Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
SCIENZE UMANE E PSICOLOGICHE
MEP3052108, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMANITIES AND PSYCHOLOGICAL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

Docenti
Responsabile TIZIANA MANNA
Altri docenti ALESSIA BASTIANELLI
FRANCESCO DELLA PUPPA SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche SPS/08 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/03 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/08 3.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 7.0 70 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 01/12/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Scienze Umane e psicologiche 01/10/2017 30/09/2018 MANNA TIZIANA (Presidente)
BASTIANELLI ALESSIA (Membro Effettivo)
DELLA PUPPA FRANCESCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: PSICOLOGIA CLINICA, DELL’HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Conoscenze di base sulla relazione curante

TEORIE E TECNICHE DEI TEST:
Si richiede che lo studente abbia le conoscenze di base in Statistica medica

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI NEL FENOMENO DELL'IMMIGRAZIONE:
Conoscenze di psicologia generale e sociale, di comunità e di pedagogia generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: PSICOLOGIA CLINICA, DELL’HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Durante il corso verranno approfondite le tematiche relative alla relazione con il malato , anche portatore di malessere psicologico o di handicap neuropsichico.

TEORIE E TECNICHE DEI TEST:
I risultati attesi riguardano lo sviluppo di conoscenze di livello intermedio - di natura sia teorica che tecnica – sulle tematiche fondamentali per l'assessment cognitivo e linguistico. Tali conoscenze riguardano la sia la comprensione approfondita dei risultati ottenuti dai test ai fini pratici, quale valutazione della performance, si ala capacità di usare tali risultati e integrarli per un profilo clinico. Al termine della frequenza, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze apprese e di integrarle con la pratica in modo da migliorare sia la capacità di analisi e comprensione delle problematiche e dei vantaggi legati all’uso dei test cognitivi e linguistici e l’abilità di redigere referti di varia natura. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di approcciare in modo critico e consapevole problemi statistici legati all’uso dei test specifici del proprio campo di studi, sviluppando un'autonomia di giudizio nell'analisi e nell'interpretazione dei risultati, sia in ambito clinico che di ricerca. Lo studente dovrà aver sviluppato competenze nell’abito della gestione nella comunicazione dell’informazione dei dati ottenuti e dei report relativi al processo di assessment cognitivo e linguistico, sia nei confronti di specialisti che non specialisti della materia. Le capacità di apprendimento permetteranno di operare professionalmente con ampia autonomia, assumendo la responsabilità dell’esecuzione della valutazione, da soli o in coordinamento con altri soggetti, avendo sviluppato, su solide basi conoscitive, capacità di auto-apprendimento al fine di incrementare il bagaglio delle esperienze professionali acquisite.

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI NEL FENOMENO DELL'IMMIGRAZIONE:
Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito le conoscenze relative a diversi modelli di comunicazione che presenta la società contemporanea, riconoscendo le loro specificità e differenze e il ruolo che esercitano nella formazione e nella trasmissione del sapere. In particolare si approfondiranno le differenze tra forme di comunicazione ‘tradizionale’ e i sistemi comunicativi basati sulle nuove tecnologie. Come approccio più specifico si analizzerà il tema ‘comunicazione’ nell’ambito della salute, in particolare la comunicazione transculturale e la comunicazione nell’attuale sistema organizzativo sanitario.
Modalita' di esame: Esame scritto con eventuale integrazione orale.

Esame orale
Criteri di valutazione: PSICOLOGIA CLINICA, DELL’HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un sufficiente interesse per le dinamiche psicologiche del malato .

TEORIE E TECNICHE DEI TEST:
La valutazione sarà basata sulla capacità dello studente di svolgere esercizi e rispondere a domande teoriche

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI NEL FENOMENO DELL'IMMIGRAZIONE:
Lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti trattati, saper esporre con terminologia tecnica-scientifica appropriata.
Contenuti: PSICOLOGIA CLINICA, DELL’HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
*Psicologia della comunicazione.Psicologia del rapporto operatore-paziente.La reazione alla malattia.L’aiuto alla famiglia.Il burn-out dell’operatore.Lo sviluppo affettivo e cognitivo del bambino.Le psicosi infantili,l’autismo,il ritardo mentale.

TEORIE E TECNICHE DEI TEST:
*Concetto di misurazione
Le scale di misura nel testing
Definizione, classificazione e caratteristiche dei test cognitivi e linguistici
Teoria classica dei test
Struttura ed uso dei test cognitivi e linguistici
Distribuzione normale e DN standardizzata
La teoria dell’attendibilità, uso dei coefficienti di attendibilità
La teoria della validità e l’utilizzo dei coefficienti di validità
Correlazione e regressione
Introduzione all’inferenza statistica
Analisi del profilo derivato dall’uso congiunto di più test

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI NEL FENOMENO DELL'IMMIGRAZIONE:
Analisi della comunicazione umana sia come modalità di interrelazione, sia come sistema di trasmissione delle conoscenze
Le varie forme di comunicazione: verbale - non verbale, multimodale, virtuale.
Comunicazione e mass media.
Teorie sugli effetti dei media.
La comunicazione con il paziente e in particolare quello straniero con riferimento alle problematiche riabilitative.
La comunicazione nell’attuale sistema organizzativo della sanità: modalità e mezzi comunemente utilizzati.
Considerazioni etico – sociali della comunicazione sociale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali / Ausilio di diapositive

TEORIE E TECNICHE DEI TEST:
Gli argomenti del corso saranno trattati nei loro aspetti generali in lezioni tradizionali. Lo studente dovrà approfondire gli argomenti utilizzando gli appunti dalle lezioni e l’eventuale bibliografia segnalata. Alcune ore in aula saranno dedicate all’approfondimento applicativo e all’utilizzo delle tematiche trattate. Saranno inoltre forniti ulteriori esercizi per approfondire le tematiche trattate a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fotocopie degli appunti delle lezioni.
TEORIE E TECNICHE DEI TEST:
Slide, appunti e materiale fornito a lezione

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI NEL FENOMENO DELL'IMMIGRAZIONE:
Appunti delle lezioni
Donati P., Sociologia Una introduzione allo studio della società, Cedam, 2006, solo i capitoli 1, 2 e 3
Sassi S., Etica e comunicazione mediale, multimediale e in rete, Bioetica & Cultura, Acireale (CT), 28, p. 118 – 136.
Testi di riferimento: