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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (B)
LEN1032686, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY (B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GREGORIO PIAIA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Storia della filosofia e istituzioni di filosofia M-FIL/06 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2017 30/11/2018 GURISATTI GIOVANNI (Presidente)
GHILARDI MARCELLO (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
4 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (B) 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 PIAIA GREGORIO (Presidente)
MANOVA IVA (Membro Effettivo)
RAMETTA GAETANO (Supplente)
3 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (B) 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 PIAIA GREGORIO (Presidente)
D'ALBERTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
MANOVA IVA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Cultura di base, quale è offerta (o dovrebbe essere offerta) dalla Scuola Media Superiore.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Approfondimento sul piano storico-filosofico di alcune idee-forza della modernità.
- Affinamento della capacità di contestualizzazione ed analisi di un testo filosofico.
Modalita' di esame: - Prova scritta di accertamento (a metà corso), vertente sulla parte II: 10 domande, 5 righe per ogni risposta. Tale prova non è obbligatoria ed è riservata ai frequentanti. Gli studenti che non hanno sostenuto o non hanno superato la prova scritta portano all’esame orale l’intero programma.
- Prova orale finale.
Criteri di valutazione: Conoscenza adeguata dei contenuti del corso.
Chiarezza espositiva.
Capacità di analisi critica.
Contenuti: Tema del corso: “Alle origini del pensiero moderno”.
Il corso si articola in tre parti:
1. Avviamento alla metodologia storico-filosofica.
2. Genesi e sviluppo del pensiero umanistico-rinascimentale da Petrarca a Descartes, con particolare attenzione al tema “sapienza-follia”.
3. “Scienza universale” e concezione dell’uomo in René Descartes.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali.
- Relazioni individuali o di gruppo su temi attinenti al corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Agli studenti impossibilitati a frequentare regolarmente si raccomanda di studiare su un manuale di storia della filosofia (a libera scelta) i capitoli sul pensiero umanistico-rinascimentale da Petrarca fino a Bacone, Galileo e Cartesio.
- Tutti gli studenti del corso sono inoltre tenuti a leggere per conto proprio un classico del pensiero rinascimentale, scelto fra i seguenti: NICOLÒ DA CUSA, La pace della fede (o altra opera); GIOVANNI PICO DELLA MIRANDOLA, Sulla dignità dell'uomo; ERASMO DA ROTTERDAM, Elogio della follia; TOMMASO MORO, Utopia; PIETRO POMPONAZZI, Trattato sull’immortalità dell’anima; MONTAIGNE, Saggi; GIORDANO BRUNO, De gli eroici furori (o altra opera); TOMMASO CAMPANELLA, La Città del Sole.
Testi di riferimento:
  • G. Piaia, Sapienza e follia. Per una storia intellettuale del Rinascimento europeo. Pisa: Edizioni della Normale, 2015. Cerca nel catalogo
  • R. Descartes, Il discorso sul metodo. Testo francese a fronte, introd. di T. Gregory. Roma-Bari: Laterza, 2011. Cerca nel catalogo
  • G. Piaia, Il lavoro storico-filosofico. Questioni di metodo ed esiti didattici. Padova: CLEUP, 2012. III edizione accresciuta Cerca nel catalogo