Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome M-Z)
LEL1005562, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
A1302
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FILM HISTORY AND CRITICISM
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO FACCIOLI L-ART/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005562 STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome M-Z) ALESSANDRO FACCIOLI LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 15/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
9 2017 01/12/2017 30/11/2018 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
8 2016 01/10/2016 30/11/2017 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente (cognome M-Z) verrà introdotto all'analisi del testo filmico e allo studio della storia del cinema. Verrà inoltre dotato di strumenti linguistici, concettuali e teorici utili a un primo orientamento disciplinare. Uno degli obbiettivi del corso è favorire il confronto critico con opere significative e diverse tra di loro.
Modalita' di esame: L'esame è orale. Al termine delle prime 42 ore è prevista una prova scritta di verifica in itinere, le cui modalità saranno comunicate all'inizio del corso.
Criteri di valutazione: Il programma definitivo e la bibliografia verranno specificati agli studenti frequentanti all’inizio del corso (marzo 2018) e, ai non frequentanti, nella pagina docente (www.lettere.unipd.it).
L'esame sarà per tutti orale e, per i frequentanti, verterà sui contenuti delle lezioni e dei libri.
E' richiesto inoltre lo studio approfondito di dieci film (esame da 6 cfu) o quindici film (esame da 9 cfu), di finzione o documentari, tra quelli più importanti citati in aula e/o citati nei libri scelti. In occasione della verifica orale lo studente fornirà elenco scritto dei suddetti dieci/quindici film. La visione di queste opere, integrale e possibilmente da fonte e/o supporto di qualità, dovrà risultare funzionale alla comprensione dei libri stessi. Si consiglia pertanto a tutti varietà nella scelta (periodo, corrente artistica, autore, stile, nazione…). Il docente sarà a disposizione a ricevimento o a fine lezione per ogni consiglio utile a formulare un personale percorso di lavoro. La lista definitiva dei film andrà presentata per approvazione al docente (di persona o per mail) almeno tre settimane prima dell'appello.
Le modalità d’esame per i frequentanti saranno descritte in maniera particolareggiata nel corso della prima e dell'ultima lezione.
Per qualsiasi chiarimento, i non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente (meglio se a ricevimento) con largo anticipo rispetto alla data d’esame.
Contenuti: - Introduzione allo studio della storia del cinema.
- Introduzione all’analisi del testo audiovisivo.
- Introduzione alle principali teorie del cinema.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle prime lezioni verranno affrontate le basi dell’analisi del testo audiovisivo e sarà messo a fuoco il concetto di patrimonio cinematografico. Ci si soffermerà su alcuni tra gli snodi fondamentali della storia del cinema (in particolare italiano, europeo e hollywoodiano). Riferimenti introduttivi alle principali teorie delle immagini in movimento risulteranno funzionali alla spiegazione. Nel corso delle lezioni verranno mostrati, analizzati e discussi estratti di opere relative agli argomenti trattati. Inoltre, in orari concordati, verranno proiettati in aula film e materiali utili alla conoscenza della storia del cinema e alla preparazione dell’esame.
A margine o durante le lezioni, sono previste la partecipazione di ospiti (professionisti del cinema o studiosi) e la visita guidata al Museo del Precinema di Padova.
Il presente programma è in tutto valido anche per i partecipanti al progetto Erasmus ospiti del nostro Ateneo. Il docente è a disposizione per ogni chiarimento e aiuto agli studenti stranieri.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Esame da 6 cfu (due testi, oltre agli appunti delle lezioni): 'Manuale del film' di Rondolino-Tomasi e un libro a scelta (tra i nn. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9: ATTENZIONE: NON LE LETTURE BREVI nn. 10 o n. 11).
Esame da 9 cfu (due testi e una lettura breve, oltre agli appunti delle lezioni): 'Manuale del film' di Rondolino-Tomasi, un libro a scelta (tra i nn. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9) e una lettura breve (n. 10 o n. 11).
Testi di riferimento:
  • Gianni Rondolino-Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi. Torino: Utet, 2011. Nuova edizione aggiornata, pp. 1-430 (le edizioni precedenti non vanno bene) Cerca nel catalogo
  • Thomas Elsaesser e Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione. Torino: Einaudi, 2009. pp. 1-217 Cerca nel catalogo
  • Giaime Alonge-Giulia Carluccio, Il cinema americano classico. Roma-Bari: Laterza, 2006. pp. 1-205 Cerca nel catalogo
  • Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano. 1905-2003. Torino: Einaudi, 2003. pp. 1-501 Cerca nel catalogo
  • Antonio Costa, Saper vedere il cinema. Milano: Bompiani, 2011. Nuova edizione riveduta e aggiornata, pp. 1-431 Cerca nel catalogo
  • Alessandro Bernardi, L’avventura del cinematografo. Storia di un’arte e di un linguaggio. Venezia: Marsilio, 2007. pp. 1-356 Cerca nel catalogo
  • Geoff King, La nuova Hollywood. Dalla rinascita degli anni Sessanta all'era del blockbuster. Torino: Einaudi, 2004. pp. 1-319 Cerca nel catalogo
  • Simone Arcagni, Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie. Torino: Einaudi, 2016. pp. 1-175 Cerca nel catalogo
  • Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa (a cura di), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche. Roma: Carocci, 2016. Lo studente dovrà scegliere dieci capitoli (studiando preferibilmente, ma non esclusivamente, argomenti non 'coperti' dalle altre letture a scelta) Cerca nel catalogo
  • Antonio Costa, Viaggio sulla luna. Milano-Udine: Mimesis, 2012. Cerca nel catalogo
  • Elena Dagrada, La grande rapina al treno: The Great Train Robbery (Edwin S. Porter, 1903) e la storia del cinema. Milano-Udine: Mimesis, 2011. No edizioni precedenti Cerca nel catalogo