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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
ANTROPOLOGIA APPLICATA
SFM0014271, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
SF1738, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED ANTHROPOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI GRANDI M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di storia del pensiero filosofico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire gli strumenti concettuali di base per una analisi antropologica delle dinamiche di maturazione della persona e per una comprensione delle diverse situazioni di "crisi". Il lavoro sui testi filosofici intende favorire lo sviluppo della riflessività e la capacità analitica.
Modalita' di esame: L'esame è orale.
Criteri di valutazione: Gli studenti dovranno mostrare di
- aver acquisito in maniera corretta le chiavi di lettura antropologico-filosofiche presentate;
- saper contestualizzare e interpretare i testi filosofici utilizzati in aula;
- saper applicare gli strumenti concettuali acquisiti nell’analisi di situazioni e casi tratti dall’ambito dell’impiego professionale;
- possedere proprietà di linguaggio e capacità di esposizione.
Contenuti: Il corso prevede l’introduzione agli strumenti di analisi antropologica della tradizione filosofica classica (antico-medievale, con particolare riferimento alla elaborazione concettuale di Tommaso d’Aquino) e la loro successiva applicazione nello studio di alcuni «casi», selezionati nell’area di intervento del Servizio Sociale.
La materia sarà suddivisa come segue:
1. Introduzione metodologica. Perché risalire alle fonti del pensiero antico e medievale;
2. Modellizzazione antropologica. La costruzione dei modelli interpretativi a partire dalla problematica del conflitto interiore e della decisione.
3. Analitica antropologica. Il conflitto e la decisione di sé secondo le chiavi di lettura della tradizione classica e medievale.
4. Decidere e decidersi. Il senso delle scelte particolari nel quadro delle "domande di vita" più radicali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede la presentazione della materia attraverso lezioni frontali. Nell'ambito delle lezioni verranno proposte alcune brevi attività laboratoriali per facilitare l'apprendimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia verrà perfezionata all'avvio delle lezioni; materiali di studio e slides verranno messi a disposizione degli studenti in download. Indicazioni definitive ed eventuali aggiornamenti sul programma verranno fornite nel corso delle lezioni introduttive.
Testi di riferimento:
  • Romano Guardini, Le età della vita. Milano: Vita e Pensiero, 2003. Cerca nel catalogo
  • Giovanni Grandi, Essere utili. L'invisibile negli interventi di aiuto. Portogruaro (VE): Edizioni Meudon, 2011. Cerca nel catalogo
  • Fabrizio Turoldo, Le malattie del desiderio. Assisi: Cittadella, 2011. Cerca nel catalogo
  • M. Gauchet, Il figlio del desiderio. Una rivoluzione antropologica. Vita e Pensiero: Edizioni Meudon, 2010. Cerca nel catalogo
  • E.H. Erikson, I cicli della vita. Continuità e mutamenti. Milano: Armando, 1999. Cerca nel catalogo