Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
SCIENZE LOGOPEDICHE 3 E MANAGEMENT SANITARIO
MEO2044745, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LOGOPEDICS SCIENCES 3 AND HEALTH MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile CARLA LEONARDI
Altri docenti LUCIANO ARCURI
GIAMMARIA MURATORI
ALESSANDRA PINTON

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Management sanitario M-PSI/05 1.0
CARATTERIZZANTE Management sanitario SECS-P/10 1.0
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/50 5.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 7.0 70 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2015
Fine attività didattiche 28/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Scienze Logopediche 3 01/10/2017 30/09/2018 LEONARDI CARLA (Presidente)
GRELLA CHIARA (Membro Effettivo)
PINTON ALESSANDRA (Membro Effettivo)
SANTINELLO MASSIMO (Membro Effettivo)
4 Scienze Logopediche 3 01/10/2016 30/09/2017 LEONARDI CARLA (Presidente)
ARCURI LUCIANO (Membro Effettivo)
GRELLA CHIARA (Membro Effettivo)
PINTON ALESSANDRA (Membro Effettivo)
3 Scienze Logopediche 3 01/10/2015 30/09/2016 LEONARDI CARLA (Presidente)
ARCURI LUCIANO (Membro Effettivo)
MURATORI GIAMMARIA (Membro Effettivo)
PINTON ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: LOGOPEDIE:
Lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base di Anatomia e Fisiologia dell’apparato verbale fonatorio, uditivo e del SNC; di Neuropsichiatria Infantile, Scienze Psicologiche e di Linguistica.

PSICOLOGIA SOCIALE:
Le conoscenze fornite nel corso di Psicologia dello sviluppo e delle elementari competenze in statisica descrittiva
Conoscenze e abilita' da acquisire: LOGOPEDIE:
Al termine del percorso formativo lo studente deve essere in grado di:
Riconoscere le diverse forme di patologia del linguaggio nelle PCI, nei disturbi dello spettro autistico e nel ritardo mentale in età evolutiva;
Riconoscere le relazioni tra lo sviluppo delle abilità senso-percettive sulla maturazione quali/quantitativa del linguaggio.
Identificare tra le diverse strategie quelle più adeguate a rispondere alle esigenze comunicative nei diversi ambiti di vita del bambino.
Valutare e programmare l'intervento riabilitativo nei disturbi specifici dell'acquisizione del linguaggio orale e scritto.

PSICOLOGIA SOCIALE:
Il modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della psicologia sociale e della psicologia di comunità. Verranno affrontati dei selezionati approcci teorici sottolineando la loro rilevanza pratica. L'obiettivo primario è quello di fornire strumenti che consentano una migliore comprensione di importanti fenomeni quali, ad esempio l'influenza sociale e i rapporti intergruppi

ORGANIZZAZIONE SANITARIA:
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede gli strumenti generali di conoscenza inerenti la organizzazione dei servizi sanitari a livello nazionale, regionale e locale, nonché la normativa d'individuazione delle figure professionali sanitarie, l'analisi dei contesti lavorativi e le responsabilità civili e penali.
Modalita' di esame: LOGOPEDIE:
Esame orale e/o scritto

PSICOLOGIA SOCIALE:
Le domande della prova di accertamento sono a risposta multipla. Si prevedono 35 domande e 30 minuti il tempo di risposta

ORGANIZZAZIONE SANITARIA:
esame orale
Criteri di valutazione: LOGOPEDIE:
La valutazione verrà effettuata sulla conoscenza delle strategie terapeutiche da applicare alle patologie trattate nella didattica. Verrà riconosciuta l’eccellenza qualora lo studente sarà in grado di riferire gli argomenti in maniera chiara, esaustiva e dimostrerà di saper collegare gli argomenti trattati al fine di identificare, nel piano di intervento logopedico, gli ambiti prioritari.


PSICOLOGIA SOCIALE:
Lo studente deve dimostrare di comprendere e valutare le basi teoriche, i paradigmi di ricerca e le tecniche di indagine utilizzate nell’ambito dei temi sviluppati entro il modulo formativo.
Contenuti: LOGOPEDIE:
Lo sviluppo delle competenze comunicative e del linguaggio nelle PCI, nel RM e nel Disturbo dello Spettro Autistico .
Dallo sviluppo motorio orale al linguaggio; valutazione e modalità di intervento per la comunicazione in condizioni patologiche; l’apprendimento del linguaggio nei disturbi senso-percettivi. Indicatori e strategie per un approccio multimodale e multisensoriale. La comunicazione nel bambino affetto da patologia grave. Spazi, modalità e tempi di intervento. Strategie di intervento genitoriale per la comunicazione
La Terapia logopedica nei Disturbi dello Spettro Autistico
La comunicazione con il bambino con disabilità medio-grave: scelta del codice e/o mezzo aumentativi.
A Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) e Parlatori Tardivi (PT);
Riferimenti diagnostici e descrizione del disturbo
Teorie e metodi (con particolare riferimento al modello neuropsicologico e a quello interazionista)
Valutazione del linguaggio e della comunicazione: osservazione clinica, testatura, costruzione del profilo e del bilancio
Piano di trattamento: selezione di obiettivi, procedure, setting. Training specifici (discriminazione uditiva, metafonologia
B Disturbi dell'apprendimento del codice scritto e della matematica
Classificazioni diagnostiche e descrizione clinica
Teorie e metodi nella valutazione e nell'intervento riabilitativo
Piano di trattamento: selezione di obiettivi, procedure, setting,

PSICOLOGIA SOCIALE:
Il modulo affronterà alcune tematiche articolate nei seguenti argomenti:
1) L’influenza sociale; 2) Obbedienza all’autorità
3) Identità sociale e relazioni inter-gruppo; 4) il ruolo del linguaggio nella trasmissione delle categorie sociali.

ORGANIZZAZIONE SANITARIA:
- Assetto del SSN e modelli organizzativi delle AS
- La personalità giuridica nelle Aziende Sanitarie
- Analisi dei servizi sanitari e modelli di SS
- Le figure professionali all’interno delle aziende
- Le responsabilità
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, lezioni interattive, esercitazioni e laboratori con filmati

PSICOLOGIA SOCIALE:
Nelle lezioni verranno affrontati i temi chiave che gli studenti dovranno approfondire su materiale reso disponibile in formato power-point, mp4 e pdf
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: LOGOPEDIE:
Tuchman D.N., Walter R.S. (1994). Disorders of feeding and swallowing in infants and children. S. Diego, California Singular Publishing Group.
Camaioni L., Fortunati A ., Longobardi E., Tognetti G., (1994) La rilevazione dello sviluppo comunicativo-linguistico nell’asilo nido. Età Evolutiva, 49, 59-68
Love R.G. Childhood motor speech disability Mac Millan Publishing Company, New York, 1992

-Capitoli da Sabbadini, l., DeCagno, A.G., Michelazzo, L. & Vaquer, M.L.P. Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio; Milano: Sprinter (2000).
Biancardi, A., Mariani, E. & Pieretti, M. La discalculia evolutiva. Dai modelli neuropsicologici alla riabilitazione; Milano: FrancoAngeli.

PSICOLOGIA SOCIALE:
Gli argomenti del modulo sono presenti nei capitoli 3, 5, 12, 12 del manuale di psicologia sociale

ORGANIZZAZIONE SANITARIA:
Il libro della Collana Economia, Vol. 2:
L’Organizzazione delle Aziende Sanitarie (G. Muratori – E. Palermo) anno 2015 attualmente in preparazione sarà disponibile per il download gratuito da fine ottobre circa, al seguente link
http://economiaediritto.jimdo.com/economia/
Testi di riferimento:
  • Sabbadini G., Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva. Bologna: Zanichelli, 1995. Cerca nel catalogo
  • Sabbadini L., Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva. --: Franco Angeli, 2008. Cerca nel catalogo
  • Sabbadini L., Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. --: Springer, 2013. Cerca nel catalogo
  • Bonifacio S. e Hvastja Stefani L., L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo. Roma: Franco Angeli, 2010. Cerca nel catalogo
  • Cornoldi C., Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Bologna: Il Mulino, 2007. Capitoli 1, 2, 3, 4, 10, 11 Cerca nel catalogo
  • Hogg, Michael A.; Vaughan, Graham M., Psicologia sociale teorie e applicazioniMichael A. Hogg, Graham M. Vaughaned. italiana a cura di Luciano Arcuri. Milano: Torino, Pearson, 2012. Cerca nel catalogo
  • Pinton A. - Lena L., Fondamenti del trattamento logopedico in atà evolutiva. Roma: Carocci, 2015. Cerca nel catalogo