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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE
Insegnamento
BUSINESS PLAN
AVP3050095, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE (Ord. 2008)
IF0365, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS PLAN
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede LEGNARO (PD)

Docenti
Responsabile ANDREA MENINI SECS-P/07

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
AVP5070067 QUALITY-ORIENTED FOOD AND WINE MANAGEMENT AND GOVERNANCE ANDREA MENINI AV2190

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0 Nessun turno
LEZIONE 4.0 32 68.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze specifiche:
- analisi del settore
- strategia
- analisi di bilancio
- analisi dei costi

Competenze trasversali:
- lavorare con gli altri
- lavorare con le informazioni
- lavorare con la tecnologia (word-excel-powerpoint o simili)
- imparare ad imparare
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo principale del corso è fornire la possibilità di formulare e pianificare una nuova idea imprenditoriale attraverso metodologie di analisi del mercato e valutazione di fattibilità economica e finanziaria. Le tecniche di redazione di un business plan rappresentano un approfondimento sempre più richiesto da banche, fondi d’investimento, finanziatori ed altri interlocutori strategici d’impresa. Saper sviluppare un documento di pianificazione fornisce a qualsiasi manager informazioni dettagliate per il supporto di numerose scelte aziendali: il lancio di un nuovo prodotto, l’apertura di un punto vendita, ecc. Ogni studente sarà incoraggiato a sviluppare la propria capacità di lavorare in gruppo al fine di individuare i punti di debolezza e le incongruenze nei piani di fattibilità di una nuova intrapresa.
Modalita' di esame: Sviluppare un business plan e presentarlo.
Criteri di valutazione: Presentazione dell'idea di business e della sua fattibilità
Analisi del settore e del mercato
Valutazione economico-finanziaria
Contenuti: Analisi del mercato
Analisi della domanda
Definizione del prezzo
Il piano operativo
Analisi economica
Analisi finanziaria
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: LEZIONI FRONTALI:
Tecniche di preparazione di analisi per lo sviluppo di un business plan
LAVORI DI GRUPPO:
Sintetizzare e comunicare l'idea di business e i risutati attesi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slide
Casi
Testi di riferimento: