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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
ANALISI DEI MEDICINALI 2 (Iniziali cognome A-L)
MEP3051759, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA
FA1732, ordinamento 2009/10, A.A. 2017/18
A1301
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DRUG ANALYSIS 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta NON è possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LISA DALLA VIA CHIM/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche CHIM/08 12.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 4.0 60 40.0 Nessun turno
LEZIONE 8.0 64 136.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve possedere un bagaglio culturale adeguato che comprende conoscenze di
 chimica generale ed inorganica e di stechiometria, in modo particolare deve avere dimestichezza con gli equilibri chimici in soluzione, solubilità, tamponi, reazioni neutralizzazione, di complesazione e di ossidoriduzione. pH e indicatori.
 chimica organica, in particolare della solubilità dei composti organici, reazioni di trasformazione dei gruppi funzionali, solventi organici.
 analitica strumentale qualitativa in particolare dei principi teorici di base delle tecniche più comuni (IR, UV-Vis, Fluorimetria e varie tecniche cromatografiche)
 principi di statistica di base
 sicurezza in laboratorio

E' necessario aver superato l'esame di Analisi dei Medicinali 1, e Chimica Analitica-Statistica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento di “Analisi dei Medicinali 2” si propone di fornire allo studente gli strumenti intellettuali ed operativi per effettuare analisi quantitative di principi attivi decsritti e non nella FUI, sia come tali (materie prime) che contenuti in forme farmaceutiche finite solide (es compresse) e liquide (es soluzioni). Nel primo caso le analisi sono finalizzate a verificare la purezza del materiale utilizzato nella preparazione dei farmaci, nel secondo il quantitativo di principio dichiarato nel preparato farmaceutico. Lo studente è in grado di effettuare analisi quantitative nell’ambito dell’analisi volumetrica ovvero preparare e standardizzare soluzioni titolanti per le diverse tipologie di titolazioni, eseguire determinazioni quantitative, utilizzare vetreria calibrata e di acquisire abilità nei calcoli che conducono al risultato finale applicando i concetti teorici di elaborazione statistica dei dati e di valutarli criticamente. Inoltre, lo studente supportato dalla teoria specifica, è in grado di effettuare determinazioni di composti di interesse farmaceutico mediante varie tecniche strumentali e soprattutto applicare diversi metodi di analisi sia di carattere generale (retta di taratura) che specifica (applicazione della legge di Lamber-Beer). In sintesi, è in grado di impiegare le principali tecniche di laboratorio ed applicare con capacità critica le procedure analitiche più idonee ai fini di un’analisi quantitativa accurata e precisa.
Modalita' di esame: Verso la fine del corso viene proposto un compito in itinere riguardante soluzione di problemi analitici quali la determinazione del titolo di un reattivo o della concentrazione di un composto farmaceutico, sia attraverso titolazioni volumetriche, che mediante applicazione della legge di Lambert-Beer. L’esito positivo (valido per tutti gli appelli successivi), condiziona l’ammissione alla seconda parte. Questa prima verifica si può sostenere anche negli appelli regolari.
La seconda parte della verifica consta di un compito scritto organizzato in domande aperte di varia difficoltà, o di un esame orale, a scelta dello studente.
Criteri di valutazione: La parte pratica verrà valutata in base al superamento sia delle prove individuali svolte nel corso delle esercitazioni che alla esecuzione delle esercitazioni a gruppi. Di tutte le esercitazioni svolte, sia individualmente che a gruppi, dovrà essere redatta una relazione scritta comprensiva del procedimento e dei relativi calcoli atti a determinare la quantità di farmaco esaminata. Le relazioni verranno valutate in sede di verifica finale.
La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie chimiche e analitiche strumentali trattate e sulla capacità di applicarle alla determinazione quantitativa di farmaci in modo logico e autonomo.
Contenuti: L’insegnamento “Analisi dei Medicinali 2” (analisi quantitativa) si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici e operativi per eseguire analisi chimiche quantitative che riguardano applicazioni in molte categorie quali ad esempio la ricerca di base, le biotecnologie, il controllo degli alimenti, la chimica clinica, l’agricoltura, la scienza dei materiali e altro.
La chimica analitica, infatti, presenta aspetti importanti in molti settori e risulta fondamentale che lo studente possa conoscere le tecniche analitiche sia basilari (titolazioni, dosaggi, calcoli di diluizioni) che di nuova concezione (spettrofluorimetria, cromatografia liquida ad alte prestazioni, gas-cromotografia, elettroforesi capillare).
Risulta fondamentale, inoltre, fornire allo studente i criteri per scegliere correttamente un metodo di analisi e valutare i risultati sperimentali ottenuti.
Si sottolinea come le esercitazioni pratiche, sia individuali che di gruppo, siano in grado di offrire opportuni esempi delle tecniche analitiche più importanti, anche con lo scopo di stimolare l’aspetto critico e organizzativo necessario al compimento dell’analisi stessa.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si articola in 64 ore di lezioni frontali e 60 ore di esercitazioni di laboratorio individuali e di gruppo.
a) lezioni frontali
Le lezioni frontali prevedono la proiezione di diapositive con spiegazione dettagliata del contenuto ed eventualmente intercalata da richiami teorici dei corsi propedeutici in modo da rendere più comprensibili gli argomenti e stimolare l’interazione studente-docente. Inoltre è importate che le lezioni teoriche si svolgano parallelamente alle esercitazioni di laboratorio in modo che gli studenti possano affrontare adeguatamente l’esperienza sperimentale.
Gli argomenti fondamentali dell’analisi volumetrica riguardano in particolare le titolazioni volumetriche, la preparazione e standardizzazione di reattivi peculiari ai metodi esaminati, le determinazioni quantitative di composti, metalli e farmaci iscritti in Farmacopea Ufficiale Italiana; particolare attenzione viene rivolta alle reazioni chimiche che governano le titolazioni e, naturalmente all’aspetto quantitativo che ne deriva (coefficienti stechiometrici, rapporti molari tra reattivo e analita).Durante lo svolgimento del corso vengono tenute lezioni di svolgimento di problemi analitici relativi al programma, anche con l’attiva partecipazione degli studenti.

Per la parte strumentale, le lezioni frontali sono dedicate soprattutto alla spiegazione dei metodi di analisi e alla loro applicazione in analitica farmaceutica, mentre le diverse strumentazioni e i principi teorici del loro funzionamento vengono trattati in modo descrittivo e finalizzato all’analisi quantitativa.
La parte teorica del corso è quindi impostata secondo uno schema che partendo dai concetti di base più semplici, si propone in modo progressivo attraverso il concetto di titolo e titolazione di un principio attivo secondo FUI, arrivare ad approcci più complessi come quello del metodo dello standard esterno ed interno nella costruzione di una retta di taratura applicato alle tecniche strumentali più avanzate.
b) esercitazioni di laboratorio
Le esercitazioni di laboratorio sono svolte in modo continuativo tutti i giorni dividendo gli studenti in turni (normalmente due) sulla base del loro numero e della capienza del laboratorio.
Ogni studente occupa una postazione di lavoro personale ed ha a disposizione il materiale (vetreria, strumentazione e quant’altro) necessario all’esecuzione delle esperienze previste nel programma. Gli studenti sono impegnati per circa 3,5 ore al giorno, in genere un tempo sufficiente per iniziare e concludere le esperienze programmate per quel giorno e sono costantemente seguiti dal docente stesso e da tecnici competenti nell’uso corretto degli strumenti di misura e nell’esecuzione delle analisi. Ad ogni studente viene consegnata una “guida alle esercitazioni” cartacea che riporta le singole procedure da seguire sia per la parte di volumetrica che per la parte di strumentale. La preparazione dei reattivi titolanti, le titolazioni e le determinazioni quantitative relative, sono effettuate individualmente e lo studente presenta una relazione completa dei calcoli eseguiti per giungere al risultato finale richiesto. Le determinazioni strumentali sono effettuate in gruppo ed a seconda dell’esperienza, in gruppi di 2-3 o 5-6 studenti a seconda dell’esperienza, ogni gruppo presenta una relazione dettagliata per ogni analisi. Tutte le relazioni consegnate vengono lette, corrette dal docente e restituite agli studenti in modo che si rendano consapevoli degli eventuali errori e rimanga loro traccia del lavoro di laboratorio. Gli studenti sono incoraggiati a tenere, come buona pratica di laboratorio, il “quaderno di laboratorio” dove annotare ogni osservazione utile allo svolgimento dell’analisi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale fornito:Guida alle esercitazioni pratiche
Testi di riferimento:
  • R. Cozzi, P. Protti, T. Ruaro, Analisi Chimica Strumentale A,B,C (2a edizione). Bologna: Zanichelli, --. di studio Cerca nel catalogo
  • D. C. Harris, Chimica Analitica Quantitativa. Bologna: Zanichelli, 2005. Cerca nel catalogo
  • Skoog, West, Holler, Crouch, Fondamenti di Chimica Analitica (2a edizione). Napoli: EdiSES, 2005. Cerca nel catalogo
  • O. Gia, M. G. Ferln, Quaderno di esercizi svolti di Analisi dei Medicinali 2. Padova: Presso Libreria Progetto, --.
  • Commissione permanente per la revisione e la pubblicazione della Farmacopea Ufficiale, Farmacopea Ufficiale Italiana, XI Edizione. Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, --. Cerca nel catalogo
  • Watson D.G., Analisi Farmaceutica. Napoli: EdiSES, 2009. di studio Cerca nel catalogo