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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
PS02103965, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO ZORZI M-PSI/01
Altri docenti ALBERTO TESTOLIN M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Gli argomenti sviluppati nella seconda parte del corso sono oggetto, in forma diversa, anche degli insegnamenti di “Psicologia Generale” e di “Neuropsicologia”. La conoscenza dei contenuti di questi corsi è richiesta come introduzione allo studio dei modelli connessionisti delle funzioni cognitive. Si richiede una buona conoscenza dell’informatica di base.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire le basi teoriche e pratiche della simulazione con reti neurali artificiali e del connessionismo. La trattazione di varie tipologie di reti neurali ed algoritmi di apprendimento è poi seguita da esempi di applicazione alle (neuro)scienze cognitive per la modelizzazione delle funzioni cognitive normali e patologiche.
Modalita' di esame: Tipo esame: scritto
Modalità: domande con risposte a scelta multipla e domande aperte
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, e sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte.
Contenuti: Le reti neurali: elementi di base. Algoritmi di apprendimento. La simulazione come metodo di ricerca. Modelli connessionisti delle funzioni cognitive normali e patologiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento consisterà in lezioni frontali, in cui verranno trattati gli argomenti teorici, ed esercitazioni pratiche sulle reti neurali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Altro materiale obbligatorio disponibile sul sito Moodle del corso (https://elearning.unipd.it/dpg/):
- Slides delle lezioni
- Zorzi M. (2006). “Dai neuroni al comportamento: La simulazione dei processi cognitivi con modelli generativi”. Sistemi Intelligenti, 18(1), pp. 115-124.
- Zorzi M. (2006) “L’approccio computazionale in psicologia cognitiva”. Giornale Italiano di Psicologia, 23(2), pp. 225-245.
Testi di riferimento:
  • Girotto V. e Zorzi M. (a cura di), Manuale di Psicologia Generale. Bologna: Il Mulino, 2016. capitolo 11 "Apprendimento e memoria nelle reti neurali" di M. Zorzi Cerca nel catalogo
  • Floreano D., Mattiussi C., Manuale sulle reti neurali. Bologna: Il Mulino, 2002. Il volume non è reperibile nelle librerie perchè fuori catalogo, ma per questo motivo può essere fotocopiato (vedi bibioteca di psicologia) Cerca nel catalogo
  • Bisiacchi P., Vallesi A (a cura di), Il cervello al lavoro. Nuove prospettive in neuropsicologia. Bologna: Il Mulino, 2017. capitolo 4: "Modelli computazionali e simulazione dei processi neuro-cognitivi" di M. Zorzi Cerca nel catalogo