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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
PSICOLOGIA 3: RELAZIONI INTERGRUPPI E INTRAGRUPPO, RELAZIONI DI SISTEMA
SFM1026989, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE (Ord. 2015)
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY 3: INTERGROUP, INTRAGROUP AND SYSTEMIC RELATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile INES TESTONI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline psicologiche M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 21/01/2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Elementi di Psicologia generale e di Psicologia sociale
Relazioni di gruppo e intergruppi
Atteggiamenti, stereotipi e discriminazioni
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente al termine del corso dovrà possedere le capacità critiche per operare in ambiti psicosociali di interazione tra gruppi e comunità culturali. Il corso intende altresì fornire agli studenti le competenze metodologiche indispensabili per condurre un’attività che sia realmente situata e contestualizzata. Il corso si propone di fornire allo studente strumenti teorici e metodologici per l'analisi delle relazioni intergruppo e delle dinamiche intragruppo, attraverso lo studio dei principali processi psicosociali che regolano l'interazione tra l'individuo e il suo ambiente sociale. Viene data particolare importanza al rapporto psicologia di comunità e gestione delle dinamiche nei gruppi di lavoro e nei lavori di gruppo, centrando l’analisi sui processi di comunicazione nella gestione dei contenuti rispetto alla relazione psicologica ed educativa.
Una parte importante del corso è focalizzata sui gender studies e il problema della violenza di genere. Questo campo assume molte differenti forme: il punto di vista psicosociale e sociologico che qui assumiamo propone che il termine “genere” sia riferito ai costrutti sociali e culturali dei termini “femminile” e “maschile” e non allo stato dell’essere donna o uomo. È dunque previsto un modulo integrativo con esperienze pratiche di laboratorio all’interno del quale vengono messe in essere esperienze guidate (messa in essere di dinamiche relazionali orientate secondo il “pensiero della differenza”) per la presa di coscienza del “sentire femminile” e la possibilità di mobilitarlo in funzione del cambiamento sociale.
1) Principi e teorie della psicologia dei gruppi di comunità e sistemica
2) Reti sociali, sostegno sociale e lavoro di rete
3) Gruppi di lavoro e formazione al lavoro di gruppo
4) Comunità di pratiche e comunità di conoscenza
5) Dinamiche intergruppi e processi culturali Programma esteso in Inglese PARTE MONOGRAFICA
La parte monografica del corso è collegata ai lavori di gruppo e affronta il tema della gestione della malattia grave, della terminalità, delle cure palliative e degli interventi territoriali di sostegno per migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei familiari, offrendo un particolare risalto all'organizzazione del supporto per l'elaborazione del lutto.
Modalita' di esame: I frequentanti dovranno disporre un esito finale del lavoro di gruppo, in cui avranno affrontato un problema di rilevanza psicosociale, utilizzando la rete informatica (valutazione in trentesimi e differenziata per tutti i soggetti in base all’impegno effettivamente profuso e alla sua qualità. Tale valutazione sarà il risultato della valutazione sia della docente sia del gruppo di appartenenza). Seguiranno poi prove specifiche per le due parti di psicologia trattate. La media matematica tra l tre diverse valutazioni produrrà l’esito finale dell’esame.
I non frequentanti sosterranno in una prova unica l’esame in forma scritta, con domande concettuali puntuali per ogni testo
Criteri di valutazione: Capacità critica nell'analisi dei problemi sociali a partire dalla prospettiva psicologico-culturale;
Capacità di contestualizzare i problemi secondo modalità top-down e bottom-up;
Assunzione della prospettiva integrata per l'intervento di gruppo e di comunità;
Capacità di comprendere le prospettive di genere, interculturali e dei diritti umani fondamentali in funzione dell'empowering dei gruppi minotirati.
Contenuti: Il corso è diviso in due parti: la prima approfondisce i temi relativi alle relazioni all’interno dei gruppi, tra gruppi e nei sistemi. Una particolare attenzione viene dedicata alla psicologia sistemica e agli interventi di comunità. La seconda parte entra nel merito della funzione dell’assistente sociale all’interno delle strutture sanitarie, mettendo a fuoco in particolare il tema della morte e del morire. Vengono quindi presi in considerazione aspetti di psicologia, sociologia e filosofia della religione e della morte; ritualità funeraria e simboliche del trapasso; Terror Management Theory; teoria dell’attaccamento. Cure palliative e Medical Humanities Approach, Narrative Medicine, approccio multidisciplinare; qualità della vita e gestione del dolore/sofferenza nella terminalità; OMS e impostazione dell’intervento di rete. Elaborazione del lutto, lutto complicato e lutto traumatico; intervento psicologico nell’ambito della tanatologia e della clinica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali. Lo studente deve poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando i libri di testo e le letture suggerite.
Le ore di esercitazione in aula sono dedicate all'approfondimento dei temi trattati a lezione, a proiezione di audiovisivi, esercitazioni pratiche di ricerche e esperimenti, simulazione di prove di accertamento. Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e critico alle diverse proposte didattiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Robson C., Real World Research. London: Wiley, --. ERASMUS STUDENS are supposed to study only thix text Cerca nel catalogo
  • Testoni Ines, Mosso Cristina, Dai Gruppi alla comunità. Torino: Utet, 2015. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI - Solo ai frequentanti saranno indicate le pagine da presentare all'esame
  • Testoni I., L'Ultima nascita. Psicologia del morire e death education. Torino: Bollati Boringhieri, --. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI Cerca nel catalogo
  • Mencacci et al., DALLA MALATTIA AL LUTTO. --: Ambrosiana, --. TESTO OBBLIGATORIO PER NON FREQUENTANTI
  • Santa Costanzo, Andar per rugiada. --: Albatros, --. LETTURA OBBLIGATORIA PER TUTTI