Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
SFN1029520, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum DIDATTICA VERONA [002VR]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN AND CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VERONA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile MARINA GARBELLOTTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/02 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/04 4.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 8.0 60 140.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MOLINO PAOLA (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
STELLIFERI PAOLA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PANCIERA VALTER (Presidente)
MADDALENA CLAUDIO (Membro Effettivo)
POZZAN ANNAMARIA (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PANCIERA VALTER (Presidente)
MADDALENA CLAUDIO (Membro Effettivo)
POZZAN ANNAMARIA (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, esercitazioni) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche istituzionali e sociali delle società europee nei secoli XVI-XVIII (STORIA MODERNA) E nei secoli XIX-XX (STORIA CONTEMPORANEA) e per sviluppare la capacità di interpretare, di analizzare e di contestualizzare la documentazione storica. In questa cornice verranno affrontate tematiche relative alla storia veneta con particolare attenzione a elementi monumentali.
Modalita' di esame: Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta) da sostenersi nella medesima sessione d'esame, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione scritta verterà sulla parte istituzionale, il colloquio sul testo scelto tra quelli elencati alla voce testi di riferimento.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso si prefigge di fornire una buona conoscenza di base della storia europea nei secoli XV-XIX (storia moderna) e nei secoli XIX-XX (storia contemporanea); gli strumenti per interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale e per analizzare e contestualizzare un documento storico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: STORIA MODERNA

Parte istituzionale

Un buon manuale delle superiori che affronti in modo esaustivo i seguenti temi:

1. Le scoperte geografiche
2. Riforma e Controriforma
3. La Spagna di Filippo II e l’indipendenza olandese
4. La Francia di Luigi XIV
5. Le due rivoluzioni inglesi
6. Il dispotismo illuminato
7. La prima rivoluzione industriale
8. La rivoluzione americana
9. La rivoluzione francese e l’età napoleonica


a) appunti e materiali forniti durante il corso;

b) per gli studenti frequentanti un volume a scelta fra quelli indicati alla voce testi di riferimento di storia moderna o testi di riferimento di storia contemporanea; per gli studenti non frequentanti due volumi a scelta fra quelli indicati alla voce testi di riferimento di storia moderna e/o testi di riferimento di storia contemporanea.


Testi di riferimento

Casanova C., Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014
Del Piano P., Liberi di scrivere. La battaglia per la stampa nell’età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015
Garbellotti M., Per carità. Poveri e politiche assistenziali nell’Italia moderna, Roma, Carocci, 2013
Hunt L., La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2007
Lirosi A., Libere di sapere. Il diritto delle donne all'istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2015.
Terraccia F., In attesa di una scelta. Destini femminili ed educandati monastici nella Diocesi di Milano in età moderna, Roma, Viella, 2012

STORIA CONTEMPORANEA

Parte istituzionale

Un buon manuale delle superiori che affronti in modo esaustivo i seguenti temi:

1. La formazione dell’Italia unita (1848-1870)
2. Bismarck e l'unificazione della Germania
3. La società industriale moderna
4. Il dominio coloniale europeo
5. L'Italia dal 1870 alla crisi di fine secolo
6. La prima guerra mondiale
7. La rivoluzione sovietica e lo stalinismo
8. La Repubblica di Weimar e il nazismo
9. Il fascismo
10. La seconda guerra mondiale


a) appunti e materiali forniti durante il corso;

b) per gli studenti frequentanti un volume a scelta fra quelli indicati alla voce testi di riferimento di storia moderna o testi di riferimento di storia contemporanea; per gli studenti non frequentanti due volumi a scelta fra quelli indicati alla voce testi di riferimento di storia moderna e/o testi di riferimento di storia contemporanea.

Testi di riferimento

Banti A.M., L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Torino, Einaudi, 2005
Dogliani P., L'Europa a scuola. Percorsi dell'istruzione tra Ottocento e Novecento, Roma, Carocci, 2008
Monti M.T., Figlie d'Italia. Poetesse patriote nel Risorgimento, Roma, Carocci, 2011
Nubola C., Fasciste di Salò. Una storia giudiziaria, Roma-Bari, Laterza, 2016
Tarquini A., Storia della cultura fascista, Bologna, il Mulino, 201
Testi di riferimento: