Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
ANTROPOLOGIA APPLICATA
SFM0014271, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
SF1738, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED ANTHROPOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI GRANDI M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 10/06/2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base offerte attraverso il corso di Fondamenti teorici e storici di antropologia filosofica (Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale - Università di Padova). Sarà in ogni caso previsto un breve richiamo dei contenuti in fase di avvio del corso, specialmente a beneficio degli studenti provenienti da altri Atenei o Corsi di Laurea (che potranno comunque fare riferimento al manuale).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire approfondimenti antropologici da coniugare agli strumenti concettuali di base per una analisi antropologica delle dinamiche di maturazione della persona e per una comprensione delle diverse situazioni di "crisi". Il lavoro sui testi filosofici intende favorire lo sviluppo della riflessività e la capacità analitica.
Modalita' di esame: L'esame è scritto (salvo diversa indicazione, che verrà eventualmente precisata in sede di presentazione del corso annuale).
Criteri di valutazione: Gli studenti dovranno mostrare di
- aver acquisito in maniera corretta le chiavi di lettura antropologico-filosofiche presentate;
- saper contestualizzare e interpretare i testi filosofici utilizzati in aula;
- saper applicare gli strumenti concettuali acquisiti nell’analisi di situazioni e casi tratti dall’ambito dell’impiego professionale;
- possedere proprietà di linguaggio e capacità di esposizione.
Contenuti: Il corso prevede un breve richiamo iniziale degli strumenti concettuali base per l'analisi antropologica; successivamente verranno affrontati alcuni snodi specifici tra cui:
a) le radici del disagio relazionale
b) il paradigma della "giustizia riparativa" come prospettiva sociale (cenni teorici e casi)
c) la mediazione umanistica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede la presentazione della materia attraverso lezioni frontali. Nell'ambito delle lezioni verranno proposte alcune brevi attività laboratoriali per facilitare l'apprendimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia verrà perfezionata in prossimità dell'inizio del semestre e comunicata all'avvio delle lezioni; materiali di studio e slides verranno messi a disposizione degli studenti in download. Indicazioni definitive ed eventuali aggiornamenti sul programma verranno fornite nel corso delle lezioni introduttive.
Viene indicato nella presente scheda unicamente il testo-base; le ulteriori indicazioni bibliografiche comprenderanno alcuni testi obbligatori ed altri opzionali, organizzati secondo diversi percorsi di approfondimento tra cui sarà chiesto di operare una scelta.
Testi di riferimento:
  • Giovanni Grandi, Alter-nativi. Prospettive sul dialogo interiore. Trieste: Ed. Meudon, 2015. Cerca nel catalogo