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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
AUDIOLOGIA E FONIATRIA
MEO2044730, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AUDIOLOGY AND PHONIATRICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile PATRIZIA TREVISI MED/32
Altri docenti ROSAMARIA SANTARELLI MED/32

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/32 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/32 1.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 60 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2015
Fine attività didattiche 28/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 AUDIOLOGIA E FONIATRIA - logopedia - aa 13/14 01/10/2017 30/09/2018 TREVISI PATRIZIA (Presidente)
SANTARELLI ROSAMARIA (Membro Effettivo)
4 AUDIOLOGIA E FONIATRIA - logopedia - aa 13/14 01/10/2016 30/09/2017 TREVISI PATRIZIA (Presidente)
SANTARELLI ROSAMARIA (Membro Effettivo)
3 AUDIOLOGIA E FONIATRIA - logopedia - aa 13/14 01/10/2015 30/09/2016 TREVISI PATRIZIA (Presidente)
SANTARELLI ROSAMARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: FONIATRIA:
conoscenze delle fasi di sviluppo del linguaggio del bambino fra 0 e 3 anni, conoscenze generali delle tappe evolutive psicomotorie.
Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia degli organi e sistemi preposti a fonazione, deglutizione, articolazione verbale, linguaggio.

AUDIOLOGIA:
E' necessario che lo studente possieda una buona conoscenza delle caratteristiche anatomiche e fisiologiche del sistema uditivo e dei principali processi patologici che lo coinvolgono.
Specificamente si richiedono conoscenza di base relative a:
• anatomia della periferia uditiva
• Meccanismi di attivazione e trasduzione cocleare
• Codifica temporale e spaziale dei dell’informazione acustica
• razionale della rimediazione acustica del deficit uditivo
• fondamenti di lingua inglese per i temi tecnico-scientifici di riferimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: FONIATRIA:
conoscenze delle fasi di sviluppo fisiologico delle funzionai orali, eziopatogenesi dei disordini della sfera orale, sviluppo del comportamento uditivo da 0 a 3 anni, Eziopatogenesi e clinica delle seguenti patologie: delle disartrie dell'adulto, balbuzie, disordini di linguaggio primitivi e secondari nel bambino, disordini dell'aricolazione verbale del bambino, disprassia verbale evolutiva, disordini della deglutizione dell'adulto secondaria a patologia neurologica e patologia di testa collo, disfonia spasmodica, disfonie neurogene, disfagie e disordini di deglutizione del bambino

AUDIOLOGIA:
Alla fine del corso, dopo il superamento della prova di profitto, lo studente avrà aquisito le principali nozioni relative all'epidemiologia delle ipoacusie infantili e alle valutazioni utilizzate nella loro diagnosi. Per quel che riguarda questo ultimo aspetto, verranno acquisiti i principi di base delle metodiche utilizzate nella stima obiettiva della soglia uditiva e la capacità di interpretarne i risultati.
Modalita' di esame: orale

AUDIOLOGIA:
La prova di esame verrà eseguita in forma scritta e consisterà nella presentazione di quesiti a risposta multipla.
Criteri di valutazione: FONIATRIA:
Verrà valutato il livello di informazione dello studente e la sua capacità di analisi clinica

AUDIOLOGIA:
Il superamento della prova di esame è subordinato al conseguimento di una valutazione sufficiente, tenendo conto del punteggio attribuito a ciascun quesito proporzionalmente al grado di difficoltà
Contenuti: AUDIOLOGIA:
Epidemiologia delle ipoacusie infantili: prevalenza del deficit uditivo permanente nell'infanzia, storia naturale della malattia e sue conseguenze, eziologia e fattori di rischio, indicatori di risultato. Procedure di screening uditivo.
Basi teoriche della registrazione dei potenziali evocati uditivi. Classificazione. Tecnica di registrazione. Utilizzo dei potenziali evocati uditivi del tronco (ABR) nella stima obiettiva della soglia uditiva. Elettrococleografia.
Otoemissioni acustiche e loro utilizzo nelle metodiche di screening uditivo neonatale. Audiometria comportamentale.
Principi di base, prescrizione e fitting dei dispositivi riabilitativi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: FONIATRIA:
lezioni frontali, presentazione interattiva di casi clinici, materiale didattico

AUDIOLOGIA:
Le attività di apprendimento consisteranno in lezioni frontali. Alla fine del corso verrà fornito del materiale didattico che conterrà gli schemi riassuntivi relativi agli argomenti di lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: verranno forniti schemi riassuntivi e indicazioni bibliografiche di approfondimento durante le lezioni
Testi di riferimento:
  • Silvano Posser e Alessandro Martini, Argomenti di Audiologia e Foniatria. Torino: Omega, 2011. Cerca nel catalogo
  • Jack Katz, Handbook of Clinical Audiology. Philadelphia: Lippincott Williams, 2015. Cerca nel catalogo