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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA
Insegnamento
ANALISI DI MERCATO
SCP4065478, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA
SC2095, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING RESEARCH
Sito della struttura didattica http://scienzestatistiche.scienze.unipd.it/2017/laurea_statisticaeconomiaimpresa
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA BASSI SECS-S/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-S/03 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 1.0 6 19.0 Nessun turno
LEZIONE 8.0 58 142.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo principale del corso è introdurre lo studente alle ricerche di mercato:
- Quali sono le informazioni di cui coloro che si occupano di disegnare strategie di marketing hanno bisogno per prendere le proprie decisioni in modo efficace ed efficiente?
- Quali sono le potenziali fonti dei dati?
- Come si raccolgono i dati quando non sono già disponibili?
- Argomento principale del corso sono quindi tutti gli strumenti necessari a pianificare e realizzare in modo corretto ed efficace le ricerche di mercato.
Si illustra poi come misurare alcuni tra i principali fenomeni di mercato.
Nella parte finale, si mostra come i dati di mercato devono essere trattati con strumenti statistici (prevalentemente di analisi statistica univariata) per diventare informazione utile a rispondere ad alcune domande che coloro che operano all’interno delle aziende si pongono.
Il corso prevede la presenza di alcuni “esperti” provenienti dal mondo del lavoro e che si occupano di ricerche di mercato (le realizzano, ad esempio, istituiti di ricerca o le utilizzano, ad esempio, uffici marketing di aziende).
Modalita' di esame: L’esame è scritto, con eventuale homework.
Criteri di valutazione: Con la prova d'esame si valuta l'apprendimento dei concetti teorici e delle abilità pratiche (ovvero soluzione di problemi) introdotti nel corso.
Contenuti: 1. Il ruolo e lo sviluppo della ricerca di mercato.
La definizione di ricerca di mercato.
Il problema della misurazione dei fenomeni di mercato.
Le metodologie della ricerca di mercato: modelli di riferimento e fasi della ricerca.

2. Le informazioni per le ricerche di mercato.
Dati primari e secondari.
Le ricerche di mercato continuative.

3. La raccolta delle informazioni: campionamento probabilistico e non.

4. La raccolta delle informazioni: metodi tecniche e strumenti.
Il questionario.
Le scale di misura.
Tipologia e prevenzione degli errori non campionari.

5. La misura dei fenomeni di mercato.
I consumi e la domanda di beni e servizi.
L’audience della pubblicità.
La soddisfazione del consumatore.
Evoluzione e potenziale dei mercati.
La valutazione degli effetti delle promozioni di vendita.

6. Strumenti statistici per altre applicazioni tradizionali
La segmentazione del mercato.
Il posizionamento di marche e prodotti.

7. Analisi statistica dei dati raccolti con le ricerche di mercato: le prime esplorazioni e introduzione a SPSS.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni sono frontali tenute dal docente. Sono previste testimonianze aziendali di esperti provenienti dal mondo del lavoro.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico verrà distribuito durante il corso.
Oltre ai testi di riferimento, testi consigliati:
Brasini S., Tassinari F., Tassinari G. “Marketing e pubblicità”, Il Mulino, Bologna, 1996.
Bearden W.O., Netemeyer R.G., Mobley M.F. “Handbook of Marketing Scales”, 1993, Sage.
Molteni L., Troilo G. “Ricerche di marketing”, 2007, McGraw Hill.
Testi di riferimento:
  • Bassi F., Analisi di mercato. Strumenti e statistiche per le decisioni di marketing. Roma: Carocci, 2008. Cerca nel catalogo
  • Bassi F., Guido G., Peluso A.M. (a cura di), La valutazione della “customer satisfaction” nelle esperienze di consumo. Una scala di marketing esperienziale per la misurazione della. Milano: F. Angeli, 2010. Cerca nel catalogo
  • Aaker D.A., Kumar V., Day G.S., Marketing Research. New York: Wiley, 2000. Cerca nel catalogo