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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
GENES AND BEHAVIOUR
PSP5070172, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENES AND BEHAVIOUR
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile CHIARA BEGLIOMINI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare BIO/13 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018 01/10/2017 30/09/2018 BEGLIOMINI CHIARA (Presidente)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
SARTORI LUISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per poter sfruttare in pieno le potenzialità del corso è fondamentale il possesso di nozioni di base di biologia e genetica, con particolare riferimento alla biologia della cellula ed all'ereditarietà. Se necessario, lo studente può avvalersi della consultazione del testo consigliato alla sezione relativa alle indicazioni sui materiali di studio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è acquisire la conoscenza dei meccanismi mediante i quali la genetica trova la sua espressione a livello di comportamento normale e patologico, nonchè la padronanza della terminologia specifica dell'ambito.
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma scritta, con 32 domande a scelta multipla.
Durante le lezioni, alla conclusione di ogni argomento verranno illustrati e discussi possibili quesiti d’esame, in modo da individuare il metodo di studio più appropriato per la tematica proposta.
Criteri di valutazione: La preparazione degli studenti verrà valutata sondando il livello di acquisizione dei concetti chiave della materia e della terminologia specifica.
Contenuti: -Rapporti tra ereditarietà e ambiente nella determinazione del comportamento;
-Approcci di studio: genetica quantitativa e comportamento;
-Genetica del comportamento normale e patologico nell’uomo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. In aula verranno trattati i temi proposti nei loro aspetti generali: gli studenti dovranno approfondire lo studio in maniera autonoma mediante il libro di testo ed il materiale didattico fornito dal docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Urry, Cain, Wasserman, Minorsky & Reece. Campbell Biology. Pearson (undicesima edizione). Unità 2-3.
Testi di riferimento:
  • Knopik, Neiderhiser, DeFries & Plomin, Behavioral genetics (7th edition). New York: Worth Publishers, Macmillan Learning, 2017. Capitoli 2-13; 16. Cerca nel catalogo