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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
LE16108093, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THEATRE AND PERFORMING ARTS
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CRISTINA GRAZIOLI L-ART/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16108093 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO CRISTINA GRAZIOLI LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/05 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 GRAZIOLI CRISTINA (Presidente)
MAINO MARZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito è richiesto, tranne l'interesse verso il teatro in tutte le sue manifestazioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le lezioni affronteranno motivi, problemi e autori del teatro europeo a partire dalla fine dell'Ottocento. Ci si concentrerà sui movimenti di rinnovamento delle arti sceniche portando l'attenzione sui differenti fattori dell'evento teatrale, privilegiando il testo, le poetiche attoriche, la scenografia, l'illuminazione. Si isoleranno motivi che si prestano ad essere considerati tanto dal punto di vista scenico (e scenotecnico), quanto dal punto di vista teorico, tematico e metaforico, come per esempio l'ombra, la maschera o la marionetta. L’obiettivo è di fornire allo studente le conoscenze di base della materia e gli strumenti necessari a comprenderne la specificità e contemporaneamente le relazioni con gli altri territori artistici.
Pur partendo dalle drammaturgie e dalle poetiche, non si perderanno di vista le situazioni determinate dalle condizioni materiali e dall'avanzamento della tecnica. Nel corso delle lezioni saranno costanti i riferimenti alle pratiche del teatro contemporaneo, con analisi di documenti audiovisivi ma anche di spettacoli che gli studenti possano vedere in prima persona (quindi programmati nelle rassegne teatrali della città o di città facilmente raggiungibili). Si segnalano in particolare le stagioni e rassegne del Teatro Stabile del Veneto (Padova e Venezia), Teatro Comunale di Ferrara, Tam Teatromusica, Teatro comunale di Vicenza, Teatro Astra di Vicenza.
Modalita' di esame: La prova d'esame si svolgerà in forma orale.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze previste dal programma e i fondamenti delle discipline dello spettacolo (metodologia, terminologia, panorama storico).
Contenuti: Scene, Figure, Figurale: interferenze tra la scena e le altre arti.
Il corso 2017/18 sarà incentrato sul motivo delle Figure, intese tanto dal punto di vista tematico e metaforico che come pratiche artistiche.
La parte propedeutica delle lezioni prenderà in esame alcuni nodi teorici e metodologici utili ad affrontare la disciplina: la nascita della Storia del Teatro, le fonti per la storia dello spettacolo (compresa l'iconografia e la documentazione audiovisiva), le prospettive di decodificazione del testo spettacolare.
Si procederà quindi affrontando alcuni esempi di autori e poetiche che hanno segnato una svolta decisiva nel mondo teatrale europeo negli ultimi due decenni dell'Ottocento e nei primi del Novecento. In particolare ci si concentrerà su poetiche collocabili tra Simbolismo ed Espressionismo, con un'attenzione specifica agli ambiti di lingua francese e di lingua tedesca, e sulle esperienze del Bauhaus.
Le poetiche trattate offriranno l'opportunità di stabilire dei collegamenti con alcuni esempi del teatro del secondo Novecento e delle pratiche contemporanee. Si sceglieranno infatti alcuni testi, temi o figure particolarmente fortunate o significative nel corso del Novecento e fino ai nostri giorni.
Le poetiche di autori simbolisti, tese al superamento dell’individualità, verranno messe a confronto con lo spettacolo dominato dalla grande personalità dell’attore di tradizione ottocentesca segnata dal sistema dei ruoli. Motivi conduttori saranno i rapporti con le arti figurative, le influenze dall'Oriente, il concetto di regia. Tra i vari procedimenti scenici, ci si soffermerà su alcune modalità di utilizzo della luce e in particolare sugli aspetti implicati dall'ombra.
L’ultima parte delle lezioni sarà concentrata su alcuni esempi di poetiche, drammi e allestimenti tratti dal teatro del Novecento e fino ai nostri giorni.

LA BIBLIOGRAFIA SOPRA INDICATA E' VALIDA PER NON FREQUENTANTI
GLI STUDENTI CHE DEVONO ACQUISIRE SOLAMENTE 6 CREDITI SONO PREGATI DI CONCORDARE IL PROGRAMMA CON LA DOCENTE (IN ORARIO DI RICEVIMENTO E NON VIA MAIL)

Fonti
1) Alfred Jarry, Essere e vivere, Milano, Adelphi, 1984 (o edizioni successive)

2) Un dramma a scelta tra i seguenti (edizioni a scelta):
Iwan Goll, Matusalemme o l’eterno borghese
Samuel Beckett, L'ultimo nastro di Krapp
Samuel Beckett, Finale di partita

3) Tadeusz Kantor, Il teatro della morte, in Id, Il teatro della morte, Ubulibri, 1979-2000, p. 211-238

Critica:

4) Un testo a scelta tra i seguenti:
Martin Esslin, Il teatro dell’assurdo
Peter Szondi, Teoria del dramma moderno, Torino, Einaudi, 1970
Brunella Eruli, Jarry. I mostri dell'immagine, Pisa, Pacini, 1982
Roberto Tessari, Teatro e avanguardie storiche, Bari, Laterza, 2005
Marchiori, F. (a cura di), Beckett & Puppet, Titivillus, 2012

5) Cristina Grazioli, Lo specchio grottesco. Marionette e automi nel teatro tedesco di primo '900, Padova, Esedra, 1999

6) Un volume a scelta tra i seguenti (esclusi i testi già portati all'esame di Storia della Drammaturgia o di Metodologia e critica dello spettacolo):

U. Artioli,Teorie della scena dal Naturalismo al Surrealismo, Firenze, Sansoni, 1972
R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, UTET, NUOVA EDIZIONE 2016
C. Grazioli, Luce e ombra. Storia, teorie e pratiche dell’illuminazione teatrale, Laterza 2008
A. Attisani, L’invenzione del teatro. Fenomenologie e attori della ricerca, Roma, Bulzoni, 2003
V.Valentini, Mondi, corpi, materie, Bruno Mondadori, 2007
V. Valentini, Nuovo Teatro Made in Italy, Roma, Bulzoni, 2015
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: All'inizio del corso si illustreranno alcuni concetti chiave e principi metodologici della disciplina. Si illustrerà il percorso delle lezioni tenendo conto della presenza a lezione di studenti provenienti da diversi corsi di studi e si cercherà di chiarire la terminologia specifica che verrà utilizzata.
Le lezioni saranno corredate da materiale iconografico e audiovisivo e si cercherà, se possibile, di organizzare la visione di spettacoli che abbiano attinenza con i temi trattati a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I TESTI INDICATI NELLA SEZIONE "TESTI DI RIFERIMENTO" SONO CONSIGLIATI COME STRUMENTI DI CONSULTAZIONE GENERALE. PER LA BIBLIOGRAFIA DA PORTARE ALL'ESAME SI FACCIA RIFERIMENTO ALLA BIBLIOGRAFIA INDICATA ALLA SEZIONE "CONTENUTI" (VALIDA PER NON FREQUENTANTI. AGLI STUDENTI FREQUENTANTI IL PROGRAMMA D'ESAME VERRA' CONSEGNATO A LEZIONE.
Testi di riferimento:
  • R. Alonge - G. Davico Bonino (a cura di), Storia del teatro moderno e contemporaneo, 3 voll.. Torino: Einaudi, 2000. Cerca nel catalogo
  • Paolo Bosisio, Teatro dell'Occidente. Milano: Led, 2006. Cerca nel catalogo
  • Antonio Attisani, Breve storia del teatro. Milano: BCM, 1989. Cerca nel catalogo
  • Peter Szondi, Teoria del dramma moderno. Torino: Einaudi, 1962. Consigliato agli studenti dei corsi di laurea magistrale. Cerca nel catalogo