Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOPEDAGOGIA DEI NUOVI MEDIA
PSP3050625, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOPEDAGOGY OF NEW MEDIA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GRAZIANO CECCHINATO M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2017 30/09/2018 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
VARISCO BIANCA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base delle tecnologie digitali (personal computer e rete internet). Competenze di base negli ambienti di produttività personale e nei principali servizi web (posta elettronica, blog, social network). Conoscenza della lingua inglese livello B1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisire consapevolezza della dimensione cognitiva dei nuovi media e dei relativi linguaggi espressivi. Valutare le potenzialità formative dei nuovi media in relazione ai diversi paradigmi educativi: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, connettivismo.
Valutare la qualità di strumenti e ambienti digitali in ambito educativo e formativo.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte ed eventuale integrazione orale.
Per gli studenti frequentanti l'esame scritto è integrato con la valutazione delle attività di produzione svolte durante il Corso.
Criteri di valutazione: Per l'esame scritto e l'esposizione orale viene valutata la corrispondenza delle risposte alle domande effettuate, la chiarezza e la capacità argomentativa nell'esporre le proprie tesi.
Per la valutazione delle attività del corso vengono presi in esame la partecipazione attiva ai forum tematici e la produzione di risorse digitali in modo conforme alle richieste.
Contenuti: Il corso è articolato in 8 temi:
- Introduzione ai new media;
- Mente e medium: teorie di riferimento;
- Web: affordances e criticità;
- l’Intelligenza collettiva;
- Ambienti digitali e paradigmi dell'apprendimento;
- Flipped classroom: strategie di apprendimento attivo;
- Massive Open Online Courses (MOOCs);
- Serious games: gioco e apprendimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: I contenuti vengono presentati con video-lezioni, risorse multimediali e testuali e affrontati attivamente attraverso la partecipazione a forum tematici e la produzione di risorse digitali educative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Carr Nicholas, Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello. Milano: Raffaello Cortina editore, 2011. Cerca nel catalogo
  • Anolli Luigi, Mantovani fabrizia, Come funziona la nostra mente. Apprendimento, simulazione e Serious Games. Bologna: il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo