Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'INFANZIA
EPP3050511, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE (Ord. 2015)
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FAMILY AND CHILDHOOD STUDIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA SEGATTO SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche SPS/08 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 65 160.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 10/06/2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base della sociologia generale e culturale. Conoscenze di base dei metodi del servizio sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei cambiamenti occorsi nelle strutture familiari e nelle relazioni tra i generi e le generazioni. Conoscenza delle vecchie e nuove forme familiari. Conoscenza delle risorse e dei vincoli delle diverse tipologie di famiglie. Conoscenza delle forme di genitorialità sociale. Conoscenza dei modi della tutela dei bambini. Capacità di usare criticamente gli strumenti concettuali appresi.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale.
Criteri di valutazione: Conoscenza degli elementi caratterizzanti la complessità delle strutture familiari attuali; Capacità di leggere i contesti familiari emergenti; Conoscenza degli elementi di rischio e di risorsa connessi ai contesti familiari e alle relazioni tra i generi e le generazioni; Conoscenza dei principi e dei modi della tutela.
Contenuti: 1. Principali cambiamenti sociali, legislativi e demografici delle famiglie,
2. Trasformazioni delle relazioni tra i generi,
3. Trasformazioni nella relazione tra le generazioni,
4. Nuove forme familiari emergenti,
5. La genitorialità sociale,
6. La tutela dei bambini e delle loro famiglie.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Alla didattica frontale si alterneranno lavori di approfondimento in gruppo e momenti di confronto con i professionisti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • AROSIO LAURA, Sociologia del matrimonio.. Bologna: Carocci, 2008. Cerca nel catalogo
  • ZANATTA LAURA, Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi.. Bologna: Il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo
  • RUSPINI ELISABETTA e LUCIANI SIMONA, Nuovi genitori.. Roma: Carocci, 2010. Cerca nel catalogo
  • BECK ULRICH e ELISABETTA BECK-GERNSHEIM, L'amore a distanza. Il caos globale degli affetti.. Torino: Laterza Editore, 2011. Cerca nel catalogo
  • ROSSI GIOVANNAe SCABINI EUGENIA, Allargare lo spazio familiare. Adozione e affido.. Milano: Vita e Pensiero, 2014. Cerca nel catalogo
  • BERTOTTI TERESA, Bambini e famiglie in difficoltà. Teorie e metodi di intervento per assistenti sociali. Roma: Carocci, 2012. Parte Prima (capitoli 1, 2 e 3) Cerca nel catalogo