Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Insegnamento
ALPICOLTURA
AG01100097, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI (Ord. 2014)
AG0062, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MOUNTAIN AGRICULTURE
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE SCOTTON AGR/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0 Nessun turno
LEZIONE 4.0 32 68.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Per una buona comprensione del contenuto del corso, lo studente dovrebbe avere una buona conoscenza delle seguenti materie:
+ Botanica sistematica: capacità di riconoscimento delle specie vegetali tramite l’impiego di chiavi floristiche e conoscenza preliminare delle specie erbacee almeno a livello di famiglia;
+ Ecologia: conoscenza degli elementi principali degli ecosistemi per quanto attiene ai fattori sia abiotici sia biotici;
+ Geologia: conoscenza dei principali tipi di rocce, delle loro caratteristiche chimiche e fisiche e del loro valore pedogenetico;
+ Pedologia: conoscenza delle caratteristiche chimiche, fisiche, idrologiche e biologiche dei suoli.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente deve imparare a:
+ interpretare la fertilità dei suoli di montagna e a programmarne una gestione agronomica sostenibile e atta ad ottenere prodotti di quantità e qualità adeguate;
- riconoscere e interpretare le specie e le vegetazioni delle praterie seminaturali e naturali;
- applicare le conoscenze necessarie nella pianificazione della gestione delle praterie coltivate con fini di conservazione sia della fertilità sia del valore naturalistico.
Modalita' di esame: Per superare l’esame lo studente deve dimostrare di avere assimilato gli elementi principali dell’Alpicoltura come illustrati durante il corso. Deve inoltre dare dimostrazione di saper applicare tali conoscenze attraverso la realizzazione di un piano di gestione agronomica di una azienda montana ad indirizzo foraggero-zootecnico che deve essere inviato al docente per posta elettronica almeno una settimana prima della data dell’appello.
L’esame avviene attraverso:
+ prova scritta: lo studente risponderà a quattro domande a risposta aperta
+ prova orale: consiste nella discussione del piano di gestione agronomica di cui sopra e delle conoscenze acquisite nel corso delle visite didattiche.
Prova scritta e orale possono esser affrontate nello stesso appello o in date diversi.
Criteri di valutazione: La valutazione del profitto verrà svolta sulla base:
+ delle conoscenze dimostrate nella prova scritta;
+ delle capacità di applicazione pratica evidenziate nel piano di gestione della azienda montana.
Nella valutazione si terrà conto anche delle capacità di analisi e interpretazione dimostrate nel corso delle escursioni didattiche.
Contenuti: Introduzione e definizioni.
I fattori che influenzano la fertilità dei suoli di montagna (anche con richiami di pedologia e di climatologia).
Interventi agronomici per il mantenimento e il miglioramento della fertilità (sistemazione e lavorazione del suolo, concimazione, controllo delle specie infestanti).
Definizione, origine, diffusione e caratteristiche fondamentali dei prati e dei pascoli.
Fattori che influenzano le caratteristiche fondamentali dei prati e dei pascoli:
- fattori stazionali
- fattori antropici; concimazione chimica e organica e utilizzazione a prato e a pascolo.
Impianto e gestione dei prati e dei pascoli.
La produzione dei prati e dei pascoli.
Tipi principali di prati e pascoli alpini: i prati pingui, i pascoli pingui, le praterie magre di substrato calcareo, le praterie magre di substrato siliceo. Chiavi di identificazione dei tipi di prato e pascolo.
Esercitazioni in laboratorio di botanica: identificazione di specie prative
Esercitazioni in laboratorio di informatica: addestramento all’uso di archivi informatici delle specie e delle vegetazioni.
Visita didattica di fitocenosi erbacee prato – pascolive di bassa e alta quota su substrato calcareo e su substrato siliceo con analisi delle specie, riconoscimento e interpretazione delle vegetazioni e valutazioni gestionali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso si prevede l’integrazione di lezioni teoriche e pratiche:
+ parte teorica: con l’aiuto della proiezione di slide il docente illustra gli elementi principali dell’alpicoltura;
+ parte pratica;
- laboratorio di informatica: sei ore di esercitazione per l’identificazione dei tipi di prateria a partire da rilievi floristici di campo e di data-base di specie floristiche;
- laboratorio di botanica: sei ore di esercitazione per l’identificazione di specie prative;
- visite didattiche: dodici ore di visite didattiche suddivise in due escursioni su praterie di bassa e di alta quota.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per facilitare lo studente verranno messi a disposizione le slide presentate nel corso delle lezioni. Queste costituiscono comunque solo il punto di partenza per lo studio della materia e non esauriscono il programma oggetto dell’esame che verrà esaurientemente presentato solo nel corso delle lezioni e delle esercitazioni.
Le slides e altro materiale didattico saranno reperibili al link: https://elearning.unipd.it/scuolaamv/ (Piattaforma Moodle di Scuola).
Per colloqui con il docente si prega di prendere appuntamento tramite email.
Testi di riferimento:
  • Giardini Luigi, A come AGRONOMIA. Bologna: Patron Editore, 2003. Cerca nel catalogo
  • Dalla Fior G., La nostra flora. Trento: Monauni, 1963. Cerca nel catalogo
  • Scotton M., Pecile A. e Franchi R., I tipi di prato permanente in Trentino.. San Michele all'Adige: Fondazione Edmund Mach, 2012. Cerca nel catalogo
  • Dietl W., Lehmann J. e Jorquera M., Le Graminacee prative. Bologna: Patron Editore, 2005. Cerca nel catalogo