europeo.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il Corso affronta:
- il dibattito internazionale sulle trasformazioni dei modelli di cittadinanza (politica, sociale, civile), sulle connessioni con i differenti paradigmi di politica sociale in relazioni alle tipologie di redistribuzione delle risorse;
- la crisi dei modelli europei di welfare e degli "European gender regimes" con particolare attenzione all'impatto sulla vita delle famiglie, sui rapporti di genere e sulle nuove generazioni;
- le attuali configurazioni delle forme di famiglia compresenti nelle società della tarda modernità e delle migrazioni internazionali e le loro problematiche in termini di diritti di accesso ai diritti civili e sociali ed alle risorse di welfare;
delle migrazioni internazionali ed ai differenti mercati relativi ai rapporti di genere;
- alcune dinamiche della crisi in corso, anche nei loro aspetti di impatto sulle biografie delle persone, rispetto all'accesso dei giovani alla formazione scolastica e ai mercati del lavoro;
- alcune dinamiche della crisi in corso ,anche nei loro aspetti di impatto sulle biografie delle persone, rispetto al lavoro di cura ed alla divisione di genere e di nazionalità del lavoro di cura per i bambini e per gli anziani, nella famiglia e nei servizi;
- le politiche sociali di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne confrontate con le politiche di sicurezza delle città, considerate anche nei loro aspetti di impatto sulle biografie delle persone;
- l'analisi dei principali indicatori sociali della crisi in corso relativamente all'accrescersi delle diseguaglianze, della povertà, della vulnerabilità della salute, ed alle fenomenologie della violenza sulle donne.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: TUTTI GLI STUDENTI VENGONO ORIENTATI A:
- collegare i paradigmi della politica sociale sui modelli di cittadinanza (politica, sociale, civile) e sulle tipologie di accesso concreto ai diritti nella vita quotidiana, alle trasformazioni demografiche e sociali indotte dalla crisi in corso; individuare alcuni dei loro maggiori effetti sulla vita delle persone e delle famiglie;
- condurre analisi appropriate di situazioni tipiche e di casi concreti di tensione tra domande di cittadinanza ed esigibilità dei diritti, assumendo un approccio di genere e di analisi delle diseguaglianze sociali orientato dalla conoscenza delle caratteristiche dei differenti modelli di famiglia compresenti anche in Italia;
- collegare gli aspetti analitici acquisiti alla ricerca empirica sugli impatti della crisi sulle biografie delle persone;
- imparare a condurre una lettura appropriata delle dinamiche critiche in atto, attraverso la conoscenza dei principali indicatori sociali relativi all'accrescersi delle diseguaglianze, della povertà, della vulnerabilità della salute, ed alle fenomenologie della violenza sulle donne.
GLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA FREQUENTANTI SARANNO ORIENTATI A:
- presentare oralmente in classe durante tutto il Corso brevi analisi di brani e testi relativi alle tematiche via via discusse e al dibattito pubblico;
- produrre per scritto una essenziale bibliografia internazionale focalizzata su una delle tematiche;
- definire per scritto le linee di un progetto di ricerca anche sulla base di alcune interviste di prova.
GLI STUDENTI DI SCIENZE STATISTICHE FREQUENTANTI SARANNO ORIENTATI A:
- presentare oralmente in classe durante tutto il Corso brevi analisi di brani e testi relativi alle tematiche via via discusse e al dibattito pubblico ;
- produrre per scritto una essenziale bibliografia internazionale focalizzata su una delle tematiche, utilizzando fonti di Rapporti statistici;
- produrre per scritto la proposta di un'analisi comparata di alcuni indicatori internazionali rilevanti per i temi trattati.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: si vedano i TESTI DI RIFERIMENTO
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: TESTI D’APPROFONDIMENTO
* R. Grillo (ed), The Family in Question. Immigrant and Ethnic Minorities in Multicultural Europe, Amsterdam University Press, Amsterdam, 2008. Free Download.
* H. Lutz,M.T.Herrera Vidal, L. Supik (eds.), Framing Intersectionality, Ashgate e-Book, Farnham,2011.
* Care, markets and migration in a globalizing world. Special Issue of
Journal of European Social Policy October 1, 2012 22 (4)
* F. Williams, Converging variations in migrant care work in Europe. 
Journal of European Social Policy October 22: 363-376. 2012
* F. Bimbi (ed.) Agency of Migrant Women Against Gender Violence, Edizioni, Alphabeta Verlag, Bolzano, 2013.Free Download.
* F. BIMBI, Symbolic Violence: Reshaping Post-patriarchal Discourses on Gender. Gendered Perspectives on Conflict and Violence: Part B. Advances in Gender Research:Volume18B, 275-301, 2014.
Testi di riferimento:
  • Luciano GALLINO, Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario. Roma-Bari: Laterza, 2014. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI
  • Francesca Alice VIANELLO, Genere e migrazioni. Prospettive di studio e di ricerca. Milano: Guerini Scientifica. C. Intersezioni e Asincronie, 2014. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - A SCELTA CON: DELLA PUPPA 2014
  • Francesco DELLA PUPPA, Uomini in movimento.. Torino: Rosemberg, 2014. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - A SCELTA CON : VIANELLO 2014 Cerca nel catalogo
  • ISTAT, La Povertà in Italia - Rapporto 2013. Roma: http://www.istat.it/it/archivio/128371, 2014. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - A SCELTA CON: Engendering Migration. In Mondi Migranti.2013
  • Emanuela ABBATECOLA, Franca BIMBI (a cura di), Engendering Migration. Sezione monografica di Mondi Migranti. 3.. Milano: Franco Angeli, 2013. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - A SCELTA CON ISTAT - Rapporto sulla povertà. 2014