Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA INFORMATICA
Insegnamento
PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED
IN01122661, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA INFORMATICA
IN0508, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EMBEDDED SYSTEMS PROGRAMMING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2016-IN0508-000ZZ-2014-IN01122661-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLO FANTOZZI ING-INF/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
IN01122661 PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED CARLO FANTOZZI IN0507
IN01122661 PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED CARLO FANTOZZI IN0521

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria informatica ING-INF/05 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 72 153.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 A.A. 2017/2018 01/10/2017 15/03/2019 FANTOZZI CARLO (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
COMIN MATTEO (Supplente)
NANNI LORIS (Supplente)
PESERICO STECCHINI NEGRI DE SALVI ENOCH (Supplente)
PIETRACAPRINA ANDREA ALBERTO (Supplente)
PUCCI GEPPINO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
SILVESTRI FRANCESCO (Supplente)
VANDIN FABIO (Supplente)
7 A.A. 2016/2017 01/10/2016 15/03/2018 FANTOZZI CARLO (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
COMIN MATTEO (Supplente)
FERRARI CARLO (Supplente)
PESERICO STECCHINI NEGRI DE SALVI ENOCH (Supplente)
PIETRACAPRINA ANDREA ALBERTO (Supplente)
PUCCI GEPPINO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
VANDIN FABIO (Supplente)
6 A.A. 2015/2016 01/10/2015 15/03/2017 FANTOZZI CARLO (Presidente)
COMIN MATTEO (Membro Effettivo)
CANAZZA TARGON SERGIO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: "Architettura degli elaboratori", "Fondamenti di informatica", "Dati e algoritmi 1".
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1) Conoscenza degli elementi architetturali fondamentali comuni alle moderne piattaforme software per smartphone e tablet (Android, iOS, Windows 10 Mobile).
2) Conoscenza di rilevanti algoritmi utilizzati nel software applicativo per le piattaforme di cui al punto 1), con particolare riferimento ad algoritmi di computational photography.
3) Conoscenza dei costrutti essenziali della programmazione ad oggetti e dei linguaggi di programmazione Java e C++, con enfasi sui concetti comuni a tali linguaggi.
4) Abilità di progettare e sviluppare software applicativo su piattaforme software embedded complesse.
5) Abilità di lavorare in gruppo.
Modalita' di esame: Il voto finale viene acquisito completando un progetto e sostenendo un esame orale.
Il progetto deve essere sviluppato da un gruppo di 3 studenti. Il progetto si considera completato quando il materiale prodotto è stato inviato al docente ed è stato discusso in una delle date stabilite all'interno delle sessioni d'esame.
L'esame orale è individuale e verte su tutto ciò che è stato presentato a lezione. È possibile sostenere l'esame orale solo dopo che il progetto è stato approvato.
Criteri di valutazione: Il voto finale è una media ponderata dei punteggi conseguiti nel progetto e nell'esame orale individuale. Inoltre, progetto ed esame orale devono essere sufficienti se singolarmente presi. Esempio: non è possibile superare l'esame prendendo 30 nel progetto e 16 all'esame orale.
Contenuti: PIATTAFORME. Il concetto di piattaforma software. Architettura di una piattaforma. Architettura di un’applicazione. Stati e transizioni di stato nella vita di un'applicazione. Interfaccia utente; gesti. Risposta agli eventi. Salvataggio dello stato e memorizzazione dati in memoria persistente. Accesso all’hardware e ai sensori. Gestione di dati multimediali. Security model.
PROGETTAZIONE DI SOFTWARE. Design pattern. Architetture software per sistemi concorrenti e distribuiti (cenni). Principi di interfacce uomo-macchina.
SVILUPPO DI SOFTWARE. Concetti condivisi dai principali linguaggi orientati agli oggetti. Linguaggi di programmazione a confronto: C, C++, Java. Bytecode e codice macchina.
ALGORITMI. Algoritmi di elaborazione numerica delle immagini per superare i limiti fisici del sistema di acquisizione delle immagini stesse (sistema ottico, sensore d’immagine, elettronica di controllo e conversione in digitale).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni in aula con il supporto di slide. Lezioni in laboratorio al calcolatore.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio comprende informazioni estratte dai testi di riferimento, slide, libri, articoli scientifici, link a documenti e risorse disponibili in rete.
Tutto il materiale di studio è in lingua inglese.
Per un elenco completo e aggiornato dei materiali di studio che non si trovano nei testi di riferimento, si faccia riferimento al sito web del corso.
Testi di riferimento:
  • Bill Phillips, Chris Stewart, Brian Hardy, Kristin Marsicano, Android Programming: the Big Nerd Ranch Guide. Atlanta: GA, Big Nerd Ranch, 2015. ISBN-10: 0134171454 Cerca nel catalogo
  • Richard Szeliski, Computer Vision: Algorithms and Applications. New York: Springer, 2011. ISBN-10: 1848829345 Cerca nel catalogo
  • Rastislav Lukac, Computational Photography: Methods and Applications. Boca Raton: CRC Press, 2010. ISBN-10: 1439817499 Cerca nel catalogo
  • Ramesh Raskar, Jack Tumblin, Computational Photography: Mastering New Techniques for Lenses, Lighting, and Sensors. Boca Raton: CRC Press, 2009. ISBN-10: 1568813139