Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA (C.I)
SUP4068171, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGY AND HISTORY OF ELEMENTARY EDUCATION (C.I)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORDANA MERLO M-PED/02

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4068173 PEDAGOGIA DELL'INFANZIA (MOD. A) ANDREA PORCARELLI
SUP4068172 STORIA DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA (MOD. B) GIORDANA MERLO

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione  
Anno di corso  

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 BENETTON MIRCA (Presidente)
CAMPAGNARO MARNIE (Membro Effettivo)
MERLO GIORDANA (Membro Effettivo)
2 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 MERLO GIORDANA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
CAMPAGNARO MARNIE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Strutture concettuali e conoscenze di Pedagogia generale e di Storia moderna e contemporanea
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze:
- teorie pedagogiche, figure educative esemplari, costanti della relazione educativa;
- processo storico-pedagogico di riconoscimento dell'infanzia, Carte internazionali sui diritti dei bambini,Difesa civica dell’infanzia.
Abilità:
- leggere pedagogicamente l’attuale condizione di vita dell’infanzia;
- elaborare una progettualità di educazione e formazione ai diritti dei bambini;
- applicare le proprie conoscenze e le proprie capacità di comprensione dimostrando un approccio professionale in ambito educativo relativamente alla prima infanzia;
- raccogliere e interpretare dati in ambito storico-educativo e pedagogico sulla prima infanzia, argomentare ed esprimere giudizi autonomi su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
- comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non;
- coltivare un’alleanza pedagogica tra le istituzioni educative sulla base della cultura dei diritti umani/diritti dei bambini.
Modalita' di esame: Prova di verifica scritta con domande a risposta chiusa e aperta.
Criteri di valutazione: Conoscenza approfondita dei testi indicati in bibliografia; capacità di analisi e di sintesi; capacità di interpretazione personale, capacità di espressione dal punto di vista contenutistico e formale.