Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
MUSICOTERAPIA
MEP3055833, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese MUSIC THERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

Docenti
Responsabile FRANCESCO FACCHIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 1.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 1.0 10 15.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 01/12/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Musicoterapia 01/10/2017 30/09/2018 FACCHIN FRANCESCO (Presidente)
TREVISI PATRIZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di psicologia generale e elementi di teoria musicale
Conoscenze e abilita' da acquisire: a) porre attenzione al suono e alla musica in relazione ai principali aspetti della percezione acustica e al legame musica-linguaggio;
b) determinare una più specifica attenzione al rapporto suono - uomo nell’ambito della comunicazione non verbale;
c) delineare i principi e i modelli clinici della musico-terapia e le aree di intervento, con particolare riguardo a quelle di interesse logopedico.
Modalita' di esame: Test scritto a risposta aperta
Criteri di valutazione: Saranno valutati la completezza della risposta e la capacità di evidenziare l’eventuale possibile legame con l’attività di pertinenza logopedia.
Contenuti: - La musica: ambito e definizione; rapporto tra segno e suono; parametri e caratteri del suono in rapporto alla percezione; musica e linguaggio.
- La musicoterapia: cenni storici, teorici e metodologici; il contesto non-verbale e la comunicazione sonora e musicale; musicoterapia e educazione della gnosia uditiva; musica e terapia; presentazione di casi clinici in musicoterapia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali compartecipate; esperienze di ascolto e dei principali fenomeni relativi alla percezione uditiva in rapporto anche alle prassie. Presentazione di test sulla gnosia uditiva e di alcuni casi clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dalle lezioni integrate da articoli relativi ai principali argomenti affrontati; dispensa.
K. E. Gfeller, Music Therapy in the treatment of Sensory Disorders, pp. 179-203 in Davis, W. B. – Gfeller, K. E. - Thaut, M. H., An Introduction to Music Therapy. Theory and Practice, McGraw-Hill, 19992 (dispensa con trad. Ital.);
a scelta tra: O. Karolyi, La grammatica della musica, Torino, P.B.E., 1966 o edizioni successive: “La notazione musicale”, “Il ritmo”, “Il tempo”, “Intervalli”, “La melodia”, “L’armonia”, “La frase”, Il periodo”; e S. Lanza, Breve trattato di teoria musicale, Padova, Armellin edizioni, 2006, analoghi capitoli.
un articolo a scelta tra: M. Brotons, S.M. Koger, The impact of Music Therapy on Language Functioning in Dementia, «Journal of Music Therapy» (3), 2000, pp. 183-195; G.Schlaug - A. Eckart - M. Thaut, Music Listening and Music Making in the Treatment of Neurological Disorders and Impairments, «Music Perception: An Interdisciplinary Journal», (4/27), 2010,
Testi di riferimento: