Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
STORIA MEDIEVALE
LE22108753, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2012)
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDIEVAL HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIAPATRIZIA MAINONI M-STO/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16108753 STORIA MEDIEVALE MARIAPATRIZIA MAINONI LE0598
LE16108753 STORIA MEDIEVALE MARIAPATRIZIA MAINONI LE0599
LE22108753 STORIA MEDIEVALE MARIAPATRIZIA MAINONI LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia, archeologia e storia dell'arte M-STO/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Una conoscenza di base degli avvenimenti storici più importanti dal V al XV secolo
Conoscenze e abilita' da acquisire: La frequenza alle lezioni permette di conoscere i principali lineamenti storici dall'età tardo antica al XV secolo, affrontando lo studio del medioevo come discussione critica dei fenomeni storici nel corso del tempo. Ogni argomento sarà oggetto di una presentazione storiografica, in modo da consentire l'acquisizione di un corretto metodo di apprendimento. Una particolare attenzione sarà rivolta alle vicende del medioevo italiano in quanto radice storica dell'Italia di oggi, nel contesto del medioevo europeo.
Modalita' di esame: L'esame consiste in un colloquio orale
Criteri di valutazione: Saranno valutate la conoscenza dei problemi e dei fatti più significativi della storia medievale, la capacità di individuare i collegamenti fra i diversi avvenimenti e di collocarli nel contesto generale dell'epoca del loro svolgimento.
Contenuti: Il corso è diviso in tre parti: le lezioni introduttive tratteranno lo sviluppo storico del concetto di medioevo e le sue principali interpretazioni storiografiche. Successivamente saranno presentati i principali nodi problematici dell'età medievale dal V al XV secolo, con particolare riferimento alla storia della penisola italiana nel contesto dell'Occidente medievale. La terza parte ( solo per il corso da 9 CFU) ha carattere seminariale e approfondisce, anche con la lettura di documenti, la tematica della storia delle donne e dell'identità di genere nel corso dell'età medievale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. E' prevista una verifica scritta non obbligatoria e informale alla fine del secondo modulo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi documentari discussi nel corso del terzo modulo saranno forniti dalla docente.
Testi di riferimento:
  • G. SERGI, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune. Roma: Donzelli, 2005. Per il primo modulo, metodologico Cerca nel catalogo
  • DUBY e PERROT, Storia delle donne. Il Medioevo, a cura di Ch. Klapisch-Zuber. Roma-Bari: Laterza, --. Solo i saggi di Fonay Wemple, P. l'Hermite Leclerq, C. Opitz, C. Frugoni ( per il terzo modulo) Cerca nel catalogo
  • P. DELOGU, Introduzione alla storia medievale. Bologna: Il Mulino, 2003. Il testo è richiesto solo agli studenti non frequentanti Cerca nel catalogo
  • G. VITOLO, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione. Milano: Sansoni, 2000. Per il secondo modulo ,istituzionale Cerca nel catalogo
  • R. COMBA, Storia medievale. Milano: Cortina, 2012. In alternativa al manuale di Vitolo Cerca nel catalogo
  • G. SERGI- R. BORDONE, Dieci secoli di medioevo. Torino: Einaudi, 2009. In alternativa al manuale di Vitolo. Si consiglia il testo a studenti in possesso di solide basi di storia generale Cerca nel catalogo