Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L)
LEL1005562, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
A1301
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FILM HISTORY AND CRITICISM
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE1855-000ZZ-2015-LEL1005562-A1301
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSAMARIA SALVATORE L-ART/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005562 STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L) ROSAMARIA SALVATORE LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 15/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
9 2017 01/12/2017 30/11/2018 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
8 2016 01/10/2016 30/11/2017 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Alcun prerequisito se non la disponibilità a vedere i film e a seguire il Corso animati da un autentico interesse
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla conclusione del Corso si prevede di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:
1) essere in grado di analizzare i film (costruzione della narrazione e dei personaggi, composizione dell'inquadratura, uso del montaggio e della fotografia)
2) saper contestualizzare l'opera audiovisiva nel clima storico-culturale di appartenenza
3) saper analizzare aspetti tematici e formali appartenenti allo stile
4) giungere alla fine del corso alla consapevolezza che la visione e l'analisi di un film implichino l'attraversamento di una esperienza estetica e culturale
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma orale. Oltre a verificare le conoscenze acquisite dallo studente sarà valutata la capacità di esprimersi in maniera chiara e si sonderanno le singole peculiarità critiche, riflessive e argomentative.
Criteri di valutazione: Conoscenza dei contenuti oggetto del corso
Capacità critiche riflessive e argomentative secondo le peculiari attitudini del singolo studente.
Capacità di analisi e di elaborazione da parte del singolo studente esposte in forma chiara
Attenzione per la mobilità e duttilità del pensiero in fase di elaborazione
Attenzione per la capacità di creare collegamenti e accostamenti tra opere filmiche e/o questioni teoriche, cogliendo vicinanze e differenze
Contenuti: Analisi del linguaggio cinematografico.
Analisi estetico-critica delle opere di registi italiani (tra gli altri Roberto Rossellini, Antonio Pietrangeli, Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Roberto Andò)
Parte monografica dell'ultimo modulo sull'analisi estetico-critica dell'opera del regista padovano Carlo Mazzacurati
Il programma qui inserito riguarda esclusivamente gli studenti frequentanti (obbligo di frequenza 70% delle lezioni).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'attività di insegnamento si inserisce nell'ambito dei Film Studies.
Saranno dedicate alcune ore di lezione alla trasmissione di singole forme del linguaggio cinematografico, fornendo contenuti di base anche mediante la proiezione di sequenze filmiche importanti al riguardo.
I film saranno analizzati sottolineando aspetti tematici e formali con una particolare attenzione alle componenti espressive (analisi delle inquadrature, posizione della macchina da presa, uso del montaggio, rapporto tra immagine e suono). Sarà inoltre prestata attenzione al contesto culturale di appartenenza dei singoli registi all'interno della storia del cinema.
Anche per l'analisi critica delle opere audiovisive saranno mostrate sequenze significative al fine di far acquisire allo studente una maggiore consapevolezza dello stile estetico di ogni singolo cineasta.
Saranno proiettati in aula i film. Saranno inoltre indicati punti visione presso i quali gli studenti che non assistono alla proiezione in aula, possano vedere i film che fanno parte del programma delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi da studiare si prevede di inserire materiali di studio nella piattaforma moodle.
Il programma qui inserito riguarda esclusivamente gli studenti frequentanti (obbligo di frequenza 70% delle lezioni).
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d'esame durante il ricevimento della docente.
Testi di riferimento:
  • G. Rondolino e D.Tomasi, Manuale del film. torino: utet, 1995. il seguente libro può essere sostituito dal testo di Carluccio, Malavasi, Villa (capitoli 1,2,3,4, 5, 6, 8) Cerca nel catalogo
  • G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema: percorsi storici e questioni teoriche (capitoli 1,2,3,4, 5, 6, 8). Roma: Carocci Editore, 2015. Il seguente libro può essere sostituito dal testo di Rondolino Tomasi, Manuale del film Cerca nel catalogo
  • --, Dispensa con raccolta di saggi sui singoli film e materiali didattici su piattaforma moodle. copisteria Palazzo Maldura: --, --.
  • A.Costa (a cura di), Carlo Mazzacurati. Venezia: Marsilio, 2015. Terzo Modulo (esclusivamente per coloro che sostengono l'esame per l'acquisizione di 9 CFU) Cerca nel catalogo