Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
PALEOGRAFIA LATINA
LE10106422, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LATIN PALAEOGRAPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLETTA GIOVE' M-STO/09

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE12106422 PALEOGRAFIA LATINA NICOLETTA GIOVE' LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/09 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti dovranno avere conoscenze consolidate degli avvenimenti storici e dei fenomeni culturali che hanno caratterizzato il periodo che va dal I secolo a. C. al XV secolo a. C., sapendosi dunque muoversi diacronicamemte dall'Impero romano al Tardo Antico, all'alto Medioevo sino al basso Medioevo e all'Umanesimo.
Dovranno altresì avere delle conoscenze almeno basilari della lingua latina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende rendere consapevoli gli studenti delle linee dell'evoluzione delle forme della scrittura latina in particolare dal I secolo a. C. sino al XV secolo.
La seconda parte del corso sarà specificamente dedicata all'acquisizione delle conoscenze per la comprensione e la corretta trascrizione delle testimonianze grafiche.

Queste due parti del corso sono dedicate tanto agli studenti della laurea triennale in Storia che devono sostenere il corso da 9 CFU, quanto anche agli studenti delle lauree triennali e magistrali che devono sostenere il corso da 6 CFU.

La parte finale del corso, attraverso una panoramica storica in forme sintetiche, è riservata esclusivamente agli studenti della laurea triennale in Storia che devono sostenere l'esame da 9 CFU, e intende fare acquisire agli studenti la conoscenza delle modalità e delle ideologie seguendo le quali si snoda la produzione grafica nell'Occidente latino fra alto e basso Medioevo.
Modalita' di esame: La prima parte dell'esame sarà in forma scritta e consisterà in una prova di trascrizione di un foglio di un codice.
La seconda parte dell'esame sarà in forma orale.

Per gli studenti non frequentanti è assolutamente indispensabile concordare le modalità e il programma d'esame.
Criteri di valutazione: La valutazione delle abilità acquisite terrà conto della capacità di collocare correttamente nello spazio e nel tempo i diversi sistemi grafici; di analizzare usando una nomenclatura pertinente le specificità morfologiche ed esecutive delle singole scritture; di leggere e trascrivere in forma normalizzata riproduzioni delle singole scritture; di ricostruire in diacronia, osservandone le evoluzioni, funzione e diffusione della scrittura e ruolo degli scriventi e del libro.
Contenuti: Definizione delle categorie di analisi dei fenomeni grafici e illustrazione degli elementi essenziali della storia della scrittura latina.
Sia per il corso da 9 CFU che da 6 CFU.

Esercitazioni di lettura e trascrizione di scritture librarie, con particolare attenzione ai caratteri del sistema abbreviativo.
Sia per il corso da 9 CFU che da 6 CFU.

Illustrazione dei momenti significativi e degli snodi culturali che hanno segnato l'ideologia e la realizzazione dei monumenti grafici e che coinvolgono sia gli aspetti materiali e formali del libro manoscritto, sia i contenuti e i messaggi a esso affidati, sia i meccanismi dell'attività di copia.
Esclusivamente per il corso da 9 CFU.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di lettura. Sono previsti anche degli interventi di docenti esterni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indispensabili anche gli appunti dalle lezioni e le riproduzioni fornite durante il corso.

Per la prova di trascrizione si potranno utilizzare i materiali disponibili sul sito http://www.let.unicas.it/dida/links/didattica/palma/paldimat.html oppure consultare raccolte di riproduzioni, quali ad esempio quelle di F. Steffens, Lateinische Palaeographie, Trier 1909 oppure Paléographie latine, Paris 1910 oppure Paleografia latina. Tavole, a cura di P. Cherubini - A. Pratesi, Città del Vaticano 2004.
Testi di riferimento:
  • Armando Petrucci, Breve storia della scrittura latina. Roma: Bagatto libri, --. ultima edizione Cerca nel catalogo
  • Guglielmo Cavallo (a cura di), Libri e lettori nel Medioevo. Guida storica e critica. Roma - Bari: Laterza, --. Ultima edizione. Lettura riservata esclusivamente agli studenti che devono sostenere l'esame da 9 CFU