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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
SCIENZE LOGOPEDICHE 2
MEO2044742, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPEECH AND LANGUAGE THERAPY SCIENCES 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile SERENA DE PELLEGRIN
Altri docenti CINZIA FINCO
FABIOLA GAIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/50 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 60 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2015
Fine attività didattiche 28/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Scienze Logopediche 2 01/10/2017 30/09/2018 DE PELLEGRIN SERENA (Presidente)
FINCO CINZIA (Membro Effettivo)
GAIO FABIOLA (Membro Effettivo)
4 Scienze Logopediche 2 01/10/2016 30/09/2017 DE PELLEGRIN SERENA (Presidente)
FINCO CINZIA (Membro Effettivo)
GAIO FABIOLA (Membro Effettivo)
3 Scienze Logopediche 2 01/10/2015 30/09/2016 DE PELLEGRIN SERENA (Presidente)
FINCO CINZIA (Membro Effettivo)
GAIO FABIOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve aver acquisito le conoscenze e le competenze relative a: Linguistica, neurologia, e Neuropsicologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire allo studente:
la competenza logopedica relativa alla valutazione ed alla terapia dei deficit di linguaggio orale e scritto conseguenti ai quadri di afasia, in relazione ai diversi esiti neurologici e neurochirurgici;
le conoscenze teoriche, gli strumenti operativi necessari alla presa in carico logopedica dei pazienti con esiti di gravi cerebrolesioni acquisite e pazienti con malattie neurodegenerative ( disturbi comunicativo- cognitivi, disfagia neurogena, disartrie);
la conoscenza dei disturbi cognitivo-comunicativi dell'anziano, in relazione anche ai diversi quadri di demenza, e gli strumenti e le strategie da adottare per rispondere adeguatamente ai suoi bisogni e migliorarne la qualità di vita.
Modalita' di esame: Esame orale e/o scritto a domande aperte e/o a scelta multipla con eventuale integrazione orale
Criteri di valutazione: Ogni domanda ha un punteggio variabile per complessità.
Contenuti: A-
Fattori prognostici
Classificazioni dell’Afasia
L’esame dell’afasia: metodologia ed analisi dei test ( AAT, BADA, ENPA, et al.)
La valutazione dinamica dei deficit cognitivo-comunicativi
Le Scuole di terapia dell’Afasia: metodologie didattiche, linguistiche, cognitive, pragmatiche.
Procedure di valutazione e di terapia relative a:
i deficit di comprensione e produzione orale e scritta nelle diverse afasie
la trascrizione logopedica degli enunciati patologici
l'analisi delle competenze pragmatiche e linguistiche in Afasia.

B-
1. Fisiopatologia delle gravi cerebro lesioni acquisite.
2. Le alterazioni dello stato di coscienza ( lo stato di coma, lo stato vegetativo, lo stato di minima coscienza): definizioni, scale cliniche di valutazione, strumenti diagnostici.
3. La disfagia nel grave cerebroleso: la valutazione e la riabilitazione logopedica della disfagia neurogena .
4. I disturbi del linguaggio e della comunicazione nelle GCA.
5. I disturbi dell’articolazione verbale nelle GCA: le disartrie.
6. I disturbi cognitivo-comportamentali nelle GCA.
7. Le malattie neurodegenerative ( Morbo di Parkinson, Corea di Huntinghton, Sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, paralisi sopranucleare progressiva):
a. definizioni, eziologia, caratteristiche patogenetiche e cliniche
b. presa in carico riabilitativa logopedica (disfagia, disfonia,disartria, disturbi comunicativo-linguistici)

C-
1-I disturbi comunicativi nel demente (Alzheimer, Pseudodemenza, demenza vascolare, demenza a corpi di Lewy, demenza frontotemporale) e nelle comunicopatie funzionali
2-La valutazione delle abilità comunicative dell'anziano con l’utilizzo di:
MMSE
VaBiA
MODA
Test neuropsicologici di Spinler e Tognoni
3-L’intervento logopedico individuale, di gruppo e la collaborazione con l'équipe multidisciplinare
4-Il counseling logopedico per l’anziano
5-I principali approcci terapeutici alla demenza:
ROT
Validation Therapy
Terapia conversazionale
Terapia 3R
CST
Terapia ecosistemica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche di valutazioni e terapia
Esercitazioni pratiche su casi clinici svolte con l’ausilio di videoregistrazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: A-
G. Vallar, C. Papagno, Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. Ed. Il Mulino, 2011
Brenda Rapp. The Handbook of cognitive neuropsychology. Ed. Psychology press
Recenti pubblicazioni in riviste scientifiche indicizzate
B-
La riabilitazione delle gravi cerebro lesioni acquisite. Percorsi sanitario-assistenziali,complessità gestionale, evidenza dei risultati . A cura di Anna Mazzucchi. Metodi e pratiche in Riabilitazione. Ed. Giunti O.S.,2011.
2. La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche. A cura di Anna Mazzucchi. Terza edizione. Ed. Elselvier,2012.
3. Cristina Reverberi, Francesco Lombardi, Tracheostomia nel grave cerebroleso. Scegliere valutare e riabilitare. Ed Del Cerro, 2007.
4. Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia, Consensus Conference, Torino, 2007.
5. Donald B. Freed Le disartrie. Diagnosi e Trattamento. Edizioni Edises,2015.

C-
1.Autori vari, Trattamenti non farmacolgici nella malattia di Alzheimer (prima e seconda parte), Riabilitazione Oggi, Editrice Speciale Riabilitazione Anno XXII, N 2 e N 4, 200
2.Boccardi Marina, La riabilitazione nella demenza grave, Ed. Erikson, Trento 2007
3.Trabucchi M., Le demenze, UTET Torino 2005
Testi di riferimento:
  • G. Denes, Parole con la testa. Le basi neurologiche e la struttura del linguaggio. Bologna: Ed. Zanichelli, 2009. Cerca nel catalogo
  • Anna Basso, Aphasia and its therapy. --: Ed. Oxford, 2003. Cerca nel catalogo
  • Maria Antonietta Gallo, Logopedia dell'Afasia. --: Ed Cleup, 2012. Cerca nel catalogo
  • G.Vallar, C.Papagno, Manuale di Neuropsicologia. Bologna: Ed. Il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo
  • Mazzucchi Anna, La Riabilitazione Neuropsicologica “ Premesse Teoriche e Applicazioni cliniche. --: Ed. Masson, 1999. Cerca nel catalogo
  • Steni P., Demenza e deterioramento cognitivo-percorso logopedico. Torino: Edizioni Minerva Medica, 2008. Cerca nel catalogo