Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE (MOD. A)
PSP4067769, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PSYCHOLOGY (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CESARE CORNOLDI

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP4067767 PSICOLOGIA GENERALE (C.I.) CESARE CORNOLDI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 01/06/2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: La psicologia come scienza: oggetto, unità di analisi, storia e metodi.
Dalle concezioni ingenue alle concezioni scientifiche.
Apprendimento e memoria, Pensiero e linguaggio.
Processi sensoriali e percezione.
Motivazione ed emozioni. Cognizione sociale.

Capacità di affrontare una riflessione sul funzionamento psicologico
Modalita' di esame: Domande scritte aperte.
Criteri di valutazione: Organicità, completezza delle risposte e capacità di cogliere gli elementi salienti.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Introduzione alla psicologia
Metodi e tipici errori sperimentali
Rapporto mente-corpo e Differenze individuali
Apprendimento e Condizionamento
Memoria
Pensiero e Linguaggio
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Per entrambi i moduli. Didattica a distanza, sotto forma di videolezioni, esercitazioni, approfondimenti personali guidati. Saranno apprezzate esercitazioni personali condotte sotto la supervisione del docente di riferimento
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per il Modulo A i materiali sono costituiti dal testo 'Incontro con la psicologia' e da una selezione dei capitoli del Manuale (1, 7, 8, 9), per il Modulo B dai rimanenti capitoli indicati del Manuale (ovvero 4, 5, 6, 10, 11, 18)
Si raccomanda di procurarsi sempre l'ultima edizione dei due testi (per 'Incontro con la Psicologia' la nuova edizione è di Dicembre 2013)
Testi di riferimento:
  • Cornoldi, C., Tagliabue, M.E., Incontro con la Psicologia.. Bologna: Il Mulino, 2013. Cerca nel catalogo
  • Nolen-Hoeksema S., Fredrickson B.L., Lotus G., Wahenaar W.A. (2011)., "Atkinson & Hilgard's Introduzione alla Psicologia".. Padova: Piccin, 2011. per il modulo A i capitoli 1, 7, 8, 9 e per il modulo B i capitoli 4, 5, 6, 10, 11 e 18.