Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2
LEM0012615, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE02104370 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA ANNA SCACCHI LE0613
SUP6076057 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA ANNA SCACCHI IF0314
LE03120322 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2 ANNA SCACCHI LE0613
SUP6076646 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA B 2 ANNA SCACCHI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/11 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia, cultura e letteratura degli Stati Uniti. Buona conoscenza della lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con i nodi teorico-critici più importanti del dibattito contemporaneo sulla rappresentazione, di introdurli ai Visual Culture Studies, e di utilizzare tali conoscenze per analizzare la rappresentazione della razza nella cultura degli Stati Uniti e della diaspora nera nelle Americhe. Gli studenti svilupperanno una consapevolezza critica dei concetti di rappresentazione/autorappresentazione/realtà, seguendo storicamente le trasformazioni delle "blackness" attraverso letteratura, cinema e cultura di massa
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
Una tesina finale per ciascun modulo, di circa 15 pp. o, a scelta dello studente, esame orale. Partecipazione alla discussione in classe e colloquio finale sulla tesina

Studenti non frequentanti
esame orale
Criteri di valutazione: Padronanza critica delle linee principali del dibattito teorico e capacità di utilizzarla per l'interpretazione dei testi in modo originale. La valutazione si baserà su:
frequenza e partecipazione in classe per il 25%
tesina per il 50%
colloquio orale per il 25%
Contenuti: Representing Blackness in the US and the Black Diaspora: Literature, the Arts, Popular Culture

La razza, come rilevato dagli studiosi contemporanei, non è un fatto biologico ma una categoria simbolica, continuamente costruita, decostruita e ricostruita attraverso pratiche discorsive. Il corso, dopo una preliminare introduzione al dibattito contemporaneo su realtà e rappresentazione e alle metodologie interpretative dei Visual Culture Studies, esaminerà i molteplici significati della blackness prodotti dalla storia della diaspora nera nelle Americhe. Prenderà in esame un ventaglio di testi (romanzi e racconti, film, graphic novels, cultura di massa) organizzati intorno a un certo numero di nodi concettuali e tematici (gender, stereotipizzazione razziale, adozione/sovversione degli stereotipi, rappresentazioni dell'eroismo nero) per analizzare criticamente narrazioni e contronarrazioni dell'identità nera.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si baserà sia su lezioni frontali, sia su incontri seminariali e richiederà agli studenti un coinvolgimento attivo attraverso dibattiti e brevi presentazioni orali. Per la natura multidisciplinare dei contenuti e l'approccio teorico-metodologico, si farà frequente ricorso a materiale audiovisivo e, se possibile, all'intervento di esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali primari e secondari saranno per la maggior parte disponibili in biblioteca o sulla homepage della docente. Si consiglia vivamente l'acquisto dei romanzi, se facilmente reperibili. Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per il programma definitivo almeno due mesi prima dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Melville, Herman, Benito Cereno, in Melville's Short Novels.. --: Norton Critical Editions, 2001.
  • Douglass, Frederick, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave, Written by Himself. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Butler, Octavia, Kindred. Boston: Beacon press, 2003. (solo per gli studenti della magistrale) Cerca nel catalogo
  • Baldwin, James, "Sonny's Blues". --: --, 1957.
  • Hughes, Langston, "One Friday Morning". --: --, 1941.
  • Walker, Alice, "Everyday Use". --: --, 1973.