Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA - DIDATTICA DELL'ITALIANO - L2 (Sede di Padova)
SUP3050627, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DIDACTICS OF READING AND WRITING - DIDACTICS OF ITALIAN AS A SECOND LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA1870-000ZZ-2015-SUP3050627-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile MARINA DE ROSSI M-PED/03
Altri docenti ALBERTA NOVELLO 000000000000
MATTEO SANTIPOLO L-LIN/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 5.0
CARATTERIZZANTE Linguistica L-FIL-LET/12 5.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 2.0 32 18.0 Nessun turno
LEZIONE 8.0 60 140.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 DE ROSSI MARINA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
MESSINA LAURA (Membro Effettivo)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: - Conoscenze e abilità relative ai corsi di Didattica Generale e Linguistica e Letteratura Italiana
- Nozioni di base di linguistica generale e di linguistica italiana (programma insegnamento relativo del II anno)
- Conoscenza della parte generale delle Indicazioni Nazionali
Conoscenze e abilita' da acquisire: Per il corso di Didattica della lettura e della scrittura 4 CFU + 1 CFU di laboratorio (prof.ssa Marina De Rossi)
-Conoscenza e comprensione dell'uso della lettura, della scrittura e dell'oralità come contesti comunicativi per lo sviluppo di empowerment negli alunni.
-Conoscenza e comprensione delle interazioni sociali che favoriscono l’alfabetizzazione.
-Conoscenza e comprensione dei diversi modelli interpretativi del processo di lettura e delle metodologie didattiche relative.
-Conoscenza e comprensione dell’interrelazione tra insegnanti, alunni e lingua scritta all’interno delle situazioni didattiche.
-Conoscenza e comprensione dei processi relativi alle abilità di studio.
-Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lettura e scrittura, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.
- Conoscere l'integrazione delle ICT come strumenti di mediazione didattica della lettura e scrittura.
Per il corso di Didattica dell'italiano L2, 4 CFU + 1 CFU di laboratorio (prof. Matteo Santipolo)
È previsto un nucleo di contenuti introduttivo atto allo sviluppo di una competenza e una metacompetenza glottodidattica, con particolare riferimento agli aspetti sociolinguistici e interculturali.
Una seconda parte di lezioni sarà focalizzata sulle competenze specifiche alla didattica dell’italiano a stranieri, sia da un punto di vista teorico che operativo.
Modalita' di esame: Struttura della verifica di profitto:
- per il corso di Didattica della lettura e della scrittura ( prof.ssa Marina De Rossi) la verifica di profitto è scritta;
- per il corso di Didattica dell'italiano L2 ( prof. Matteo Santipolo) la verifica di profitto è orale.
Criteri di valutazione: Per il corso di Didattica della lettura e della scrittura ( prof.ssa Marina De Rossi) la verifica di profitto prevede una serie di domande a risposta aperta sui temi indicati dal programma. Nella valutazione della prova si terranno in considerazione la comprensione e il livello di elaborazione dimostrati dallo studente, nonché la correttezza ortografica, quella morfo-sintattica e la capacità espositiva.

Per il corso di Didattica dell'italiano L2 (prof. Matteo Santipolo) verrà valutata la competenza teorica acquisita e la capacità di risolvere problemi glottodidattici reali e concreti

La valutazione avverrà in forma globale, sulla base dell'integrazione degli esiti conseguiti:
a) nelle due prove scritte, una per ogni insegnamento, effettuate a conclusione dell'unità formativa;
c) attraverso i prodotti elaborati individualmente o in gruppo nel corso delle attività di laboratorio.
Contenuti: L'itinerario formativo dell'insegnamento di Didattica della Lettura e della Scrittura (prof.ssa Marina De Rossi) è organizzato intorno ai seguenti moduli:

Modulo 1: Oralità come strumento comunicativo e cognitivo attraverso interazione, ascolto e comprensione, parlato; dall'oralità alla scrittura come pratica di discorso; scrittura come processo comunicativo intenzionale.

Modulo 2. Lettura e scrittura: usi comunicativi (interazione); usi euristici e usi cognitivi (ricerca e condivisione di significati); usi argomentativi (riconoscimento dei punti di vista e la loro negoziazione).

Modulo 3: Le abilità di studio; le scritture per lo studio, per l’apprendimento e il meta-apprendimento.

Modulo 4: Narrazioni digitali; contesti, strumenti e tecniche di lavoro su testi multimediali.


L'itinerario formativo dell'insegnamento di Didattica dell'italiano L2 (è organizzato intorno ai seguenti moduli:
- Introduzione alla glottodidattica e ai rapporti con le scienze correlate, in particolare nozioni di linguistica generale;
- Principi di glottodidattica generale;
- Lingue seconde, straniere, etniche;
- Premesse neuro- e psicolinguistiche alla didattica delle lingue;
- Lineamenti di politica linguistica italiana (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; sillabo e curricolo);
- Teorie, approcci, metodi e tecniche glottodidattiche;
- Cenni di glottodidattica ludica;
- Teoria dell'interlingua; BICS e CALP;
- Strumenti per l'analisi di materiali didattici;
- L'impiego di materiali autentici nella didattica dell’italiano L2;
- La dimensione sociolinguistica nella didattica dell’italiano come L2 (approccio socio-glottodidattico);
- Studi di caso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Didattica della lettura e della scrittura
La struttura metodologica dell'intervento formativo mira a far acquisire agli studenti conoscenze e strumenti per la didattica della lettura e della scrittura tramite l'integrazione fra lezioni teoriche e esperienze di laboratorio. Le lezioni saranno condotte con modalità dialogica e interattiva e, per favorire la comprensione, si farà ricorso a materiali ed esemplificazioni didattiche. E' prevista attività blended (laboratorio online)

Didattica dell'italiano L2
Didattica frontale e collaborativa; brevi attività laboratoriali.
Le attività di laboratorio sono finalizzate a promuovere buone pratiche didattiche per l'insegnamento di lettura e scrittura e dell'italianoL2 per alunni stranieri, stimolando la trasformazione delle conoscenze acquisite durante le lezioni in abilità e competenze professionali. Le proposte sono organizzate per moduli corrispondenti agli ambiti tematici del corso: didattica della lettura e della scrittura e didattica dell'Italiano L2 per alunni stranieri. Attraverso una serie articolata di materiali, strumenti e percorsi didattici, gli studenti saranno prima guidati all'analisi del funzionamento della lingua e dei processi sottostanti la lettura e la scrittura di testi. Successivamente potranno esplorare le coordinate didattiche e curricolari di riferimento per l'educazione linguistica nella scuola primaria e dell'infanzia, consultando, anche a scopo esemplificativo, materiali prodotti in ambito scolastico. E' lasciata ai tutor la possibilità di sviluppare un unico nucleo tematico oppure di comporre percorsi flessibili fra moduli diversi. Lo svolgimento del laboratorio prevede l'adozione di strategie d'apprendimento a carattere costruttivo, metacognitivo e collaborativo. Richiede dunque la partecipazione attiva dello studente, che, prima di accedere al laboratorio, dovrà aver letto almeno il testo base del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Didattica dell'italiano L2
Materiali integrativi di studio o lavoro (brevi saggi o articoli, slides, ecc.) saranno forniti o indicati durante il corso.
Testi di riferimento:
  • DIXON-KRAUSS L. (a cura di), Vygotskij in classe. Trento: Erickson, 2000. Parte I cap. 1, 24, 5,6,7; parte II cap. 10,11 Cerca nel catalogo
  • DE ROSSI M., PETRUCCO C. (a cura di), Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione. Roma: Carocci, 2013. Parte I cap. 1, 3; parte II cap. 6; Parte IV cap. 13, 14, 15, 16 Cerca nel catalogo
  • CISOTTO, L., Didattica del testo. Processi e competenze. Roma: Carocci, 2006. Corso Didattica della lettura e scrittura; cap. 6 Cerca nel catalogo
  • BALBONI P. E., Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera. Torino-Roma: Loescher-Bonacci, 2014. Corso Didattica dell'italiano L2 Cerca nel catalogo
  • SANTIPOLO M., Dalla sociolinguistica alla glottodidattica. Torino: Utet Università, 2006. Corso di Didattica dell'italiano L2 (Tutti i capitoli tranne: 4 e Appendici) Cerca nel catalogo