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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA
Insegnamento
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
SC03100898, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA
SC1165, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL BIOLOGY
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2017/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2017-SC1165-000ZZ-2015-SC03100898-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUISA DALLA VALLE BIO/06

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP5073219 BIOLOGIA DELLO SVILUPPO LUISA DALLA VALLE IA1870

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/06 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 10 0.0 Nessun turno
LABORATORIO 1.0 16 9.0 Nessun turno
LEZIONE 5.0 40 85.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 BIOLOGIA DELLO SVILUPPO 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 DALLA VALLE LUISA (Presidente)
RASOTTO MARIA BERICA (Membro Effettivo)
MANNI LUCIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per una adeguata comprensione delle tematiche trattate nel programma sono necessarie le conoscenze fornite nei corsi di Biologia cellulare e Anatomia Comparata.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di presentare i principi fondamentali e i meccanismi molecolari che controllano e regolano i principali aspetti dello sviluppo animale: formazione degli assi corporei, differenziazione cellulare, morfogenesi e organogenesi. Durante il corso verranno illustrati gli approcci sperimentali, sia classici che moderni, che sono stati utilizzati nello studio dei processi di sviluppo.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande a risposta multipla, domande vero/falso la cui risposta deve essere motivata e articolata, domande a risposta aperta breve e lunga.
Criteri di valutazione: Vengono valutate le capacità di presentare in modo chiaro ed esauriente le conoscenze acquisite e il grado di comprensione dei processi e dei meccanismi dello sviluppo illustrati nel corso.
Contenuti: La Biologia dello Sviluppo studia i meccanismi che portano al differenziarsi di una grande varietà di tipi cellulari, tessuti ed organi diversi a partire da un’unica cellula, l’uovo fecondato. Studia inoltre i meccanismi con i quali i tessuti interagiscono armonicamente fra loro e con l’ambiente, durante il differenziamento e lo sviluppo per costruire l’organismo adulto. Il corso prenderà in considerazione argomenti quali l’interazione tra i gameti, la formazione del piano corporeo, la comunicazione tra le cellule, il differenziamento cellulare, la regolazione dell’espressione genica durante lo sviluppo, i movimenti morfogenetici e l’organogenesi.
Verrà studiato lo sviluppo embrionale in alcuni organismi modello: Drosofila, Riccio di mare, Ciona, Rana, Pollo, Mammifero.
Si considereranno in particolare:
• I principi di base dello sviluppo. L’equivalenza del genoma. Espressione differenziale dei geni. Approcci sperimentali e tecniche di genetica dello sviluppo.
• L’adesione e i meccanismi di comunicazione tra le cellule durante lo sviluppo (segnali autocrini, paracrini e iuxtacrini).
• Determinazione del destino cellulare. Impegno, specificazione, determinazione. Specificazione autonoma, condizionata e sinciziale. I determinanti citoplasmatici. Induzione e competenza.
• I gameti e la fecondazione (riccio di mare e mammiferi). La segmentazione e la gastrulazione.
• La formazione degli assi nella Drosophila: geni materni, morfogeni, segmentazione e identità dei segmenti. I geni Hox.
• La formazione degli assi negli anfibi. Migrazione delle cellule e interazione tra le cellule. Formazione dei foglietti embrionali.
• Il tubo neurale: induzione, morfogenesi, differenziamento.
• Cellule della cresta neurale, migrazione e differenziamento. Specificità assonale.
• La formazione dei somiti.
• Lo sviluppo dell’arto dei tetrapodi: formazione della gemma, formazione dei tre assi.
• Determinazione del sesso.
• Metamorfosi.
• Rigenerazione.
I contenuti presentati nelle lezioni in aula verranno approfonditi in una serie di esercitazioni pratiche di laboratorio. La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni frontali e attività di laboratorio. I contenuti delle lezioni frontali sono presentati con ausilio di immagini, sia dai testi di riferimento che da articoli scientifici, e di brevi filmati.
Le attività di laboratorio, 16 ore di esercitazione, prevedono il diretto coinvolgimento degli studenti e sono articolate in moduli che riguardano:
La fecondazione nelle ascidie.
La fecondazione e lo sviluppo del riccio di mare.
Lo sviluppo di teleostei (zebrafish).
Analisi di mutanti di Drosophila.
Descrizione degli approcci sperimentali che si utilizzano per lo studio della biologia dello sviluppo.
Analisi di articoli scientifici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali è disponibile agli studenti sul sito web: https://elearning.unipd.it/cmela/ e costituisce un’integrazione del libro di testo.
Testi di riferimento:
  • Scott F. Gilbert, Biologia dello sviluppo. --: Zanichelli, 2012. Cerca nel catalogo
  • Lewis Wolpert, Cheryll Tickle, Alfonso Martinez Arias, Biologia dello sviluppo. --: Zanichelli, 2017. Cerca nel catalogo