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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE E PSICOPEDAGOGIA
MEP4067377, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) (Ord. 2014)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
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Curriculum GENERICO - SEDE di TREVISO [999TV]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL GENERAL NURSING, PSYCHOLOGY AND PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede TREVISO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile PAOLA BERNARDI
Altri docenti STEFANIA MOSCHETTA
PAOLA POLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PSI/01 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PED/03 2.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 8.0 80 120.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2015
Fine attività didattiche 25/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
36 Commissione d'esame - sede di CONEGLIANO - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 DORIGO MARA (Presidente)
GEATTI SANDRO (Membro Effettivo)
VIEL DANILA (Membro Effettivo)
35 Commissione d'esame - sede di MESTRE - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 BONAVENTURA MARINO (Presidente)
COPES ALESSANDRO (Membro Effettivo)
33 Commissione d'esame - sede di TREVISO - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 BERNARDI PAOLA (Presidente)
CASSELLA SERGIO (Membro Effettivo)
MOSCHETTA STEFANIA (Membro Effettivo)
25 INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE E PSICOPEDAGOGIA - Infermieristica - Sede di Treviso 16 17 01/10/2016 30/09/2017 BERNARDI PAOLA (Presidente)
MOSCHETTA STEFANIA (Membro Effettivo)
TURCO LUIGI (Membro Effettivo)
20 INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE E PSICOPEDAGOGIA - Infermieristica - Sede di Treviso 15 16 01/10/2015 30/09/2016 BERNARDI PAOLA (Presidente)
MOSCHETTA STEFANIA (Membro Effettivo)
POLO PAOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dimostrerà conoscenze e ca-pacità di comprensione su:
 La professione infermieristica in Italia: evoluzione e relazioni con altre professioni
 L’esercizio professionale: principi deontologici e legislativi
 Caring infermieristico
- Sicurezza negli ambienti di cura
- Riposo, sonno e assistenza notturna
- Cura e igiene del corpo
- Esercizio fisico, mobilità e gestione delle alterazioni

- Salute e benessere: modello bio-psico-sociale
- Stili di vita nocivi
- L’autoefficacia, il locus of control e l’attribuzione
- Motivazione al mantenimento/cambiamento degli stili di vita.
- Come prevenire la malattia e promuovere la salute
- Come gestire lo stress

 L'apporto della pedagogia alla professione infermieristica
- La complessità della relazione di cura, dalla corporeità alle reciproche emozioni in gioco
- Strumenti per la comunicazione nella prassi
- Strumenti innovativi nella pratica professionale
- La progettazione educativa nella relazione terapeutica fina-lizzata allo sviluppo di autonomia
Modalita' di esame: Gli esami di profitto possono consistere in: prova orale o test con domande a risposta libera o a scelta multipla o prova di laboratorio o esercitazione al computer.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione del livello minimo accettabile verranno indicati dal docente nel contratto formativo.
Contenuti: INFERMIERISTICA CLINICA 1, 4 CFU,
-profilo professionale dell’infermiere, codice deontologico e relazioni con altre professioni
-formazione infermieristica, sviluppo professionale ed educa-zione continua
- Caring infermieristico: principi
- Misurazione dei segni vitali
- Sicurezza degli ambienti di cura: prevenzione delle cadute
- Riposo, sonno e assistenza notturna
- Cura e igiene del corpo
- Esercizio fisico, mobilità e gestione delle alterazioni
PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 2 CFU,
- Storia della psicologia della salute.
- Il modello biomedico e biopsicosociale.
- Salute e benessere.
- Prevenzione e promozione della salute.
- Stili di vita nocivi.
- Modelli teorici di riferimento.
- Il cambiamento.
- L’autoefficacia.
- Il locus of control
- L’attribuzione
- Motivazione al mantenimento/cambiamento degli stili di vita.
- La comunicazione verbale e non verbale.
- La percezione del rischio.
- Promozione della salute.
- Stress e gestione dello stress.
- L’esperienza della malattia.
- Come misurare il benessere.
PEDAGOGIA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA , 2 CFU,
- evoluzione della pedagogia moderna

- Semantica pedagogica: educazione, istruzione, formazione, addestramento

- Concetti di long-life e long-wide learning
- Lo sviluppo di sé e la costruzione dell’identità personale nel-le fasi: giovinezza, età adulta e maturità
- Il concetto esteso di malattia: disease, weakness, illness

-Dal cure al care: specificità del nursing

- Il significato del corpo nella salute e nell’esperienza di ma-lattia

-L'intimità nell'assistenza al paziente: intimacy e comunica-zione non verbale
-Soggettivazione del corpo, cura ed educazione

-La ricerca di senso nella malattia

-Le emozioni e le reazioni umane alla malattia

-Il metodo della narrazione autobiografica in medicina e in-fermieristica
- La comunicazione nella professione infermieristica

- Come apprende l’adulto: cenni di andragogia

- Le dimensioni dell’apprendimento: cognitivo, psicomotorio e emotivo

- La motivazione ad apprendere e il cambiamento di compor-tamenti di salute
- L’educazione terapeutica: definizione e scopo, fasi del pro-cesso educativo, strumenti e metodi

- Progettare l’educazione: dall’obiettivo alla valutazione dell’esito
- Empowerment e promozione dell’autonomia dell’assistito
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, laboratori, esercitazioni in aula, se indicato dal docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Indicazioni sui materiali di studio verranno specificate dal docente nel contratto formativo.
Testi di riferimento: