Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA
LEL1005690, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2012/13, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHY
Sito della struttura didattica http://didattica.unipd.it/offerta/2014/SU/LE0600/2012
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GREGORIO PIAIA

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005690 STORIA DELLA FILOSOFIA GREGORIO PIAIA LE0599
SFN1027627 STORIA DELLA FILOSOFIA GREGORIO PIAIA LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose M-FIL/06 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PIAIA GREGORIO (Presidente)
D'ALBERTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
FORLIVESI MARCO (Supplente)
MICHELI GIUSEPPE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Cultura di base, quale è offerta (o dovrebbe essere offerta) dalla Scuola Media Superiore.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Sviluppo della capacità di analisi e contestualizzazione dei testi filosofici.
Modalita' di esame: - Prova scritta di accertamento (a metà corso), vertente sulle prime due parti del programma: 10 domande, 5 righe per ogni risposta. Tale prova non è obbligatoria ed è riservata ai frequentanti. Gli studenti che non hanno sostenuto o non hanno superato la prova scritta portano all’esame orale l’intero programma.
- Prova orale finale.
Criteri di valutazione: Conoscenza adeguata dei contenuti del corso.
Chiarezza espositiva.
Capacità di analisi critica.
Contenuti: 1. Un classico della letteratura storico-filosofica: le "Vite dei filosofi" di Diogene Laerzio.

2. Due esempi di approccio interdisciplinare alla storia dei filosofi e della filosofia:
a) I filosofi nei poemi allegorici medievali.
b) Raffigurazioni dei filosofi e della Filosofia fra
Medioevo e Rinascimento.

3. L'apporto della storia delle idee alla riflessione su temi del presente: tempo ed esistenza; individuo e comunità; ragione e passione; virtù e vizio; felicità e realizzazione di sé; progetto scientifico e speranza religiosa; memoria e identità; guerra e pace; l'idea di Europa; dal moderno al post-moderno.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali.
- Laboratorio di scrittura filosofica (facoltativo): stesura e presentazione (in aula oppure in sede di esame finale) di un "paper" su un tema attinente al corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia vivamente, soprattutto ai non frequentanti, di accompagnare la lettura delle "Vite dei filosofi" con la consultazione di un manuale (a libera scelta) di storia della filosofia (sezioni sui Presocratici, su Socrate, Platone, Aristotele, sugli Stoici, su Epicuro, sul pensiero dei secoli XII-XV).
Testi di riferimento:
  • Diogene Laerzio, Le vite dei filosofi. Roma-Bari: Laterza, 2014. Introduzione, Libri I, II (capp. 1-5), III, V (cap. 1), VI (capp. 1-2), VII (cap. 1), VIII (cap. 1), IX (capp. 1, 3, 7, 8, 11) e X. Cerca nel catalogo
  • G. Piaia, I segni dell'umano. Percorsi fra ethos e storia delle idee. Padova: CLEUP, 2008. Parte I e II. Cerca nel catalogo
  • G. Piaia, La "filosofica famiglia" nella poesia allegorica medievale. --: --, --. Articolo scaricabile dalla piattaforma Moodle della Scuola di Scienze umane
  • G. Piaia, Il "medium aevum", l'"età nuova" e le quattro età della "Philosophia". Postille a un'incisione di Albrecht Duerer. --: --, --. Articolo scaricabile dalla piattaforma Moodle della Scuola di Scienze umane
  • G. Piaia, Per un raffronto tra la "Scuola di Atene" di Raffaello e i "Tre filosofi" di Giorgione. --: --, --. Articolo scaricabile dalla piattaforma Moodle della Scuola di Scienze umane