Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
GEORISORSE PER I BENI CULTURALI
SUP3052508, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GEO-RESOURCES FOR THE CULTURAL HERITAGE
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE1855-000ZZ-2015-SUP3052508-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile IVANA ANGELINI GEO/09

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEO2044177 ARCHEOMETRIA E GEORISORSE PER I BENI CULTURALI IVANA ANGELINI LE0616

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative GEO/09 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze scientifiche acquisite nella scuola media superiore. In particolare è opportuno il preventivo ripasso delle nozioni di chimica inorganica, e delle basi di trigonometria e fisica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso affronta il tema delle “georisorse” con il duplice obiettivo di fornire conoscenze di base sui materiali naturali inorganici (minerali e rocce) quali risorse tecnologico-culturali. Verranno inoltre fornite conoscenze base su alcune tecniche di indagine analitica con particolare riferimento all’interpretazione, valorizzazione e significatività dei risultati. Si analizzeranno in modo semplificato i processi di produzione, lavorazione ed di trasformazione pirotecnologica per la produzione delle principali classi di materiali utilizzati in antico. Verrà introdotto il concetto di indagine archeometrica, con particolare attenzione alle modalità che regolano la scelta delle tecniche di analisi e di campionamento più opportune. Si mostrerà come le indagini archeometriche possano fare luce sulle caratteristiche chimico-fisico e mineralogiche dei materiali, sulla loro provenienza e sulle specifiche tecnologie di lavorazione, con esempi applicativi.
Modalita' di esame: L’esame sarà diviso in due parti: la prima consisterà nella presentazione da parte dello studente, tramite slides ed orale di 10 minuti, di un articolo/studio archeometrico di letteratura scelto dallo studente e vagliato dal docente, relativo ad uno degli argomenti trattati nel corso.
La seconda parte dell’esame sarà sostenuta in forma orale e valuterà la conoscenza degli argomenti del corso, incluso l’eventuale riconoscimento e descrizione (di massima) di minerali e rocce.
NOTA: per gli studenti del corso di ARCHEOMETRIA E GEORISORSE PER I BENI CULTURALI, mutuato dalla Laurea Magistrale di Scienze Archeologiche, non è previsto che seguano (e quindi non sono argomenti di esame) le lezioni relative a pigmenti e rocce.
Criteri di valutazione: Nella presentazione dell’articolo scelto dallo studente sarà valutata la sua capacità di riconoscere le problematiche artistiche e/o archeologiche scopo della ricerca, le modalità tecniche con cui sono state affrontate e le conclusioni raggiunte nel lavoro.
Nell’esame orale lo studente sarà valutato in funzione della sua capacità di affrontare il problema in discussione con ampiezza di vedute. Si valuterà la capacità di correlare le competenze acquisite sui materiali, anche attraverso i metodi sperimentali di indagine, ai contesti culturali e storici nel quale il materiale è stato prodotto e utilizzato.
Contenuti: SCIENZA dei MATERIALI:
Nozioni base fondamentali per comprendere la natura di minerali e rocce:
- Gli stati fisici della materia.
- Cristallografia (nozioni base).
- Cristallochimica e cristallofisica.
- Mineralogia sistematica, con particolare riferimento ai minerali più usati in antico. Esercitazioni per il riconoscimento dei minerali.
TECNICHE di ANALISI
Si presenteranno: i concetti base, la strumentazione, vantaggi e svantaggi nell’utilizzo applicato ai beni culturali di alcune delle principali tecniche usate per l’analisi dei materiali allo stato solido. Gli argomenti trattati saranno:
- Archeometria: principi e scopi dell’indagine archeometrica.
- Introduzione all’analisi dei materiali.
- La radiazione X.
- Diffrattometria a raggi X (XRD).
- Spettrometria di Florescenza X (XRF).
- Microscopia elettronica e microanalisi (SEM ed EPMA).
MATERIALI:
Di ciascun materiale si presenteranno: le caratteristiche chimico-fisiche, mineralogiche e tessiturali; i principali metodi analitici usati per il loro studio archeometrico; materie prime e processi di produzione/lavorazione; indicazioni sul loro uso in antico ed esempi di studi archeometrici. In particolare i materiali discussi saranno:
- Metalli (soprattutto rame e le sue leghe, zinco, piombo, argento e ferro).
- Scorie (correlate ai processi metallurgici).
- Vetro e la faience.
- Cenni all’uso di indagini isotopiche per gli studi di provenienza.
- I materiali ceramici.
- Ossa.
- Alcuni materiali pregiati, quali: ambra, lapislazzuli, e altre pietre dure.
- I pigmenti.
- Le rocce: classificazioni, ambienti genetici, elementi di geologia regionale, con particolare riguardo all’area Veneta. Esercitazioni per il riconoscimento pratico macroscopico delle rocce più comuni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svilupperà principalmente in lezioni frontali che tratteranno gli aspetti teorici e applicativi. I laboratori e le esercitazioni pratiche serviranno agli studenti come introduzione alle tecniche strumentali ed al riconoscimento dei materiali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti di Lezione. Per alcune classi di materiali verranno fornite indicazioni sui singoli capitoli di libri e/o articoli appropriati.
Le esercitazioni potranno avvalersi delle collezioni mineralogiche e petrografiche presenti nel Dipartimento di Geoscienze e nel Museo di Mineralogie e Petrologia dell' Università. I materiali archeologici e storico-artistici potranno essere studiati presso il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte. Potranno essere condotte visite ai pertinenti laboratori del Dipartimento di Geoscienze.
Testi di riferimento:
  • Gilberto Artioli, Scientific methods and cultural heritagean introduction to the application of materials science to archaeometry. Oxford: University press, 2010. Cerca nel catalogo
  • Cornelis Klein, Mineralogia. Bologna: Zanichelli, 2004. Cerca nel catalogo