Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 3
LEM0013488, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta NON è possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FIONA CLARE DALZIEL L-LIN/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE06120647 LINGUA ANGLO-AMERICANA 2 FIONA CLARE DALZIEL LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/12 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 42 183.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Per sostenere le prove che compongono l’esame di Lingua Inglese 3 è necessario aver registrato l’esame di Lingua Inglese 2.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a portare gli studenti al livello C1 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa. Inoltre il corso intende fornire agli studenti sufficienti conoscenze teoriche di linguistica inglese e spunti di riflessione su argomenti legati al rapporto tra lingue, cultura e società.
Modalita' di esame: 1. Academic Writing / Language, Culture and Society: prova finale o in itinere (per frequentanti) di scrittura accademica
2. Oral Skills: prova finale o in itinere (per frequentanti) di produzione e interazione orale
Criteri di valutazione: Criteri basati sui descrittori del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.
Contenuti: Il corso consiste in 2 parti:
1. Academic Writing / Language, Culture and Society (Dalziel - 1 semestre)
2. Oral Skills (Collaboratore ed Esperto Lingusitico - 1 & 2 semestri)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. Academic Writing / Language, Culture and Society (Dalziel - 1 semestre)
Consolidamento e sviluppo dell'abilità di produzione scritta, con riferimento al seguente descrittore del Portfolio Europeo delle Lingue (versione CercleS).
C1 – Produzione scritta: "Sono in grado di scrivere testi chiari e ben strutturati su argomenti complessi inerenti al mio campo di specializzazione, sottolineando le questioni salienti, espandendo e sostenendo dettagliatamente i punti di vista con argomentazioni, motivazioni ed esempi, e concludendo appropriatamente."
Gli argomenti da affrontare nelle composizioni scritte riguarderanno: il rapporto lingua/cultura/società; bilinguismo e plurilinguismo; strategie di apprendimento linguistico; "Englishes" e l'uso di inglese come lingua veicolare; lingua e identità.

2. Oral Skills (Collaboratore ed Esperto Linguistico - 1 & 2 semestri)
Potenziamento delle abilità di produzione e di interazione orale con riferimento ai seguenti descrittori del Portfolio Europeo delle Lingue (versione CercleS).
C1 – Produzione orale: "Sono in grado di fornire descrizioni chiare e dettagliate di argomenti complessi inerenti alla mia specializzazione e ai miei interessi."
C1 – Interazione orale: " Sono in grado di assumere in modo convincente una posizione formale, rispondendo a domande e commenti e replicando a complesse serie di contro-argomentazioni con scioltezza, spontaneità e proprietà."

Discussione di un film. Durante il corso dell'anno verrà analizzato il vocabolario dei vari generi cinematografici, della critica e della sintesi della trama dei film.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriore bibliografia e materiali verranno forniti durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Spolsky, Bernard, Sociolinguistics. Oxford: Oxford University Press, 1998. Cerca nel catalogo
  • Kramsch, Clare, Language and Culture. Oxford: Oxford University Press, 1998.
  • Biber D., Conrad S., Leech G., Longman Student Grammar of Spoken and Written English. London: Longman, 2002. Cerca nel catalogo
  • Carter R., McCarthy M., Cambridge Grammar of English. Cambridge: Cambridge University Press, 2006. Cerca nel catalogo
  • --, Longman Dictionary of Contemporary English. London: Longman, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • --, Macmillan English Dictionary for Advanced Learners. Oxford: Macmillan, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • --, Oxford Advanced Learner’s Dictionary. Oxford: Oxford University Press, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • --, Collins Cobuild Advanced Learner's Dictionary. London: Harper Collins, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • --, Cambridge Advanced Learner’s Dictionary. Cambridge: Cambridge University Press, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • Picchi F., Grande Dizionario di Inglese, Inglese-Italiano / Italiano-Inglese. Milano: HOEPLI, --. Cerca nel catalogo