Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
SCIENZE PSICOLOGICHE
MEN1036203, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STUDIES IN PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile MARIA CHIARA LEVORATO
Altri docenti EDUARDO NAVARRETE SANCHEZ M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche M-PSI/01 3.0
BASE Scienze biomediche M-PSI/04 4.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 7.0 70 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Scienze Psicologiche 01/10/2017 30/09/2018 LEVORATO MARIA CHIARA (Presidente)
FLORIT ELENA (Membro Effettivo)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)
4 Scienze Psicologiche 01/10/2016 30/09/2017 LEVORATO MARIA CHIARA (Presidente)
FLORIT ELENA (Membro Effettivo)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)
3 Scienze Psicologiche 01/10/2015 30/09/2016 LEVORATO MARIA CHIARA (Presidente)
COLOMBO LUCIA (Membro Effettivo)
2 Scienze Psicologiche 01/10/2014 30/09/2015 LEVORATO MARIA CHIARA (Presidente)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito.
Conoscenze e abilita' da acquisire: **Le conoscenze da sviluppare riguardano lo sviluppo delle più significative dimensioni psicologiche dall’infanzia all’adolescenza.

**L’obiettivo formativo del corso è fornire allo studente una panoramica di base sulla Psicolinguistica (Psicologia del Linguaggio) e la Psicologia Cognitiva.
Inoltre, un secondo obiettivo formativo è dotare allo studente di una conoscenza esperimentale nel ambito della Psicologia Cognitiva e Psicolinguistica che possa usufruire nella sua esperienza professionale.
Modalita' di esame: **L’esame si svolge in due parti: la prima in forma scritta e la seconda in forma orale. La valutazione finale sarà la media delle due parti.

**La prova d’esame mira a verificare la conoscenza del programma didattico. La prova è divisa in 2 parti. Nella parte A si propongono diverse domande che tendono ad accertare la conoscenza degli aspetti teorici concreti della Psicolinguistica e la Psicologia Generale e la risposta deve essere contenuta in 4 o 5 righe. Nella parte B si propongono altre domande che richiedono lo sviluppo di un argomento più generale del programma, oppure la soluzione ad un problema pratico, e la risposta non può superare un foglio.
Criteri di valutazione: **La/lo studente deve mostrare una adeguata conoscenza delle tappe della evoluzione psicologica in riferimento alle sue diverse dimensioni; deve mostrarsi capace di senso critico, di collegamento tra temi diversi, e di sintetizzare in modo coerente vasti contenuti.

**Nella Parte A si può scegliere di rispondere ad un massimo di 6 domande (ogni domanda conta 1 punto). Nella Parte B si può scegliere di rispondere ad un massimo di 1 (la domanda conta 4 punti). La prova dura 120 minuti.
Contenuti: **Il corso illustra in primo luogo le problematiche relative al contributo dell’ambiente da un lato e dell’organizzazione biologica dall’altro nella evoluzione delle funzioni psichiche . Quindi, viene affrontato il tema dello sviluppo psicologico, con riferimento alle seguenti dimensioni: sensomotorio, intellettuale, percettivo, affettivo, emotivo e sociale. Una particolare attenzione, infine, viene dedicata allo sviluppo linguistico, e in particolare allo sviluppo fonetico-fonologico, alla percezione dei suoni linguistici, allo sviluppo del lessico, della semantica, della morfosintassi e della testualità.

**1-Introduzione alla Psicolinguistica e Psicologia Generale.
2-Percepzione del linguaggio parlato
3-Lessico, Ortografie e Lettura
4-Semantica, Concetti e Categorie
5-Sintassi. Comprensione di frase
6-Produzzione del linguaggio
7-Bilinguismo
8-Memoria
9-Attenzione
10-Psicologia Incarnata (Embodied Cognition)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: **Le lezioni si svolgono prevalentemente in modalità frontale, ma è prevista anche la visione di filmati che illustrano alcuni contenuti del corso. Uno degli obiettivi di apprendimento consiste nel rendere lo/la studente attivo partecipante coinvolgendolo/a nella conduzione del corso

**Lezioni frontali con l'aiuto di presentazioni in power-point. Le presentazioni delle lezioni sono disponibili agli studenti.
Materiale audio e video è mostrato per illustrare i diversi fenomeni della Psicolinguistica e della Psicologia Cognitiva.
Approfondimento da parte degli studenti di argomenti specifici del corso tramite la discussione e la presentazione di testi scientifici. I testi scientifici saranno scelti in funzione dei principali interessi degli studenti.
Attività di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede la presentazione e discussione degli errori spontanei del linguaggio parlato raccolti dagli studenti con l'obiettivo di illustrare il sistema di produzione del linguaggio, nonché di fornire un esempio di come costruire un modello teorico in Psicolinguistica..
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: **Durante il corso potranno venir forniti materiali per l’approfondimento di specifici contenuti.

**Esempi di testi scientifici da discutere:
-Kovács, Á.M., & Mehler, J. (2009). Cognitive gains in 7-month-old bilingual infants. Proceedings of the National Academy of Science, 21, 106, 6556-60.

-Thierry, G., Athanasopoulos, P., Wiggett, A., Dering, B., & Kuipers, J.R. (2009). Unconscious effects of language-specific terminology on preattentive color perception. Proceedings of the National Academy of Science, 106, 11, 4567-70.
Testi di riferimento:
  • M. Chiara Levorato, Lo sviluppo psicologico. Dal neonato all’adolescente. Torino: Einaudi, 2002. Cerca nel catalogo
  • Cacciari, Cristina, Psicologia del linguaggio.. Bologna: Il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo