Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
ARCHEOLOGIA
Insegnamento
ARCHEOLOGIA ROMANA
LEM0016037, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ARCHEOLOGIA
LE0601, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ROMAN ARCHEOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0601-000ZZ-2015-LEM0016037-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA STELLA BUSANA L-ANT/07

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0016037 ARCHEOLOGIA ROMANA MARIA STELLA BUSANA LE1855
LEM0016037 ARCHEOLOGIA ROMANA MARIA STELLA BUSANA LE0600
LEM0016038 ARCHEOLOGIA ROMANA MARIA STELLA BUSANA LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ANT/07 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 BUSANA MARIA STELLA (Presidente)
FORIN CLAUDIA (Membro Effettivo)
ROSSI CECILIA (Membro Effettivo)
TRICOMI ANNA-ROSA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studio della materia presuppone una buona conoscenza della storia romana dalle origini all’età imperiale (fino a Costantino)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire un'introduzione all'evoluzione storica della civiltà romana attraverso lo studio delle realizzazioni urbanistiche e architettoniche prodotte tra l'VIII sec. a.C. e il IV sec. d.C. a Roma e il Italia, con alcuni riferimenti alle realizzazioni provinciali. Il percorso si pone come obiettivo l'assunzione di conoscenze utili al riconoscimento e alla classificazione tipologica, funzionale e cronologica delle modalità insediative e delle forme architettoniche (con particolare riguardo al caso di Roma) in una prospettiva diacronica dall'epoca arcaica a quella tardo antica.
Modalita' di esame: La verifica consiste in un colloquio orale con alcune domande volte a verificare l'apprendimento delle informazioni e il riconoscimento di contesti urbanistici e monumentali presentati a lezione o comprese nel materiale bibliografico in programma.
Non sono previste prove scritte o in itinere.
Criteri di valutazione: Nel corso dell'esame saranno valutati:
- capacità di orientarsi nel quadro storico-geografico relativo alla civiltà romana tra l'epoca arcaica e l'epoca tardoantica;
- capacità di riconoscere e di descrivere le caratteristiche insediative e le tipologie architettoniche romane, analizzando i diversi influssi culturali, gli aspetti tecnici e funzionali, i sistemi ideologici di riferimento, l'evoluzione cronologica;
- capacità di utilizzare in modo corretto un linguaggio specialistico
Contenuti: Tenendo conto del fatto che l'esame di Archeologia romana è destinato a studenti iscritti a corsi di laurea diversi, che prevedono in alcuni casi un esame da 9 CFU, in altri casi un esame da 6 CFU, il contenuto dell'attività è stata suddivisa in due parti: A e B.

PARTE A
Tratterà la formazione della civiltà romana e i suoi caratteri generali, analizzando in particolare l'evoluzione delle forme urbane e delle tipologie monumentali pubbliche e private. A questa parte, destinata agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea, saranno dedicate le prime 42 ore di lezione.
ARGOMENTI TRATTATI
Formazione delle culture regionali e caratteri generali della cultura villanoviana e laziale. Formazione delle aristocrazie e della città etrusca e romana. Principi dell'urbanistica romana. Analisi ed evoluzione a Roma e in Italia delle tecniche edilizie e delle tipologie monumentali pubbliche (mura, porte, archi, fori, curie, comizi, basiliche, templi, edifici per spettacoli, acquedotti, terme, magazzini e mercati) e private (edilizia domestica in ambito urbano ed extraurbano, sepolture).

PARTE B
Tratterà lo sviluppo insediativo di Roma dalle origini all'età di Costantino. A questa parte, destinata agli studenti il cui corso di laurea prevede un esame da 9 CFU, saranno dedicate le successive 21 ore di lezione.
ARGOMENTI TRATTATI
Storia degli studi e delle ricerche a Roma. Le origini di Roma: marginalità e centralità. Evoluzione urbanistica e monumentale di Roma. L'età orientalizzante: i caposaldi della città (il Palatino, il Campidoglio, il santuario di Vulcano, il santuario di Vesta, il foro romano, il foro boario, il Campo Marzio). L'età arcaica: la "grande Roma dei Tarquini". L'età alto e medio repubblicana (il foro romano, il foro boario, il Campo Marzio). L'età tardorepubblicana: l'ellenizzazione della civiltà romana (foro romano, foro boario, l'emporium, il Campo Marzio). Roma e le grandi personalità: Pompeo, Cesare, Augusto, Nerone, i Flavi, Traiano, Adriano, Costantino.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali con presentazione di Power Point predisposti dal docente che raccolgono abbondante materiale grafico e fotografico, sempre dotato di didascalie esplicative. Tale materiale sarà messo a disposizione in rete nella sezione dispense e nel rispetto della normativa vigente.
Sono annualmente previste delle visite ai principali siti archeologici dell'Italia centrale o settentrionale per poter prendere visione diretta di contesti monumetali illustrati durante le lezioni. La partecipazione è comunque facoltativa e al di fuori delle ore previste per il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PARTE A
1) Appunti delle lezioni
2) Power Point delle lezioni predisposti dal docente e messi in rete come dispense.
3) TORELLI, MENICHETTI, GRASSIGLI 2008 (testo nr. 2): Parte II, capp. 1-4, pp. 42-89: testo e tutte le schede; cap. 5: schede 3-6, 34-35, 37; cap. 6: schede 8, 10-11, 33, 36; cap. 7: schede 1, 31-32, 39; cap. 8: schede 18; cap. 10: schede 9, 19-20; cap. 11: schede 27-29. Parte III, capp. 1-12, pp. 242-307: testo e tutte le schede.
4) GROS, TORELLI 2007 (testo nr. 3), pp. 158-198, 243-270.
PARTE B
1) Appunti delle lezioni
2) Power Point delle lezioni predisposti dal docente e messi in rete come dispense
3) CARAFA, PAPINI 2016 (testo nr. 6), pp. 65-128.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO SOSTITUIRE GLI APPUNTI CON:
- GROS 2001 (testo nr. 1), pp. 228-242, pp. 260-270, 276-287, pp. 290-299, pp. 302-322, pp. 434-452.
- GROS, TORELLI 2007 (testo nr. 3), pp. 158-198, 243-270.
- ADAM 1984 (testo nr. 4), pp. 111-171.
- TORELLI 1994 (testo nr. 5), pp. 31-61.
Testi di riferimento:
  • GROS P., L'architettura romana. I monumenti pubblici. Milano: Longanesi, 2001. Cerca nel catalogo
  • TORELLI M., MENICHETTI M., GRASSIGLI G.L., Arte e archeologia del mondo romano. Milano: Longanesi, 2008. Cerca nel catalogo
  • GROS P., TORELLI M., Storia dell'urbanistica. Il mondo romano. Roma-Bari: Editori Laterza, 2007. Cerca nel catalogo
  • ADAM J.P., L'arte di costruire presso i Romani. Milano: Longanesi, 1984. Cerca nel catalogo
  • TORELLI M., Il tempio romano. Milano: Electa, 1994. in Civiltà dei Romani, 4 Cerca nel catalogo
  • CARAFA P., PAPINI M.,, Luoghi e spazi. Milano: Mondadori Università, 2016. in M.PAPINI, Arte romana Cerca nel catalogo