Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
ETICA NELLE ORGANIZZAZIONI (MOD.A)
SUP4060938, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese ETICHS IN ORGANISATIONS (MOD.A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile PAOLA PREMOLI

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4060937 ETICA ED ECONOMIA NELLE ORGANIZZAZIONI E CULTURA DELL' APPRENDIMENTO PERMANENTE (C.I.) ANNALISA PAVAN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche M-FIL/03 6.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche M-FIL/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Esame Prof.ssa Pavan:
-definire la dimensione politica del lifelong learning;
-esaminare le caratteristiche delle odierne knowledge societies con riferimento alla centralità del lifelong learning;
-identificare alcuni temi centrali del dibattito europeo e internazionale sul lifelong learning.
Esame Prof.ssa Muraro:
-analizzare tendenze e assetti collaborativo-competitivo di un settore di servizi;
-identificare gli aspetti strategici e gestionali di base per lo start-up di un'impresa nel settore dei servizi socio-assistenziali o in altri settori dove attivare servizi educativi e/o formativi (business plan);
-riconoscere gli elementi fondanti del modello di bilancio.
Esame Prof.ssa Premoli:
-conoscenza del significato dei concetti fondamentali dell'etica della professione, quali azione, decisione, intenzione, responsabilità e virtù;
-approfondimento di alcuni aspetti etici delle organizzazioni educative, come i criteri per selezionare e formare i collaboratori, il ruolo delle motivazioni nella vita professionale, l'etica delle relazioni interpersonali, le relazioni di potere;
-apprendimento del metodo per valutare i casi etici, sia in vista della decisione, sia in vista della soluzione dei conflitti che si possono presentare nelle organizzazioni educative e formative.
Modalita' di esame: Esame finale Prof.ssa Pavan: orale
Esame finale Prof.ssa Muraro: scritto con esercizi e domande aperte
Esame finale Prof.ssa Premoli: orale
Criteri di valutazione: Dato che ciascun corso si svolgerà in modalità blended, la valutazione avrà come oggetto sia la parte online sia i contenuti delle lezioni in presenza.
Pertanto, il voto finale di ciascun corso risulterà dalla combinazione del risultato ottenuto nella parte online (che peserà per un terzo) e nell'esame finale (che peserà per due terzi).
Il voto finale del corso integrato (che verrà registrato nel libretto) risulterà, infine, dalla media dei tre voti riportati in ciascun corso.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso di propone di far acquisire agli studenti una conoscenza sia dei principali fondamenti teorici dell'etica della professione, sia delle principali questioni presentate dall'etica delle organizzazioni a servizio della persona, con particolare attenzione al ruolo di chi svolge compiti dirigenziali.
Inoltre, il corso intende aiutare gli studenti a rafforzare la propria capacità di riflessione e di valutazione di casi etici, così da essere in grado, nella propria vita professionale, di tenere conto di tutti gli aspetti rilevanti e di prendere decisioni giustificate da ragioni. A questa verrà dedicata parte dell'attività online.
Programma:
Prima Parte: Elementi di etica generale
a. L’etica come disciplina filosofica
b. Elementi di antropologia filosofica rilevanti per l’etica
c. La struttura dell’azione umana e la sua valutazione morale
d. La questione delle motivazioni che si pongono all’origine del comportamento morale
Seconda parte: Elementi di etica professionale nell’ambito della formazione
a. I beni o fini delle professioni della formazione
b. L’etica della professione come etica della responsabilità
c. L’etica della professione come etica della virtù
Terza parte: Elementi di etica delle organizzazioni educative
a. La relazione interpersonale come fondamento dell’etica sociale e professionale – Relazioni io-tu e relazioni noi, individuo e comunità.
b. L’autonomia dell’individuo, il bene comune e la giustizia
c. L’etica delle organizzazioni a movente ideale: motivazioni, selezione dei collaboratori, remunerazione e incentivi, cooperazione o competizione, soddisfazione personale o bene dell’organizzazione.
d. La responsabilità sociale d'impresa
e. Le relazioni di potere e le loro implicazioni etiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede trenta ore di attività in presenza, che saranno dedicate alle lezioni frontali, alla discussione e ad attività preparatorie per il lavoro online, e dodici ore di attività online, che saranno dedicate a un laboratorio individuale di valutazione di casi dilemmatici e a un forum di discussione che ha come obiettivi quello di aiutare ad applicare i contenuti della bibliografia all'esperienza personale/professionale degli studenti e quello di rafforzare le proprie capacità di valutazione in ambito etico. Il forum online si concluderà con un test a risposta aperta.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La docente predisporrà una dispensa sui contenuti affrontati a lezione. Il testo verrà reso disponibile sulla piattaforma Moodle durante lo svolgimento del corso.
Testi di riferimento:
  • P. Premoli, Introduzione all'etica delle organizzazioni. --: stampa in proprio, 2014. verrà resa disponibile online durante il corso, 200 p. ca.
  • L. Bruni - A. Smerilli, La leggerezza del ferro. Milano: Vita e Pensiero, 2011. 144 p.
  • B. Bueb, Le 9 regole della scuola. traduzione di Monica Bottini. Milano: Rizzoli, 2009. 121 p. Cerca nel catalogo