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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
L'INTERVENTO LOGOPEDICO NELLA SORDITA'
MEP3053205, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THE SPEECH THERAPY INTERVENTION IN HEARIGN LOSS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile Silvia Montino 000000000000
Altri docenti MICHELA PAGLIARO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/50 1.0
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/50 2.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 3.0 30 45.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 15/06/2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente dovrà avere nozioni di audiologia, di otorinolaringoiatria, conoscenze sullo sviluppo fisiologico del linguaggio e sulla valutazione logopedica e la successiva terapia dei disturbi di linguaggio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà acquisire nozioni e conoscenze sulla valutazione e la presa in carico logopedica dei bambini ipoacusici.
Modalita' di esame: Esame scritto
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà rispondere a delle domane aperte alle quali verrà attribuito un punteggio, la somma dei punteggi ottenuti in ogni domanda darà il voto espresso in trentesimi.
Contenuti: Si affronterà la tematica della presa in carico logopedica del bambino ipoacusico già alla prima protesizzazione. Si analizzerà la valutazione delle abilità percettive con particolare interesse alla videoanalisi.
Verranno analizzate poi alcune sedute di terapia di questi bambini, presentando attività per il raggiungimento dei principali obiettivi terapeutici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno frontali ma una parte delle ore sarà dedicata alla discussiione di casi clinici e alla visione di video.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno consegnate agli studenti parte delle slide e verranno consigliati articoli scientifici di supporto alle tematiche affrontate
I testi di riferimento verranno consigliati in classe in base ai testi già acquistati per altri corsi .
Testi di riferimento: